Il cancro alla prostata è ereditario?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il cancro è la principale causa di morte in tutto il mondo, al punto che nel 2012 sono stati attribuiti 8, 2 milioni di morti. Ed è che il cancro non è altro che la trasformazione di una cellula normale in un tumore, motivo per cui nessun individuo è esente dalla sofferenza, perché tutti gli esseri umani hanno cellule.

Tuttavia, ci sono fattori di rischio che predispongono una persona ad avere maggiori probabilità di contrarre il cancro. Non è un segreto che il fumo, la vita sedentaria e l'esposizione al sole sono alcuni di essi, tuttavia l' eredità gioca un ruolo fondamentale nel possibile sviluppo di qualsiasi malattia. In questo post ci dedichiamo esclusivamente a rispondere alla seguente domanda: il cancro alla prostata è ereditario?

Potresti anche essere interessato: il cancro è ereditario?

Cancro alla prostata

Il cancro della prostata si verifica quando c'è un accumulo di cellule tumorali che hanno invaso i tessuti di questo organo. Questo tipo di tumore può diffondersi ai linfonodi e nel suo stadio avanzato metastatizzare alla vescica e al retto.

La Pan American Health Organization afferma che il cancro alla prostata è la seconda causa di morte maschile, dopo il cancro ai polmoni. Tuttavia, si ritiene che questo tipo di cancro attacchi soprattutto gli adulti tra i 50 ei 70 anni. Tuttavia, si raccomanda agli uomini di eseguire un controllo preventivo annuale (test antigene prostatico specifico) dopo i 40 anni, perché una diagnosi precoce può avere un effetto positivo sulla cura totale del cancro alla prostata. Ti consigliamo anche di leggere questo altro

Il cancro alla prostata di solito non manifesta molti sintomi a meno che non sia in una fase avanzata. Alcune manifestazioni di questa patologia sono:

  • Interruzione di urina
  • Hai bisogno di urinare senza essere in grado di farlo.
  • Crescita della prostata
  • Fratture ossee

Fattori di rischio per il cancro alla prostata

Mentre l' ereditarietà gioca un ruolo chiave nella diffusione del cancro, nel caso del cancro alla prostata ci sono altri fattori di rischio che sono tanto importanti quanto la storia familiare e che dovresti sapere:

  • Geografia: il cancro alla prostata è più comune in alcune parti del mondo rispetto ad altri. Ad esempio, il Nord America, l'Europa nordoccidentale, l'Australia e le isole dei Caraibi sono aree in cui predomina il cancro alla prostata. In Asia, Africa, Sud America e Centroamerica questo tumore è meno comune.
  • Alimentazione: anche se non esiste una spiegazione scientifica che possa determinare perché l'alimentazione influenza l'insorgenza del cancro alla prostata, è stata riscontrata un'incidenza di questa malattia negli uomini che consumano più carne rossa, latticini e grassi.
  • Tossico: l'esposizione a sostanze tossiche, anche per motivi di lavoro, è considerata un fattore di rischio. Ad esempio, la combustione a cui i vigili del fuoco sono costantemente esposti.
  • Infiammazione della prostata: questa condizione, nota anche come prostatite, è considerata un fattore di rischio molto importante per il cancro alla prostata.

Il cancro alla prostata è ereditario?

Ci sono studi che assicurano che il cancro alla prostata sembra influenzare alcune famiglie più di altri, come nel fattore di rischio geografico. Sulla base di questa affermazione, si ritiene che se una persona ha un padre o un fratello che ha sofferto di cancro alla prostata, il rischio è raddoppiato a causa della storia genetica e familiare.

Tuttavia, il fattore ereditario è più importante quando il fratello è colpito dal fratello e meno porta meno rischi quando il padre soffre. Tuttavia, quando un uomo ha diversi parenti che sono stati colpiti da questa malattia, il rischio è molto più importante rispetto alle precedenti ipotesi.

Rischio genetico

Gli scienziati hanno confermato che esiste una mutazione genetica ereditaria che rappresenta un importante fattore di rischio per il cancro alla prostata. Queste sono le mutazioni BRCA 1 e BRCA2, correlate all'aumento della probabilità di cancro al seno e alle ovaie, ma che sono anche correlate, in misura minore, alla comparsa del cancro alla prostata.

Inoltre, gli uomini che hanno la sindrome di Lynch (cancro del colon-retto) hanno maggiori probabilità di soffrire di alcuni tipi di cancro, incluso il cancro alla prostata.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento