
La sindrome da immunodeficienza acquisita o acquisita è una malattia che sembra essere la persona infetta da HIV o da virus dell'immunodeficienza umana . Per molti anni, specialmente nel decennio degli anni '90, che ha avuto un'incidenza speciale, tutte le persone infette sono morte perché non potevano affrontare infezioni o patologie dovute all'indebolimento del loro sistema immunitario.
Oggigiorno, fortunatamente, la medicina ha raggiunto importanti progressi sia nella prevenzione che nell'evitare il contagio e nelle medicine per ritardare il deterioramento che si verifica nell'organismo. Ma puoi vivere con l'AIDS per tutta la vita? In risposta a questa domanda.
Cos'è l'AIDS e l'HIV
Innanzitutto, devi essere chiaro che l' AIDS non è la stessa cosa dell'HIV . E questi concetti sono importanti. L'HIV è il virus e tu puoi essere un portatore e averlo nel corpo, ma non sviluppare l'AIDS, che è la malattia.
L'AIDS si manifesta nel corpo perché il sistema immunitario si indebolisce progressivamente, il che facilita la comparsa di altre patologie e problemi di salute, solitamente legati al sistema respiratorio come la polmonite, così come i tumori o le malattie del fegato, tra altri.
Queste sono malattie alle quali l'organismo, indebolito, è più vulnerabile e si deteriora di più. In effetti, c'è una tendenza a confrontare lo stato del sistema immunitario e degli organi di una persona di 50 anni con AIDS a quello di un 65enne senza la sindrome. Cioè, il corpo ha 15 anni in più rispetto al corpo di coloro che non hanno l'AIDS.
Ciò significa che, prima dell'inizio di malattie come la polmonite, il sistema immunitario non può far fronte (anche se le medicine sono prese per le condizioni respiratorie) come un'altra persona senza AIDS. Questo porta, infine, al paziente con Sindrome da immunodeficienza acquisita che finisce per morire.
Se vuoi espandere le informazioni, leggi il seguente articolo per sapere qual è la differenza tra HIV e AIDS.

Quanto può vivere una persona con AIDS
I progressi della medicina e tutte le indagini scientifiche che hanno avuto luogo, soprattutto, negli ultimi anni, hanno fatto sì che l'aspettativa di vita si sia estesa notevolmente.
I trattamenti con retrovirali hanno permesso di fermare l'avanzamento della malattia e il deterioramento dell'organismo, nonché l'indebolimento del sistema immunitario. Questi farmaci prevengono il moltiplicarsi del virus e, quindi, c'è meno carica virale nel sangue. Tutto questo si traduce nella pratica in cui una persona affetta può avere un'aspettativa di vita come quella di qualcuno che non ha questa malattia.
Gli ultimi studi medici condotti nei centri di ricerca e nelle cliniche negli Stati Uniti hanno determinato che l'aspettativa di vita di queste persone colpite da questa sindrome è stata estesa a una media di 50 anni . Cioè, un'aspettativa di vita che si situa nella media della popolazione.
Tuttavia, dobbiamo essere particolarmente prudenti quando parliamo di questa aspettativa di vita perché tutto dipende dallo stato di salute di ogni persona e se la malattia è stata rilevata in tempo. Altri aspetti da considerare sono la risposta del corpo al trattamento determinato dal medico e la cura che ciascuno fornisce per essere migliore.
Leggi il seguente articolo se vuoi sapere di più su come prendermi cura di me se ho l'HIV.
Aspettativa di vita di un sieropositivo
Qualche differenza nell'aspettativa di vita delle persone si verifica quando si ha l'HIV perché, come abbiamo detto prima, non sempre la persona infetta da questo virus sviluppa la malattia.
In generale, in media, tra il 10 e il 15 anni dal contagio alla diagnosi, ci vuole una media, anche se a volte questo periodo è più breve e fa la sua comparsa prima perché tra cinque e dieci anni è normale iniziare a notare i primi sintomi.
E, qui, l'aspettativa di vita dipenderà anche da quando inizia la malattia e quando viene diagnosticata e inizia il trattamento. È anche importante lo stato di salute iniziale della persona e se è curata o meno.
Tuttavia, al giorno d'oggi, sebbene l'aspettativa di vita sia stata estesa, l'infezione da HIV e l'AIDS non hanno cura, ma almeno è stata una malattia cronica e i pazienti hanno una migliore qualità della vita .
Con questa spiegazione, speriamo di aver risposto alla domanda se sia possibile vivere con l'AIDS per tutta la vita. Ad ogni modo, in caso di dubbio, è sempre conveniente parlare con il medico e fare tutte le consultazioni necessarie . E se sospetti di poter essere colpito, fai il test il prima possibile per iniziare il trattamento. È molto importante perché, al momento, le persone con una malattia molto avanzata che non sono state diagnosticate continuano a morire.
Se ti è piaciuto questo articolo sul fatto che tu possa vivere con l'AIDS per tutta la vita, potresti essere interessato anche a questo su Aids può essere curato?

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento