Le minestre purificanti, come suggerisce il nome, sono utilizzate per purificare il corpo e liberarlo dalle tossine accumulate. Sono anche presi come integratori di diete per perdere peso. Il suo apporto di acqua combatte la disidratazione e, a seconda della verdura che viene aggiunta, fornisce vitamine, minerali e vari oligolei che possono aiutare a stimolare il transito intestinale, soddisfacendo così il suo scopo. Inoltre forniscono poco grasso e generano una sensazione di pienezza.
Uno dei migliori vegetali per purificare il corpo è il cavolo, ha proprietà nutrizionali e diuretiche che lo rendono uno degli ingredienti più popolari per la preparazione di brodi disintossicanti. Se vuoi imparare come fare la minestra purificante di cavolo, segui le istruzioni che condividiamo in .com in modo che tu possa approfittare di tutti i suoi benefici.
- 250 grammi di cavolo
- 250 grammi di cipolla
- 350 grammi di pomodoro tritato
- 1 litro di acqua
- 80 grammi di peperone verde
- 80 grammi di sedano
- Sale e pepe bianco a piacere
Il cavolo è una verdura crucifera con un alto contenuto di acqua e un basso apporto di grassi e calorie (una tazza di cavolo cotto apporta solo 33 calorie), rendendolo un alimento perfetto per fare una dieta depurativa. Questo vegetale contiene i seguenti nutrienti:
- Provitamina A: che viene poi trasformata in vitamina A ed è essenziale per mantenere una buona salute visiva.
- Vitamina C: che trasforma il cavolo in un'ottima fonte di antiossidanti.
- Minerali: contiene potassio e magnesio, che stimolano il funzionamento ottimale dell'impulso nervoso, facilitano la circolazione sanguigna e migliorano l'immunità, rispettivamente.
- Folati: sostanze nutritive che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del tubo neurale nel feto, motivo per cui è raccomandato per le donne in gravidanza.
- Vitamina K e antocianine: essenziali per una funzione cerebrale ottimale, per evitare il deterioramento neuronale e, migliorando la circolazione, si raccomanda di prevenire o controllare l'ipertensione.
Ora che conosci tutti i benefici che può apportare al tuo corpo, vorrai sicuramente sapere come preparare gradualmente una zuppa depurativa di cavolo per ripulire il tuo corpo e riempirlo di benefici. Raccogli gli ingredienti sopra e segui queste istruzioni:
- Lavare tutte le verdure molto bene.
- Tagliare tutto a pezzetti, ad eccezione di cavoli e pomodori
- Spruzzare una padella con uno spray da cucina e saltare le verdure precedentemente tritate a fuoco medio. Se non si dispone di uno spruzzatore di olio, aggiungere alcune gocce di olio.
- In una pentola aggiungere il litro di acqua, sale e pepe e mettere a fuoco basso.
- Quando l'acqua bolle, aggiungere le verdure precedentemente saltate, il cavolo e il pomodoro e tenere sul fuoco fino a quando tutti gli ingredienti sono cotti.
- La misura per sapere se il brodo depurativo è pronto sono le cipolle: devono essere trasparenti e morbide (circa due minuti).
- Quando la zuppa è pronta, se non rimuovi le verdure, avrà la consistenza di una purea. Se lo vuoi più omogeneo, puoi usare un frullatore o un frullatore. In quest'ultimo caso, dovresti aspettare che la zuppa si raffreddi.
C'è un'altra ricetta per sfruttare i nutrienti del cavolo e il resto delle verdure nel brodo senza trovare pezzi di questi alimenti:
- Aggiungi tutti gli ingredienti alla pentola e aggiungi abbastanza acqua per coprirli.
- Far bollire a fuoco vivo per 10 minuti, quindi abbassare il fuoco al minimo e lasciarlo per altri 30 minuti.
- È necessario rimuovere tutte le verdure rimaste intere o filtrare il brodo in un setaccio fine, in modo da ottenere solo il brodo depurativo.
- Il brodo viene consumato prima dei pasti principali durante il periodo in cui seguiamo la dieta, che di solito dura tra uno e tre giorni.
Questo brodo può essere aggiunto a una dieta depurativa di un giorno o assunto per diversi giorni a dieta per purificare il corpo più a lungo.
In entrambi i casi otterrai una zuppa molto disintossicante o depurativa, poiché combinerai i benefici del cavolo con le proprietà del resto delle verdure :
- Pomodori: ha proprietà diuretiche e rivitalizzanti grazie al contenuto di minerali come fosforo e postasio.
- Cipolla: è alcalinizzante, il che significa che è un purificatore del corpo, oltre ad aiutare ad eliminare l'acido urico.
- Peperoni: sono ricchi di fibre, quindi aiutano a migliorare il transito intestinale.
- Sedano: fornisce cloro, zolfo, rame, calcio e sodio, quindi aiuta a ripristinare i minerali nel corpo, oltre a migliorare le funzioni cerebrali e fornire sazietà.
Se vuoi sapere come preparare una zuppa purificante di cavolo con altri ingredienti, questa è un'opzione che potrebbe aiutarti.
ingredienti
- 400 grammi di cavolo
- 400 grammi di patate
- 2 carote
- 2 cipolle
- Sale e pepe a piacere
- Olio d'oliva
preparazione
- Tagliare le carote e le patate in piccoli quadrati mentre si mette la cipolla con l'olio d'oliva in una padella.
- Quando sono trasparenti, aggiungere le verdure precedentemente tagliate e coprire con acqua.
- Quindi aggiungere il cavolo, precedentemente tagliato a julienne.
- Lasciate cuocere fino a quando le patate sono pronte e aggiungete sale e pepe a piacere.
In questo caso, la carota fornisce beta-carotene, componenti che il fegato converte in vitamina A, essenziale per la protezione del sistema immunitario. Sono anche ricchi antiossidanti, quindi proteggono il corpo dall'azione dei radicali liberi.
La patata è ricca di fibre, che migliora le funzioni del tubo digerente, genera sazietà e fornisce potassio, aiuta a controllare la pressione sanguigna, così come la vitamina C, che ha una funzione antiossidante.
Se pensi che l'odore sia troppo forte durante la cottura dei cavoli, ti consigliamo di leggere questo altro articolo in cui imparerai a cucinare il cavolo senza odore.
Oltre ai cavoli, ci sono altri alimenti con proprietà depurative:
- Zucca: non ricca di vitamina A, E e C, che hanno proprietà antiossidanti. Forniscono acqua e fibre, quindi attivano la funzione intestinale e aiutano a eliminare le tossine.
- Asparagi verdi: contengono cellulosa, una fibra solubile che aiuta nei casi di stitichezza, quindi permette al corpo di disintossicare e regolare le sue funzioni digestive, oltre a fornire vitamine del gruppo B che sono rigeneranti e antiossidanti.
- Carciofo: aiuta a regolare la secrezione biliare e agisce come un rigeneratore delle cellule del fegato, che lo rende un alleato del fegato per elaborare ed eliminare le tossine dal corpo.
- Barbabietola: ha un alto contenuto di potassio e fibre che contribuisce all'eliminazione delle tossine.
Anche se le zuppe depurative di cavolo possono essere molto utili per la salute, ci sono casi in cui il suo consumo non è raccomandato :
- Le persone con disturbi alimentari, donne in gravidanza e bambini, poiché più che disintossicano, hanno bisogno di essere adeguatamente nutrite in base alle loro condizioni.
- Le persone che hanno problemi alla tiroide, dal momento che cavolo e tutte le verdure crocifere inibiscono la produzione di ormone tiroideo.
Se è stato utile sapere come preparare una zuppa purificante di cavolo, potresti voler sapere come preparare una zuppa di sedano purificante per combinare diversi vini e disintossicare il tuo corpo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento