Come trattare i piedi piatti

Il piede piatto è una condizione podologica comune che si verifica quando i tendini dei nostri piedi non sono abbastanza fermi e talmente tesi da formare l'arco plantare, risultando in un piede piatto che può portare con sé vari disagi e condizioni articolari che risultano importante correggere. Sebbene nella maggior parte dei casi la mancanza di arco non generi dolore, questa condizione può interferire in modo significativo con l'andatura che influenza la nostra capacità di praticare determinati sport e persino di percorrere lunghe distanze. In .com spieghiamo in dettaglio come trattare i piedi piatti .

Avrai bisogno di:
  • Dispositivi ortopedici
  • Trattamento di piedi piatti
Potresti anche essere interessato: Cause del dolore nelle dita Procedura da seguire: 1

Il primo passo per trattare i piedi piatti è visitare un podologo perché solo uno specialista in questo campo può determinare che, effettivamente, abbiamo questo problema. Nella maggior parte dei casi il piede piatto non genera alcun dolore, tuttavia può causare lesioni a medio e lungo termine in articolazioni come caviglie o ginocchia, generando stanchezza nei pazienti che si stancano camminando per lunghe o moderate distanze .

2

Un aspetto importante quando si tratta di ridurre il disagio legato al piede piatto è l' uso di calzature appropriate . Sono richieste scarpe che offrono una buona ammortizzazione al piede, con una suola anatomica e flessibile che consente di camminare comodamente. Nel caso delle donne, si raccomanda di evitare un uso eccessivo dei talloni che potrebbe aumentare il disagio e l'affaticamento.

3

L'uso di solette ortopediche personalizzate che aiutano a creare un arco nel piede è uno dei migliori strumenti per il trattamento del piede piatto . È importante chiarire che queste forme dovrebbero essere formulate da professionisti e su misura, garantendo così i risultati attesi e un miglioramento dei sintomi.

4

A casa è possibile eseguire alcuni esercizi che aiutano a rafforzare l'arco e migliorare la salute dei nostri piedi, evitando futuri disagi. Alcuni esercizi consigliati sono:

  • Allunga i piedi il più possibile puntando la punta delle dita in avanti per 5 secondi. Alternare questo esercizio eseguendo 10 ripetizioni di 5 secondi con ciascun piede.
  • Separa il più possibile le dita dei piedi e mantienili in questo modo per 10 secondi. Ripeti questo esercizio 10 volte con ogni piede.
  • Cammina a piedi nudi nella sabbia, l'attività perfetta per chi vive vicino alla spiaggia. Si consiglia di camminare almeno 30 minuti al giorno per rafforzare i tendini dei nostri piedi. Camminare a piedi nudi a casa può anche aiutare ad alleviare il disagio di questa condizione.
5

Solo in casi molto specifici è necessario un intervento chirurgico per trattare i piedi piatti, una decisione che verrà presa dal podologo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento