
La psoriasi è una malattia della pelle di causa sconosciuta, decorso cronico e ricorrente, caratterizzata da una iperproliferazione benigna dell'epidermide. Colpisce circa il 2% della popolazione e può essere avviato a qualsiasi età. Le caratteristiche delle lesioni cutanee sono descritte di seguito.
Potresti anche essere interessato a: Come trattare la psoriasi Passaggi da seguire: 1La psoriasi è caratterizzata da una o più placche ovali, di un colore rosso brillante e omogeneo, con bordi chiaramente delimitati.
La dimensione della piastra ovale può variare da pochi millimetri a piastre di grandi dimensioni di diversi centimetri di diametro.
3Le placche ovali presentano di solito scaglie di argento non coesive.
4Classicamente, si descrive che quando si rimuove la scala, raschiando le lesioni, appare un'area residua di intenso eritema con piccole gocce di sangue (questo è noto come il segno di Auspitz).
5Prurito o prurito è generalmente scarso.
6L'aspetto e la distribuzione delle eruzioni sono altamente variabili, ma spesso l'esordio è graduale e la distribuzione simmetrica.
7In genere colpisce le seguenti aree: ginocchia, gomiti, cuoio capelluto e regione lombosacrale.
La comparsa di lesioni in aree che hanno subito traumi è frequente.
9A volte anche le pieghe sono interessate, a volte come unica sede della malattia. Presentano con molto eritema, ma senza scale.
10Nei bambini, possono avere un esordio esplosivo, con l'insorgenza improvvisa di numerose piccole lesioni dopo un'infezione da faringeoamigdalare.
11L'affezione delle unghie è frequente e può assumere diversi schemi: picchettaggio della lamina, spot eritematoso sul letto o ipercheratosi sub-linguale con ispessimento della lamina e onycholisi.
12Alcuni pazienti con psoriasi possono avere un coinvolgimento articolare. Le articolazioni più frequentemente colpite sono le articolazioni interfalangee distali.
Esistono altri tipi di psoriasi, quali: pustolosi, eritrodermici, ma sono molto rari.
14Se vuoi saperne di più su questo e altri argomenti interessanti relativi alla salute, trovare un medico per te, gestire appuntamenti medici online, trovare un centro medico o noleggiare la migliore assicurazione sanitaria, ti invitiamo a consultare il sito Web Doctuo, che riunisce tutto ciò che devi sapere sul mondo della medicina in Spagna.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- In presenza di lesioni cutanee, consultare un medico.
Lascia Il Tuo Commento