Come si manifesta la peritonite acuta

Peritonite acuta si riferisce a qualsiasi processo infiammatorio acuto della sierosa peritoneale a seguito dell'azione irritativa di vari agenti. È una situazione seria che spesso mette in pericolo la vita del paziente. Quanto segue descrive i sintomi che consentono il riconoscimento della peritonite acuta diffusa nella fase iniziale che è la più utile dal punto di vista terapeutico.

Potresti anche essere interessato: come la diverticolosi si manifesti Passi da seguire: 1

Il dolore è il sintomo più importante. È a livello addominale, la comparsa improvvisa per la maggior parte del tempo e aumenta con i movimenti e la tosse.

2

Le respirazioni tendono ad essere rapide e frequenti, con evidente partecipazione dei muscoli intercostali del torace superiore e dei muscoli respiratori accessori del cingolo scapolare; senza che ci siano movimenti quasi diaframmatici o addominali.

3

Quando la persona presenta una evidente contrattura muscolare addominale ("pancia su un tavolo") durante la palpazione dell'addome, la prima diagnosi che si pone è quella della peritonite acuta.

4

Vomito, successivamente riflessi, di cibo precedentemente ingerito o liquido di ritenzione intestinale.

5

L'arresto del transito intestinale di gas e feci.

6

Un certo grado di distensione addominale e silenzio addominale all'auscultazione.

7

La presenza di ipertermia non è obbligatoria. Di solito la temperatura rettale oscilla intorno a 38 ° C.

8

Tachicardia e un certo grado di ipotensione arteriosa.

9

Segni di disidratazione e ipovolemia dovuti al vomito e in particolare al sequestro di fluidi nel peritoneo e nel tubo digerente.

10

A volte anemia dovuta a sanguinamento dalla lesione digestiva che causa la peritonite: ulcera gastroduodenale, cancro del colon, colopatia diverticolare, ecc.

11

Nella peritonite acuta diffusa ed evoluta, la gente di solito presenta un aspetto tossico: pelle color terra, naso affilato, occhiaie, sudorazione fredda, depressione della psiche.

12

Se vuoi saperne di più su questo e altri argomenti interessanti relativi alla salute, trovare un medico per te, gestire appuntamenti medici online o assumere la migliore assicurazione medica, ti invitiamo a consultare il sito Web Doctuo, che raccoglie tutto ciò che è necessario sapere su del mondo medico in Spagna.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • L'unica temperatura che dovrebbe essere presa è il rettale o orale perché l'ascellare non esprime la realtà della situazione.
  • In presenza di questi sintomi, consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento