Come impedire a mio figlio di sviluppare un disturbo di personalità passivo-aggressivo

Il disturbo passivo-aggressivo si verifica più frequentemente nei bambini che non hanno ricevuto un'educazione omogenea con criteri chiari e stabili. È caratteristico nei bambini con genitori divorziati o con criteri educativi non chiari o variabili. L' autorità parentale è carente e i bambini usano la cattiva relazione dei genitori per non obbedire a uno dei due, rifugiandosi nell'altro, quello che gli si addice meglio. Che ciò avvenga nelle nostre case può essere motivo di conflitto quotidiano, in cui è assicurata la "battaglia campale". In .com vogliamo guidarti su come impedire a mio figlio di sviluppare il disturbo - la personalità passiva

Potresti anche essere interessato a: come aiutare mio figlio con un disturbo provocatorio provocatorio

Quando è più frequente?

Il disturbo è più frequente quando i genitori dei bambini hanno un'affettività molto instabile, con alti e bassi nello stato mentale.

Se il bambino non può prevedere la reazione che il padre avrà nel suo comportamento, perché dipende più dallo stato mentale del genitore che da ciò che il bambino ha fatto, avrà grandi difficoltà a sapere cosa ci si aspetta da lui, avrà difficoltà ad elaborare il suo concetto di sé e sapere in che modo dovrebbe comportarsi per ottenere una risposta positiva al suo comportamento. Questa difficoltà nel conoscere in anticipo le reazioni dei suoi genitori crea nel bambino uno stato permanente di tensione emotiva, provocando ansia.

Come evitarlo?

I genitori dovrebbero cercare di evitare discussioni con i loro figli, evitando scontri e scontri.

Entrambi i genitori devono avere chiaro la linea educativa in cui vogliono guidare il figlio / figlia in parallelo e seguire lo stesso percorso educativo anche se hanno problemi intimi (è molto importante che questi problemi siano risolti correttamente per evitare di rimanere impigliati e l'atmosfera è tesa da quando i bambini la prendono subito e possono sentirsi in colpa per qualcosa che non li riguarda).

Quando è favorito questo disturbo?

Può essere favorito nei bambini che sono strettamente legati ai loro genitori, e un fratello è nato lasciando i genitori, per dargli tutta l'attenzione e la dedizione che gli hanno dato prima, sentendo il bambino in qualche modo escluso. Questo li fa sentire improvvisamente insicuri, sentendosi minacciati dall'amore dei loro genitori e vedendo che si concentra esclusivamente sul nuovo membro della famiglia.

Possono ricorrere a comportamenti dirompenti per recuperare il centro dell'attenzione, anche in modo negativo. Se non ci riescono, possono sentirsi molto frustrati e ribaltare l'aggressività verso i genitori e il fratello neonato, creando una relazione di odio-amore. A volte possono essere molto aggressivi e persino crudeli con il nuovo membro della famiglia, quando i loro genitori non sono presenti e possono generare situazioni pericolose.

Come prevenirlo?

Quando un nuovo membro della famiglia si avvicina, il figlio che è già in mezzo a noi, dobbiamo farlo partecipare a questo evento (aiutando a dipingere la stanza, a scegliere giocattoli o vestiti di colore ...). E quando arriva il nuovo membro della famiglia, è importante rafforzare il legame tra i fratelli, permettendo loro di avvicinarsi, di accarezzare il loro fratellino (sempre sotto la supervisione dei genitori).

E soprattutto e soprattutto, non trascurare la tua attenzione senza overprotecting esso. Assistere i due fratelli nello stesso modo in base alle loro esigenze, e soprattutto in modo emotivo, che il bambino più grande non si sente escluso e che l'amore ricevuto non viene toccato. Inoltre, sarà importante sapere come sapere se il tuo bambino ha un disturbo di personalità passivo-aggressivo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento