Come piantare i mandarini a casa

Piantare i mandarini a casa è un'opzione eccellente per chi ama coltivare frutta o altri tipi di piante. Dovresti sapere che puoi piantare i mandarini in vaso senza avere un giardino, quindi non preoccuparti dello spazio. Tuttavia, dovresti tenere a mente che una volta cresciuto, l'albero può raggiungere fino a 2 metri.

Questo frutto è simile all'arancio, ricco di vitamina C e B, oltre a contenere carotene e acido citrico. Ha un odore e un sapore caratteristici che permea tutto ciò che tocca ed è molto gustoso. Avere mandarini in casa ti permetterà di goderti le tue proprietà quando vuoi, come dopo gli sport, dato che contiene molta acqua e minerali.

Se vuoi sapere come piantare i mandarini a casa, continua a leggere questo articolo dove lo spieghiamo in modo semplice, oltre a fornire informazioni importanti sulla tua cura.

Potresti anche essere interessato a: come piantare le fragole

I semi del mandarino

La prima cosa che dovresti fare è rimuovere i semi del mandarino. Mangia il frutto e lava i semi con acqua per rimuovere i resti di polpa che potrebbero aver aderito. Si raccomanda che il mandarino sia piuttosto maturo, poiché di solito ha sviluppato più semi quando è alla fine del suo ciclo vitale.

Lavare i semi di mandarino con acqua e avvolgerli con carta assorbente per assorbire l'acqua e asciugarli.

Scegli il vaso di fiori perfetto

In questo punto ci concentriamo sulla scelta del vaso più adatto in cui piantare i mandarini a casa, tuttavia, puoi anche scegliere di farlo nel tuo giardino .

Affinché la pianta cresca e si sviluppi correttamente, si raccomanda che il vaso sia profondo, almeno 30 centimetri e due campate in larghezza. Assicurati di avere dei fori al di sotto in modo che l'acqua possa defluire e non rimanere bloccata.

Come raccomandazione, suggeriamo che il piatto sia fatto di plastica. Perché? Quando si riempie il contenitore di sabbia e quando la pianta cresce diventerà sempre più pesante. Una pentola fatta di fango o altro materiale renderà molto difficile trasportarla in un altro luogo.

Pianta i semi di mandarino in vaso

Sia che tu voglia piantare mandarini in uno o più vasi, devi scegliere il terreno giusto, vitale per la pianta per avere tutti i nutrienti necessari per crescere forti e sani. Si raccomanda che se si coltivano i mandarini in una pentola o in giardino, non utilizzare alcun tipo di terreno. Vieni in un garden center e scegli un terreno ricco di macronutrienti e micronutrienti.

Pianta i semi

Crea diversi fori nella terra con una separazione minima tra loro di 6 cm. Seppellire ciascun seme di mandarino ad una profondità di 3 cm . Quindi inumidire la terra con un po 'd'acqua in modo che la terra sia leggermente dura e il seme rimanga a contatto con la terra. In questo modo inizierai ad addolcirti e prepararti alla germinazione.

Tieni presente che il seme può richiedere da 3 a 4 settimane per germogliare, quindi dal momento in cui pianterai i semi di mandarini in pentole dovresti avere pazienza.

Piantare per innesto

Dobbiamo compiere gli stessi passi del precedente, ma assicurandoci che le radici siano ben sepolte e che la terra eserciti una pressione sufficiente sulla pianta per sostenerla. Una volta piantato l'innesto di mandarino, l'acqua per indurire il terreno.

La cura del mandarino

Come puoi vedere, piantare i mandarini a casa non è un compito difficile. Nel caso in cui lo fai attraverso i semi devi essere più paziente, ma con un piccolo sforzo e dedizione vedrai che finalmente la pianta si affaccia sulla superficie della terra. Ora, una volta terminato il passaggio precedente, è molto importante conoscere le cure che renderanno la pianta sana e robusta. Trascurare questo aspetto potrebbe far sì che la pianta non cresca o muoia durante il processo. Queste sono le cure dei mandarini che dovresti sapere:

luce

È necessario che l'albero di mandarino riceva molto sole . Pertanto è consigliabile scegliere un luogo in cui si è esposti alla luce solare durante il giorno. È un albero che resiste al freddo, quindi non preoccuparti di lasciarlo fuori. Tuttavia, nel caso di vivere in un luogo in cui il gelo può avvenire a basse temperature, tieni la pentola dentro.

irrigazione

Vitale quando si tratta di mandarini a casa. Questo frutto ha bisogno di grandi quantità d'acqua, quindi quando l'acqua dobbiamo farlo in abbondanza. Ricorda che devi garantire un buon drenaggio, cioè l'acqua non deve rimanere stagnante, ma dovrebbe bagnare la terra ed uscire attraverso i fori inferiori.

Se hai deciso di piantare semi di mandarino, durante le prime settimane dovresti annaffiare regolarmente. Se hai deciso di piantare l'albero nella tua tenera età, innaffia ogni volta che rilevi che il terreno è asciutto.

fertilizzante

Soprattutto durante il primo anno, è importante fertilizzare il terreno ogni 6 mesi. Altrimenti, spesso soffrono di carenze, principalmente dalla mancanza di magnesio e zinco.

Quanto tempo impiega il mandarino per dare i suoi frutti

Se quando pianti i mandarini a casa hai seguito i passaggi sopra, vedrai come in 3 o 4 settimane la pianta inizia a crescere.

L'albero di mandarino può portare i suoi primi frutti dopo circa un anno. Tuttavia, nei casi in cui il seme è piantato, non possiamo sapere con certezza per quanto tempo il mandarino darà i suoi frutti, perché non conosciamo il suo carico genetico. Prima che il frutto esca, germogli piccoli fiori bianchi, simili al fiore d'arancio.

Il raccolto di mandarini viene solitamente effettuato tra marzo e agosto, poiché è il periodo in cui il frutto è più fresco.

Nel caso in cui osi, ti consigliamo questi articoli:

  • Come piantare i pomodori in una pentola.
  • Come far crescere gli asparagi

 

Lascia Il Tuo Commento