Quali sono i valori normali della creatinina

La creatinina è un prodotto della rottura di una parte importante del muscolo: la creatina. La loro eliminazione dall'organismo avviene attraverso i reni, quindi i loro valori analizzati ci mostrano come funzionano. I valori di creatinina possono essere calcolati da due tipi di vie: urinaria e sangue . Quando la funzione renale è anormale, la creatinina aumenta nel sangue e diminuisce nelle urine poiché viene eliminata attraverso di essa. I valori di creatinina possono variare in base al sesso, alle dimensioni e al peso dell'individuo. In .com spieghiamo quali sono i valori normali della creatinina .

Potresti anche essere interessato: Perché ho un'alta creatinina

Valori normali di creatinine in sangue

Per ottenere i valori di creatinina nel sangue, è necessario un campione di questo, che verrà estratto da un infermiere attraverso la venopuntura . Durante la lettura dei risultati dell'analisi troveremo i risultati della creatinina nella sezione biochimica .

Prima di prendere il campione, il medico potrebbe chiederti di interrompere temporaneamente l'assunzione di determinati farmaci che possono modificare il risultato del test. Questo è il caso di: farmaci nefrotossici, farmaci antinfiammatori non steroidei, aminoglicosidi, farmaci chemioterapici pesanti, tra gli altri.

Per leggere i risultati, dobbiamo tenere a mente che le donne tendono ad avere livelli di creatinina più bassi rispetto agli uomini, poiché di solito hanno meno massa muscolare. Quindi i valori normali di creatinina nel sangue sono per:

  • donne: tra 0, 6 e 1, 1 mg / dl.
  • uomini: tra 0, 7 e 1, 3 mg / dl

Valori anormali di creatinina nel sangue

Se i valori di creatinina sono inferiori a quelli corretti, di solito è associato a un problema muscolare come la perdita di massa o un problema di compromesso a livello nervoso .

Per le persone che ottengono alti livelli di creatinina dall'analisi del sangue, possono cercare la causa in: disidratazione, problemi in gravidanza (eclampsia, convulsioni), ostruzione delle vie urinarie o qualche tipo di problema ai reni (infezione, danni)

Valori normali di creatinine in urina

Nel caso della creatinina nelle urine, è richiesto un campione di urina raccolto per 24 ore in una bottiglia speciale. La cosa giusta è di miniaturizzare nella bottiglia dal momento in cui l'individuo si alza fino a quando va a letto. Il campione deve essere conservato in frigorifero fino alla consegna in laboratorio.

È importante informare il medico che richiede il test se sta assumendo farmaci come: antibiotici, cimetidina o cisplatino; dal momento che questi potrebbero interferire nei risultati . Anche così, non interrompere il trattamento se il medico non te lo dice.

I valori di creatinina nelle urine (campione di 24 ore) possono variare da 500 a 2000 mg / die. I risultati dipenderanno dall'età e dalla massa corporea magra. L'intervallo normale in base al sesso può essere interpretato nel modo seguente:

  • nelle donne: tra 11 e 20 mg per kg di massa corporea.
  • negli uomini: tra 14 e 26 mg per kg di massa corporea.

Valori anormali di creatinina nelle urine

Quando i risultati della creatinina nelle urine sono compresi tra intervalli non normali, ciò può essere dovuto a una dieta ricca di carne, infezione renale, scarso flusso sanguigno ai reni, problemi ai reni o perdita di tessuto muscolare.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a consultare il nostro articolo su come normalizzare i livelli di creatinina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento