Sintomi di polmonite nei bambini

La polmonite è una malattia che si verifica quando i polmoni sono infetti, che può anche essere chiamato "infezione del tratto respiratorio inferiore" perché si verifica nella parte profonda dei polmoni, con i bambini che sono il gruppo più colpito da questa malattia. La maggior parte dei casi di polmonite nei bambini è solitamente causata dall'ingresso di un virus nel corpo, inoltre la polmonite può anche comparire dopo aver attraversato un raffreddore. Se pensate che vostro figlio possa sviluppare questa malattia, vogliamo aiutarvi a chiarire i vostri dubbi spiegando i sintomi della polmonite nei bambini e, in questo modo, andare il prima possibile al vostro medico.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della polmonite?

Segni e sintomi di polmonite nei bambini

La polmonite si verifica frequentemente nei bambini quando hanno avuto un'infezione del tratto respiratorio superiore, cioè nel naso e nella gola. I sintomi che il bambino soffre di polmonite di solito iniziano entro 2 e 3 giorni dopo aver preso un raffreddore. Sebbene i sintomi possano variare tanto dall'età del bambino quanto dalla causa che ha causato la polmonite, i seguenti sintomi di solito compaiono:

  • Tosse.
  • Congestione nasale e difficoltà di respirazione
  • Dolore al petto
  • Dolore addominale dovuto alla forza del bambino quando si tossisce.
  • Respirazione rapida, questo a volte è l'unico sintomo chiaro di polmonite .
  • Respirando con un sibilo.
  • Vomita.
  • Febbre e brividi
  • Labbra con tonalità blu in casi estremi.
  • Perdita di appetito
  • Stanchezza.

Il tempo che può passare da quando il bambino è stato esposto ai batteri o al virus fino a quando non inizia a essere malato è molto variabile poiché può durare tra le 18 e le 72 ore fino a 4-6 giorni. È necessario che quando si inizia a notare uno qualsiasi di questi sintomi nel bambino, rivolgersi allo specialista per procedere alla diagnosi e prescrivere il trattamento più appropriato.

Tipi di polmonite nei bambini

A seconda dei sintomi che può avere un bambino, possiamo sapere cosa ha causato la polmonite. La polmonite in un bambino che è stato provocato da un batterio è caratterizzata dal fatto che il bambino si ammala molto rapidamente ei sintomi di questo tipo di polmonite sono una febbre molto alta e improvvisa e una respirazione rapida che appare in un modo insolito.

La polmonite che è stata causata da un virus è diversa dalla precedente perché il bambino avrà i sintomi che abbiamo spiegato gradualmente e di solito sono meno gravi. Il sintomo che i bambini con questa polmonite hanno spesso sta respirando con un fischio.

C'è anche un altro tipo di polmonite che è causato da micoplasma ed è spesso noto come polmonite atipica. Questo tipo si verifica più nei bambini più grandi e i sintomi per riconoscerlo sono mal di gola e mal di testa.

Infine, neonati e neonati possono soffrire di polmonite causata da clamidia . In questo caso, i sintomi sono solitamente i seguenti:

  • Congiuntivite.
  • Tosse convulsa e prolungata.
  • Tonalità bluastra della pelle dovuta alla mancanza d'aria.
  • Senza febbre

In vi diciamo come prevenire la polmonite.

Trattamento per la polmonite nei bambini

Dopo che il medico ha diagnosticato il bambino attraverso un esame fisico con polmonite, prescriverà il trattamento più appropriato per combattere la malattia. Normalmente i trattamenti per la polmonite di solito durano tra una e due settimane.

La maggior parte dei casi di polmonite nei bambini viene solitamente trattata con farmaci antibiotici che verranno somministrati a casa al bambino che soffre di polmonite. Tuttavia, per i casi più gravi di polmonite in cui il bambino presenta sintomi come pertosse, febbre molto alta e / o problemi di respirazione, il trattamento verrà somministrato a lui in un ospedale.

Questo trattamento può includere antibiotici per via endovenosa, cioè un ago attraverso la vena; e anche, se necessario, può includere la terapia respiratoria, cioè i trattamenti in modo che il bambino possa respirare.

In questo altro articolo vi diciamo come curare una polmonite .

Cura a casa del bambino

Se sei già andato dallo specialista con il bambino che soffre di polmonite e hai già prescritto un trattamento, ti raccomandiamo di seguire questi suggerimenti per il completo recupero del tuo bambino:

  • Se hai prescritto antibiotici al bambino, devi completare il trattamento anche se si sente meglio.
  • All'inizio è normale che il bambino non abbia molta voglia di mangiare, quindi dovresti cercare di tenerlo idratato con liquidi come succhi o acqua.
  • Dovresti evitare i posti dove c'è fumo perché irriterebbe i polmoni del bambino.
  • Devi anche essere consapevole del fatto che non hai la febbre alta.
  • Siccome il bambino inizia a migliorare, inizierà sicuramente a tossire di più, perché deve espellere il muco. Non aver paura

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento