Cause di apnea del sonno

L'apnea ostruttiva del sonno è un disturbo del sonno che può essere definito come una cessazione della respirazione per un periodo di tempo molto breve (da 10 a 60 secondi) che si verifica mentre il paziente sta dormendo. Questa condizione si verifica quando il tratto respiratorio si ostruisce ripetutamente per tutta la notte, generando nel paziente una sensazione di grave soffocamento e l'incapacità di riposare e godersi una buona notte di sonno. Se vuoi sapere perché questo disturbo si verifica in modo più dettagliato, fai attenzione al seguente articolo in cui descriviamo quali sono le cause dell'apnea notturna .

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'apnea del sonno Passaggi da fare: 1

Come abbiamo notato, l'apnea notturna si riferisce alla cessazione della respirazione momentanea mentre il paziente sta dormendo. Per capire quale sia la causa dell'apnea del sonno e dei fattori che possono scatenarla, dovresti sapere che mentre dormiamo tutti i muscoli della gola si rilassano completamente, ma quando, in aggiunta, aggiungiamo il movimento all'indietro della lingua e il palato, è possibile che la parte della laringe finisca occlusa o ostruita, rendendo impossibile all'aria di passare e, di conseguenza, facendo fermare la respirazione in quel momento, che è ciò che viene chiamato apnea.

2

Il principale segno di apnea del sonno è un russare intenso e costante, causato dall'aria che scivola attraverso le vie aeree ostruite. Nonostante ciò, si deve tenere presente che non tutti i pazienti che soffrono di apnee notturne presentano questo russare, dal momento che altri soffrono solo di mancanza di respiro per pochi secondi o mancanza di respiro. Scopri nell'articolo Come sapere se ho apnea notturna più dettagli sui sintomi di questo disturbo.

3

Una volta che sai cosa provoca l'apnea, è anche importante conoscere quei fattori di rischio che aumentano le probabilità di soffrire di questo disturbo del sonno. E uno dei più frequenti è l' obesità, dal momento che le persone in sovrappeso hanno un maggiore volume di grasso nella zona del collo, che può favorire il restringimento e il blocco del tratto respiratorio superiore durante il sonno.

4

Un altro importante fattore di rischio per l'apnea del sonno è avere una tonsilla con una dimensione più grande del normale. Ed è che questa condizione può anche causare il blocco delle vie aeree e favorire il russare durante il sonno, così come le difficoltà di respirazione correttamente.

5

Oltre ai due precedenti, ci sono altri fattori che possono anche aumentare il rischio di soffrire di questo disturbo del sonno, questi sono:

  • Avere la mascella inferiore corta rispetto alla mascella.
  • Certe alterazioni o anomalie nella forma del palato.
  • Avere familiari che hanno sofferto di questa patologia.
  • Avere più di 40 anni, è stato osservato che colpisce più frequentemente i pazienti che hanno tra i 40 ei 60 anni di età.
  • Prendi certi farmaci sedativi e tranquillanti, poiché il rilassamento che provocano nella cavità orale durante il riposo può favorire il blocco della gola e, quindi, non facilitare il passaggio dell'aria ai polmoni.
6

Non dimenticare l'importanza di visitare il medico se sospetti di soffrire di apnea notturna o di disturbi simili.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento