Proprietà e benefici dell'amido di mais per la pelle

L' amido di mais, noto anche come amido di mais, è una polvere o farina molto fine che si ottiene grazie alla macinazione e alla lavorazione dei chicchi di questo ortaggio. Questo prodotto è sempre stato molto popolare nelle cucine di molte regioni del mondo come ingrediente per preparare impasti, dessert o anche come addensante per brodo. Tuttavia, da alcuni anni, l'amido di mais sta guadagnando sempre più peso nel mondo della bellezza e dei cosmetici grazie alle sue grandi proprietà per la pelle.

Nel seguente articolo spieghiamo perché la farina di mais è sempre più presente nei rituali di bellezza. Continua a leggere queste righe e conosci le principali proprietà e i benefici dell'amido di mais per la pelle . Prendi nota!

Potresti anche essere interessato: maschera di amido di mais per la pelle grassa

Composizione nutrizionale di farina di mais o amido di mais

L'amido di mais o farina di mais è un prodotto naturale estratto dai chicchi di questo ortaggio che ha la seguente composizione nutrizionale :

  • È ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3) ed evidenzia anche il suo contenuto in vitamina A, C ed E.
  • Evidenzia anche il suo alto contenuto di carboidrati complessi e proteine.
  • All'interno della sua composizione, la maizena è un prodotto che ha diversi minerali: potassio, ferro, fosforo, manganese, calcio, zinco, selenio e magnesio.
  • L'amido di mais è un alimento ricco di fibre. Anche il contenuto di acqua è importante.
  • Infine, è un prodotto a basso contenuto di grassi e calorie. Inoltre non contiene glutine.

Proprietà e benefici dell'amido di mais per la pelle

L'amido di mais o amido di mais è una farina naturale che, grazie alla ricchezza nutrizionale che abbiamo menzionato nella sezione precedente, ha molte proprietà molto benefiche per il nostro derma. Queste sono le principali proprietà e benefici dell'amido di mais per la pelle :

Trattamento per la pelle grassa

L'amido di mais è un alimento che si distingue per le sue proprietà astringenti che aiutano sia a ridurre che a equilibrare i livelli di grasso nella nostra pelle. Come risultato di questa riduzione del sebo accumulato nel viso, l'amido di mais ha la capacità di ridurre altri problemi sgradevoli della pelle come l'apparizione di brufoli o brufoli indesiderati nell'area T del nostro viso, cioè fronte, naso e mento.

Combatti l'eccesso di acne e punti neri

Come abbiamo indicato, l'amido di mais ha un effetto astringente molto potente , quindi può anche essere un trattamento eccellente per aiutare a migliorare altre condizioni causate da un eccesso di sebo nella pelle come acne, pori aperti, brufoli e macchie nero.

È usato come detergente per il viso

La sua forza antitetica combinata con le sue proprietà antisettiche grazie alla ricchezza di vitamine e minerali, rendono la farina di mais un potente detergente per il viso. Grazie a questo effetto pulente è possibile avere una pelle priva di impurità e altri agenti inquinanti dall'ambiente e, di conseguenza, una faccia più illuminata e radiosa.

Previene e riduce le rughe

Grazie alla sua ricchezza in vitamina E e in alcuni minerali, l'amido di mais ha anche incredibili proprietà antiossidanti. Grazie a questo effetto, la farina di mais è un trattamento naturale che, grazie alla sua funzione protettiva contro l'ossidazione della pelle causata dai radicali liberi, previene i sintomi dell'invecchiamento come rughe e rughe e dona alla pelle un aspetto più giovane

Allevia altri problemi della pelle

Infine, grazie al potere antisettico della farina di mais, possiamo usarlo come rimedio domestico per altre condizioni della pelle come scottature solari o punture di insetti. L'amido di mais aiuta ad alleviare alcuni sintomi causati da questo tipo di casi come irritazione, prurito, gonfiore e arrossamento della zona interessata.

Home rimedi per la pelle con amido di mais

Ora che conosci le proprietà e i benefici dell'amido di mais per la pelle, puoi provare alcuni di questi rimedi casalinghi per goderti questo eccellente prodotto naturale. Alcuni dei più popolari sono:

  • Maschera antirughe: per realizzare questo rimedio casalingo basta mescolare due cucchiai di amido di mais con un albume e un cucchiaino di miele. Quindi dovresti applicarlo solo sul viso, lasciar agire 20 minuti e rimuoverlo con acqua fredda.
  • Rimedio casalingo anti-acne: in questo caso, dovresti mischiare un cucchiaio di amido di mais con un altro miele e mezzo bicchiere d'acqua. Quindi dovrai applicarlo sul viso e lasciarlo agire per mezz'ora. Infine, rimuovilo con acqua fredda.
  • Maschera antimacchia: per gustare questo rimedio casalingo, mescolare due cucchiai di farina di mais con mezza tazza di latte e il succo di un limone intero. Quindi applicare il rimedio sulla pelle, lasciar agire 10 minuti e quindi rimuoverlo con abbondante acqua fredda. Non prendere il sole con questo rimedio applicato sulla pelle, poiché il limone potrebbe reagire all'indietro, cioè macchiare la pelle. Incontra in questo altro articolo Come rimuovere le macchie di acne con il limone.

 

Lascia Il Tuo Commento