Come preparare il succo di patate per la gastrite - rimedio efficace

La gastrite è un disturbo digestivo che coinvolge l'infiammazione dello strato interno che circonda il nostro stomaco, noto anche come mucosa gastrica. Tra le possibili cause troviamo che questa condizione può essere causata da un eccesso di alcol, fumo di tabacco, cattiva digestione di alcuni cibi, assunzione di farmaci o da un'infezione nello stomaco, principalmente di tipo batterico. Anche se i sintomi possono variare da un individuo all'altro, i più comuni sono mal di stomaco, bruciore di stomaco o nausea, tra gli altri.

Anche se il medico assegna un trattamento con i farmaci deve seguire il suo consiglio, ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi della gastrite, quindi sono adatti a rinforzare il trattamento medico o prenderli da soli, senza assumere farmaci, quando il problema è leggero. Uno di questi è il succo di patata, che contiene proprietà digestive per combattere questa condizione. Ecco perché, nel seguente articolo, spieghiamo come preparare il succo di patate per la gastrite . Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: come curare la gastrite con rimedi naturali

Proprietà delle patate per curare la gastrite

Le patate, anche conosciute come patate, sono tuberi che vengono estratti da una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee ed è comunemente chiamata patatera e che ha il nome scientifico di Solanum tuberosum L. Le patate sono particolarmente ricche di diverse vitamine (C, B3, B6, B9 e A), carboidrati e minerali come il potassio, il magnesio e il fosforo, tra gli altri. Tutto ciò dà le seguenti proprietà delle patate per combattere la gastrite :

  • Le patate sono un ottimo rimedio per la gastrite e altri problemi digestivi dovuti alle loro proprietà emollienti . Ciò significa che, grazie a loro, la patata funziona come un protettore che ripara anche la mucosa gastrica o lo strato che circonda lo stomaco.
  • Questi tuberi hanno anche eccellenti proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre l'infiammazione della mucosa gastrica e, quindi, combattono direttamente questo problema digestivo.
  • Succo di patate funziona anche come tonico digestivo, in quanto aiuta ad alleviare altri sintomi di questa condizione come crampi, nausea e malessere generale. Ha anche proprietà antiacido, cioè proprietà alcaline, quindi riduce l'acidità di stomaco.
  • Nel caso in cui la gastrite sia comparsa a causa di un'infezione batterica, il succo di patata è ancora un rimedio efficace per le sue proprietà antibatteriche, quindi eliminerà questi microrganismi accumulati nello stomaco e impedirà loro di riapparire.
  • Infine, ha anche proprietà stimolanti del sistema immunitario, quindi aiuta ad aumentare le difese e, quindi, a prevenire e combattere diverse condizioni, come la gastrite.

Come viene preparato il succo di patate per curare la gastrite

Ora che conosciamo le proprietà di questi tuberi per la salute gastrointestinale, spieghiamo come fare il succo di patate per curare la gastrite . Per questo, avremo bisogno dei seguenti ingredienti e seguiremo questi passaggi:

ingredienti

  • 2 patate mature
  • 3 tazze di acqua
  • 1 cucchiaio di miele naturale

Preparazione e trattamento

  1. In primo luogo, prenderemo due patate medie e, se possibile, saranno un po 'mature e le laveremo per rimuovere lo sporco dalla pelle.
  2. Ora riempiremo una pentola con dell'acqua e aspetteremo che il liquido inizi a bollire. All'inizio della bollitura dovrai mettere le due patate nell'acqua e farle cuocere fino a quando non saranno bollite.
  3. Quando avrai fatto bollire le due patate, togli la pelle e tagliatele a pezzi.
  4. Metti i pezzi delle patate in un frullatore insieme a un bicchiere d'acqua, puoi usare quelli che ti rimangono dopo averli bolliti e aggiungerne altri, ed elaborare gli ingredienti fino ad ottenere il succo di patate.
  5. Aggiungere il cucchiaio di miele al succo per dargli un sapore più gradevole e sfruttare i suoi benefici per il sistema digestivo, dovrebbe essere assunto anche in caso di gastrite. Quindi, questo rimedio sarà pronto per consumare.

Perché questo rimedio sia efficace, dovrai prenderlo tra 2 e 3 volte al giorno fino a quando non inizi a notare meglio te stesso. Non prendere mai la patata direttamente cruda, perché potresti stare molto male a causa di una gastrite che peggiora.

Altri rimedi naturali per curare la gastrite

Oltre al succo di patata o di patate, esistono altri rimedi naturali che hanno eccellenti proprietà digestive per alleviare i sintomi di questo disturbo nel sistema digestivo. Tra i rimedi domestici più popolari per la gastrite troviamo:

  • Avocado e succo di mela: è una bevanda con un alto contenuto di fibre, quindi ha proprietà digestive che alleviano l'acidità e il bruciore di stomaco. Aggiungere la polpa di due avocado insieme a quattro mele tritate in un frullatore e battere gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Acqua d'orzo: è una bevanda dalle potenti proprietà antinfiammatorie, ideale per combattere la gastrite. Immergere una manciata di chicchi d'orzo in una tazza d'acqua e lasciarli riposare per una notte. Il giorno dopo, scolate la bevanda e prendetela.
  • Infuso di camomilla: questa pianta medicinale ha proprietà antinfiammatorie. Per preparare la camomilla, aggiungi due sacchetti di questa erba in una tazza con acqua bollita e lasciali riposare per 5-10 minuti. Bevi questa infusione tre volte al giorno.
  • Sciroppo di aloe vera: questo succo contiene proprietà antibatteriche e rigenerative, che aiutano a riparare la mucosa gastrica. Acquista questo sciroppo in un erborista e prendi tre cucchiai al giorno, preferibilmente prima di ogni pasto. Un'altra opzione è prendere l'aloe vera stessa, invece di acquistare lo sciroppo. In questo altro articolo vi diciamo Come prendere l'aloe vera per la gastrite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento