Come interpretare un esame del sangue

Gli esami del sangue sono uno dei test diagnostici più utilizzati per determinare lo stato di salute di una persona. A volte ci danno i risultati e non capiamo cosa significhi avere un valore alto o basso. Ecco perché, in .com, spieghiamo come interpretare un esame del sangue .

Potresti anche essere interessato: quanto spesso esegui esami del sangue? Passaggi da seguire: 1

La solita cosa è che tirano fuori le provette per analizzare la nostra biochimica (verde) e il sangue (viola) . Vediamo i diversi parametri che risultano da ogni campione.

2

All'interno della sezione di biochimica possiamo trovare:

  • Glucosio: valori normali: da 70 mg / dl a 120 mg / dl. Affinché questo valore sia valido, l'analisi deve essere eseguita a stomaco vuoto. Quando ottieni valori superiori a 120 mg / dl, il tuo medico dovrebbe fare più test per escludere o confermare il diabete.
  • Creatinina: valori normali: da 0, 4 a 1, 2 mg / dl. Se presenti livelli elevati di creatinina, potrebbero essere indicativi di patologia renale, tuttavia potrebbe essere dovuto a processi in persone con muscoli o disidratazione.
  • Bilirubina: valori normali: da 0 a 1, 1 mg / dl. Livelli elevati sono un segno di ostruzione a causa di calcoli nella cistifellea o danni al fegato.
  • Acido urico: valori normali: da 3, 5 a 7, 2 mg / dl. Presentare valori elevati per questo parametro è solitamente dovuto a una dieta ricca di proteine ​​(carne, pesce azzurro o frutti di mare)
  • Transaminasi: valori normali di GGT: da 11 a 50 U / L; GOT: da 0 a 37 U / L; GPT: da 0 a 41 U / L. Sono indicatori di problemi al fegato quando presentano valori elevati, questo è comune negli alcolisti, dove il GGT aumenta di più.
  • Ferro: valori normali: da 70 a 140 mg / l. Valori di ferro in diminuzione indicano solitamente anemia.
  • Ferritina: valori normali: da 15 a 150 nanogrammi / ml nelle donne e da 15 a 300 ng / ml negli uomini. Valori elevati possono essere dovuti a malattie epatiche oa frequenti trasfusioni di eritrociti. Valori bassi possono indicare: anemia sideropenica, forte sanguinamento mestruale o scarso assorbimento del ferro dovuto a patologia intestinale.
3

Sul numero di sangue:

  • Celle rosse: valori normali: donne: 4, 2 - 5, 6 milioni / mm³. Uomini: 4, 8 - 6, 2 milioni / mm³. Valori elevati possono essere dovuti a fumo, insufficienza respiratoria o vivere in luoghi ad alta quota sopra il livello del mare. Bassi livelli possono essere dovuti a emorragie e anemia.
  • Leucociti: valori normali: da 4500 a 10600 / ml. Quando presentiamo valori elevati, di solito è a causa di un'infezione. Bassi livelli a causa del consumo di antibiotici, patologia renale o metabolica o insufficienza midollare.
  • Emoglobina: valori normali: maschile: da 13, 8 a 17, 2 g / dl. Donna: da 12, 1 a 15, 1 g / dL. La sua alterazione ha le stesse cause di quelle dei globuli rossi.
  • Volume corpuscolare medio (CMV): valori normali: da 80 a 97 fl. È la dimensione dei globuli rossi. Un livello elevato può essere dovuto a bassi livelli di ferro. Un livello basso a causa di carenza di vitamina B12, acido folico o alcolismo.
  • Ematocrito: valori normali: uomini: dal 40, 7 al 50, 3%. Donne: dal 36, 1 al 44, 3%. Dipende anche dall'altitudine dell'area di residenza. Valori bassi possono essere dovuti a anemia o emorragie e valori elevati dovuti a diarrea oa grandi ustioni.
4

Questi risultati verranno normalmente forniti dal medico di famiglia, che risponderà a qualsiasi domanda tu possa avere quando vedi il tuo esame del sangue.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se ti ha aiutato, puoi darci la tua opinione.
 

Lascia Il Tuo Commento