Come si diffonde la mononucleosi

La mononucleosi è una delle più comuni infezioni virali che esistono e sebbene possa verificarsi a qualsiasi età è più comune durante l'adolescenza. Prodotto dalla diffusione del virus Epstein-Barr (EBV), questa condizione si presenta con sintomi molto forti che, in molti casi, portano il paziente a essere ricoverato in ospedale, tuttavia con il trattamento adeguato, è possibile il pieno recupero. Ma come si diffonde la mononucleosi?, in .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come evitare la diffusione della mononucleosi Passi da seguire: 1

La mononucleosi è una malattia virale che si diffonde nella maggior parte dei casi per contatto diretto con la saliva di una persona infetta, quindi è anche conosciuta come la malattia del bacio , spiegando che è più comune tra i adolescenti dai 15 ai 17 anni. Nonostante questo, è bene chiarire che questa malattia può verificarsi a qualsiasi età.

2

La mononucleosi può essere diffusa anche a stretto contatto con una persona infetta, e poiché l'infezione è nella saliva, uno starnuto o una tosse è sufficiente per far viaggiare il virus a una persona sana che spesso condivide lo stesso spazio del paziente con mononucleosi .

3

Condividere utensili come posate, bevande e cibo con una persona infetta da mononucleosi aumenta anche la probabilità di infezione, motivo per cui dovrebbe essere evitato se sospettiamo che qualcuno vicino a noi o che abbiamo la malattia noi stessi.

4

Ci sono stati alcuni casi di mononucleosi attraverso le trasfusioni di sangue, ma questo è ancora il meno frequente di tutti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento