Come asciugare i vestiti senza un'asciugatrice

Gli elettrodomestici sono di grande aiuto nella nostra giornata, tuttavia non sempre ci danno i risultati che vogliamo nel tempo che vogliamo. Quante volte ti è successo che avevi bisogno di un indumento asciutto e non avevi tempo sufficiente per attaccare l'asciugatrice? Inoltre, è uno degli elettrodomestici della casa che consuma più elettricità, qualcosa che si vede in tasca alla fine del mese.

Nel seguente articolo spiegheremo come asciugare i vestiti senza asciugatrice con alcuni piccoli trucchi in modo da poter risparmiare tempo e denaro nel compito di asciugare i vestiti.

Potresti anche essere interessato: come asciugare i vestiti in inverno

Vestiti asciutti con un asciugamano

Uno dei trucchi di emergenza più comuni per asciugare i vestiti è l'asciugamano. È molto semplice ed efficace, quindi può farti risparmiare un sacco di tempo e denaro per le lavatrici e l'elettricità. Questa tecnica consiste nell'estendere un asciugamano grande e asciutto su una superficie piana e poi mettere sopra l'asciugamano il capo che si desidera asciugare. Con questo trucco faremo andare l'asciugamano in eccesso che è nel capo, quindi più spesso e più assorbente funzionerà meglio.

Una volta che hai messo il capo sull'asciugamano, senza sporgere di lato, inizia a rotolarlo saldamente lasciando l'indumento all'interno . Se lo arrotoli bene dovresti avere una specie di baule, un cilindro con una spirale su entrambi i lati. Retour con forza, da un lato e un altro, e se si vede che l'asciugamano è molto umido, sostituirlo con un altro e fare lo stesso processo, in modo da poter assorbire più acqua possibile.

Questo è un ottimo modo per asciugare i vestiti senza un asciugatore, soprattutto perché facilita l'asciugatura in abiti pesanti che altrimenti richiederebbero molto tempo per rimuovere l'acqua in eccesso

La vecchia soluzione: all'aperto

Appendere abiti bagnati all'esterno è ciò che è stato fatto per tutta la vita prima dell'apparizione delle lavatrici. Oggi è ancora il modo migliore per mantenere i nostri abiti in buone condizioni e durarci ancora a lungo.

Quindi ti forniremo una serie di suggerimenti in modo che quando ti appendi ad asciugare, fallo più velocemente:

  • Lascia abbastanza spazio tra indumenti e indumento in modo che l'aria possa circolare.
  • Se non si ha accesso all'esterno o al balcone, è possibile appendere i vestiti alle tende del bagno.
  • I posti migliori per appendere i vestiti e asciugare più velocemente sono quelli vicino a una fonte di calore come condotti di riscaldamento o un posto soleggiato.
  • Girare gli indumenti prima di appenderli all'aperto perché i raggi del sole possono scolorire i loro colori.

Con asciugacapelli

Un'opzione di emergenza per asciugare i vestiti senza asciugatrice è usare l'asciugacapelli . Non consigliamo di farlo molto spesso, perché può finire per danneggiare i tuoi vestiti, ma se hai bisogno di quella maglietta asciutta in poco tempo e non hai altra scelta, puoi uscire di fretta.

Prima di tutto sarebbe bene spremere il capo per rimuovere l'acqua in eccesso che si è accumulata, accelerando così ulteriormente il processo di essiccazione. Una volta fatto, devi stirare l'indumento su una superficie piana vicino a una presa elettrica.

Accendi l'asciugatrice con l'opzione di aria calda ad alta velocità e segui i nostri consigli per asciugare i panni senza asciugatrice:

  • Ci sono alcuni tessuti che possono restringersi, uno di questi è la lana, in questi casi è meglio usare la temperatura dell'aria fredda
  • Le tasche e i colletti, oltre a qualsiasi area del capo più spessa, richiedono più tempo per asciugare.
  • Per evitare di danneggiare i tessuti degli indumenti, è necessario tenere l'asciugatrice a distanza di sicurezza, spostandolo costantemente in modo che nessuna zona dell'indumento diventi troppo calda.

Il trucco del radiatore

Non tutti i climi consentono di asciugare i vestiti al di fuori o in qualsiasi momento dell'anno può essere il più consigliabile. Nei mesi invernali, che di solito sono più piovosi e quando accendiamo il riscaldamento, possiamo sfruttare questa fonte di calore per asciugare i vestiti senza un'asciugatrice.

Per asciugare i vestiti basta metterlo vicino al radiatore e dire vicino perché non si dovrebbe mai indossarlo. Se lo metti prima di andare a dormire quando ti alzi al mattino, i tuoi vestiti saranno asciutti e pronti per l'uso, e avrai la casa profumata con l'odore di vestiti puliti.

Un altro piccolo trucco che accelera i tempi di asciugatura è quello di mettere un deumidificatore in quella stanza in modo da catturare l'umidità in eccesso nell'aria.

Calzini Centrifuga

Probabilmente questo è uno scherzo più strano di quelli che ti abbiamo dato, ma sicuramente dà ottimi risultati. Serve solo per piccoli oggetti come calze, mutandine o mutande, ma consente di risparmiare un sacco di tempo e di energia elettrica.

Hai una centrifuga vegetale? È una sorta di ciotola di plastica con manovella per ruotare la lattuga e asciugare l'acqua in cui è possibile anche mettere questi vestiti e asciugarli senza asciugatrice, a mano e in breve tempo.

 

Lascia Il Tuo Commento