La bulimia è uno dei disturbi alimentari più comuni, in particolare per quanto riguarda gli adolescenti e i preadolescenti del sesso femminile. Questa condizione, che è anche accompagnata da certi schemi psicologici, richiede l'attenzione di uno specialista non solo per superare i suoi effetti sul nostro carattere e spirito, ma anche per prevenire danni significativi alla nostra salute. In spieghiamo quali sono le complicazioni della bulimia .
Potresti anche essere interessato: quali sono le complicazioni dell'anoressia?Un disturbo che richiede attenzione
Se tu o qualcuno vicino a te soffre di bulimia, è importante capire che l'attenzione di uno psicologo è necessaria per garantire la nostra salute e la nostra vita. Il corpo richiede che le sostanze nutritive siano in buone condizioni e, se non ricevute, svilupperanno condizioni diverse che possono portare a serie complicazioni di salute.
Ma è anche bene essere chiari sul fatto che tutti noi meritiamo di essere felici e di vivere in pace, e che mentre questo disordine ci è vicino, sarà impossibile raggiungere la pace della mente e della felicità.
Complicazioni della bulimia a livello fisico
La bulimia è una condizione che presenta complicazioni sia fisicamente che psicologicamente. Poiché il nostro corpo richiede che le sostanze nutritive siano sane e svolgano correttamente tutti i processi, l'assenza di essi o il deficit alimentare mettono a rischio la nostra salute in un modo importante. Quindi una persona bulimica dovrà affrontare le seguenti complicazioni a livello fisico:
- Problemi cardiaci che possono essere irreversibili come aritmia, prolasso della valvola mitrale, bassa tensione. Nei casi peggiori, può verificarsi uno scompenso cardiaco che porta alla morte.
- Problemi comuni allo stomaco come la stitichezza Nel tempo la bulimia può causare colon irritabile, reflusso, ernia iatale o pancreatite.
- Lesioni nell'esofago e nella gola a causa della presenza di acido gastrico nel vomito.
- Problemi metabolici causati dall'alterazione dei livelli di ferro, potassio, calcio, tra gli altri.
- Decalcificazione delle ossa che può portare a osteoporosi prematura .
- Problemi nei reni .
- La disidratazione.
- Compromissione dello smalto dei denti irreversibile, prodotto dal contatto costante con gli acidi dello stomaco.
- Irregolarità nel periodo mestruale.
Complicazioni della bulimia a livello psicologico
Le complicazioni fisiche possono causare danni irreversibili per la vita, compromettendo seriamente la salute di chi soffre di bulimia. Ma il danno psicologico di questa malattia è anche serio e importante, tra i più frequenti troviamo:
- Bassa autostima, repulsione o odio per la propria figura.
- Depressione cronica
- Alta ansia
- Poco interesse nei rapporti sociali, isolamento.
- Irritabilità e cattivo umore.
- Elevata possibilità di danno fisico autoinflitto o suicidio .
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento