Come sono le complicazioni della puntura lombare

La puntura lombare è un metodo per avvicinarsi allo spazio subaracnoideo a livello della colonna lombare, a scopo diagnostico e terapeutico. È una manovra che richiede una precedente analgesia e sedazione per causare dolore e ansia. Successivamente descriveremo quali sono le complicazioni o le difficoltà della puntura lombare .

Potresti anche essere interessato a: Quali sono gli effetti collaterali della talidomide? Passaggi da fare: 1

Puntura in bianco : più frequentemente nel neonato, anche con una tecnica corretta.

2

Crolla contro un ostacolo fermo, di solito con le ossa. Correggere la direzione dell'ago.

3

Puntura rossa, a causa di una lesione della vena epidurale. Si ottiene il sangue che coagula sul fondo del tubo e non si schiarisce nel secondo tubo. Ripeti la puntura uno spazio più in alto.

4

Non disperare se non c'è liquido cerebrospinale, ruotare inizialmente l'ago (poiché potrebbe esserci una radice nervosa attaccata allo smusso) ed eseguire manovre Valsalva, non aspirare poiché si può danneggiare una radice nervosa.

5

Ci può essere dolore radicolare, lombare o mal di testa.

6

Esiste anche la possibilità di apnea, ipossiemia, deterioramento clinico dovuto a manovre di contenimento che occludono le vie respiratorie.

7

La puntura lombare ha poche controindicazioni assolute, come un processo intracranico espansivo a causa del rischio di collegamento.

8

Un'altra controindicazione sarebbe l'esistenza di lesioni cutanee o sottocutanee infette nel sito di puntura, in questo caso potrebbe essere indicata una puntura sub-occipitale, sebbene la resa diagnostica sia inferiore alla puntura lombare.

9

L'edema papillare senza alterazioni focali indica un rischio relativo: se possibile, verrà eseguita una scansione TC in precedenza, altrimenti verrà eseguita una puntura lombare con ago sottile.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Tutte le procedure di queste caratteristiche devono essere eseguite da un medico esperto.
 

Lascia Il Tuo Commento