Come sapere se ho un coccige rotto - conosci i segni

Quando cadiamo e colpiamo l'area comunemente nota come groppa, alla fine della colonna vertebrale, sentiamo un grande dolore, in quanto è un'area molto sensibile. Per questo motivo è molto comune per qualcuno che soffre di questo intenso dolore chiedersi " come sapere se il mio coccige è rotto? ". La tipica sciocca caduta da fare un passo, scivolare o inciampare, anche un colpo quando cadono dalla bicicletta, cadendo sulla schiena su questa parte della schiena, e persino la consegna, sono molti dei modi più comuni di comparsa di fratture. questo osso. Tuttavia, è possibile provare dolore in questa zona senza aver subito un colpo e, in tal caso, è necessario recarsi immediatamente dal medico.

Se hai avuto di recente un incidente di questo tipo e ti sei posto questa domanda e non sai cosa fare, in questo articolo troverai tutto ciò che ti serve sui sintomi, su cosa fare, sul trattamento e su ulteriori dettagli a riguardo.

Potresti anche essere interessato: Perché il mio coccige fa male

I sintomi della frattura del coccige

Alla fine della colonna vertebrale vi è l'osso sacro, formato da cinque vertebre unite o fuse che rimangono nella forma di un osso piatto e largo. Accanto all'osso sacro, sotto forma di punto, si trova l'osso di coccige, o coccige, che è formato dall'unione di quattro o cinque vertebre molto piccole, dette primitive o rudimentali. Questa parte finale è una delle aree della colonna più inclini al trauma e, inoltre, è molto sensibile.

Quindi, per rispondere alla domanda su come sapere se il mio coccige è rotto o fratturato, è necessario conoscere i sintomi di una frattura del coccige :

  • Dolore nella zona bassa della schiena e nella parte superiore dei glutei.
  • Infiammazione e arrossamento della pelle.
  • Lividi o lividi
  • Sensibilità al tatto in quest'area.
  • Disagio, o anche dolore lancinante, in quest'area quando si è seduti.
  • Formicolio in una o entrambe le gambe.
  • Dolore alle gambe (la stessa sensazione di quando si soffre di sciatica).
  • Stordimento.

Cosa fare se ho un coccige rotto

Quando abbiamo la sensazione che sì abbiamo fratturato il coccige, o almeno fissurato, a causa del dolore che sentiamo, è probabile che ci chiediamo cosa fare in questo caso. Queste sono le istruzioni di base per questo:

Salva il riposo

È vitale che dopo l'incidente il massimo riposo possibile sia tenuto in una posizione che ci è comoda per noi, ad esempio, sul lato o nella posizione fetale nel letto, disponendo i cuscini nelle parti che abbiamo bisogno di essere più comodi. Se dopo alcune ore il disagio peggiora, dovresti andare dal medico e devi farlo in un modo che non costringa troppo questa zona. Per fare questo, ad esempio, camminare molto lentamente e appoggiarsi su una stampella o un bastone se necessario.

Vai dal dottore

Se nel primo momento dopo aver subito la lesione, notiamo già che è grave, ad esempio se fa molto male o non possiamo alzarci, dovremmo andare direttamente dal medico. Inoltre, devi andare se dopo poche ore o il giorno successivo il disagio non viene alleviato. Al centro medico, oltre all'esame obiettivo, verrà effettuata una radiografia per vedere se il coccige è rotto . Pertanto, il medico può diagnosticare la lesione e consigliare il trattamento migliore in base alla gravità, poiché può essere qualcosa di molto lieve o addirittura causare disabilità.

Quanto dura il dolore al coccige?

È normale che quando ci facciamo male vogliamo sapere quanto ci vorrà per passare. Tuttavia, come con qualsiasi problema di salute, questo può variare a seconda della gravità della lesione, della persona, se il trattamento è seguito bene o meno, e così via.

Se si tratta di una lesione lieve e il dolore non è intenso, è probabile che il dolore al coccige duri alcune ore o un paio di giorni. Ma, nel caso di una frattura del solco o del coccige, il tempo medio di guarigione è da 60 a 90 giorni .

Come curare una frattura nel coccige

Se ti stai chiedendo come curare un coccige rotto, ti interesserà sapere che il trattamento per il dolore al coccige si basa sui seguenti consigli:

  • Cammina e siediti il ​​più eretto possibile, senza farsi male.
  • Sedersi anche con i piedi ben sostenuti sul pavimento o su un poggiapiedi.
  • Non incrociare le gambe.
  • Utilizzare i cuscini, ad esempio quelli a forma di U per evitare di appoggiarsi alla base della colonna ed evitare di sedersi o appoggiarsi su superfici dure, tuttavia non usare superfici troppo morbide perché quando si affonda non si può avere un bell'aspetto.
  • Si alterna l'applicazione di freddo e calore, essendo più consigliabile il freddo nello stesso momento dopo il colpo, per evitare un grande gonfiore e lividi e il calore per rilassarsi.
  • Prendi il farmaco prescritto dal medico nelle dosi e nelle dosi indicate. Di solito vengono prescritti analgesici e antinfiammatori.

Tuttavia, se c'è una fessura o una frattura è necessario fare più cose a riguardo e non solo curare il dolore. È fondamentale che il medico dimostri se è necessaria un'operazione di coccige fratturata o non fratturata, che lui o lei segua l'evoluzione e, inoltre, è necessario andare alla riabilitazione per la frattura del coccige .

Nella maggior parte dei casi in cui serve per guarire da solo una fessura in questo osso finisce per essere necessaria la riabilitazione, ma in caso di frattura o rottura è necessario fin dall'inizio del recupero. Inoltre, la riabilitazione è particolarmente importante quando vi è disabilità a causa della frattura del coccige, poiché secondo il caso la mobilità potrebbe essere recuperata in percentuale o completamente e, se ciò non fosse possibile, sarebbero necessarie anche visite dal fisioterapista in modo che Aiuterà la mobilitazione, per alleviare il dolore e migliorare lo stato della muscolatura.

Quando andare di nuovo dal dottore

Quando c'è dolore in questa parte più bassa della schiena è necessario andare dal dottore se in alcune ore non è passato o se è stato direttamente serio. Tuttavia, dopo che sono trascorsi alcuni giorni o il trattamento è già iniziato, è necessario sapere quando tornare dal medico per una frattura del coccige :

  • Se il dolore e / o l'infiammazione aumentano.
  • Se continuano a comparire nuovi lividi.
  • Se c'è formicolio o intorpidimento in quest'area e nelle gambe.
  • Se soffri di vertigini e mancanza di equilibrio.
  • Quando la lesione non migliora come previsto dal medico.
  • Se inizi a soffrire di stitichezza o se dura per diversi giorni.
  • Difficoltà nel controllo degli sfinteri.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento