Come eseguire una puntura della vescica nei bambini

Questa tecnica è la più accurata per ottenere un campione sterile di urina nei neonati e nei bambini sotto i 2 anni. È una manovra rapida, semplice e eseguita correttamente presenta pochissime complicazioni. Successivamente, verrà sviluppata la tecnica della puntura della vescica .

Avrai bisogno di:
  • acqua
  • apparecchiature ad ultrasuoni portatili
  • Alcool iodurato o iodofon
  • guanti sterili
  • Campo fenestrato
  • siringa
  • ago
  • tubo sterile
  • cura piatta
Potresti anche essere interessato: Come disintossicare il corpo Procedura da seguire: 1

Quindici minuti prima di eseguire la manovra, un contributo di fluido viene fatto all'organismo per via orale (15 ml / kg) di acqua, o la velocità di infusione viene accelerata nei bambini con venoclisi.

2

La zona ipogastrica viene colpita per certificare la pienezza della vescica. Il bambino dovrebbe avere almeno 30 minuti senza orinare.

3

L'esecuzione di un'ecografia con attrezzatura portatile al momento dell'esecuzione della manovra può essere utile quando si osserva la presenza della vescica piena di urina.

4

La pelle del basso ventre viene lavata. Disinfezione con: alcool iodato o iodofono che fa movimenti circolari dal centro verso l'esterno.

5

L'operatore esegue il lavaggio chirurgico delle mani e indossa guanti sterili.

6

Posizione e immobilizzazione: in decubito dorsale, con arti estesi e separati dal tronco. Un assistente posto dietro il bambino lo immobilizza, tenendo gli arti superiori con i gomiti e quelli inferiori con le mani.

7

La pelle dell'eminoma inferiore è disinfettata; un campo fenestrato è posto.

8

La sinfisi pubica viene "riproposta" e su di essa viene supportata una delle dita per fungere da riferimento. Disegna una linea immaginaria tra l'ombelico e la sinfisi pubica. Nel mezzo di questa linea o tre quarti di distanza dall'ombelico si trova il sito di puntura (ricordate che la vescica nel bambino è un organo addominale e non un organo pelvico).

9

Nel maschio, il pene può essere compresso per evitare la minzione al momento della puntura.

10

Viene forato con l'ago montato sulla siringa, nella linea mediana, a 1-2 cm sopra la sinfisi pubica.

11

L'ago viene inserito perpendicolarmente leggermente obliquamente verso il basso e all'indietro, verso il coccige, affondando progressivamente e mantenendo una certa aspirazione con la siringa.

12

L'estrazione viene eseguita il più rapidamente possibile, prima che la stimolazione inneschi una minzione spontanea.

13

L'ago viene rimosso con un colpo secco e il parallelismo dei piani viene distrutto dal massaggio. L'urina è posta nel tubo sterile. Viene inviato al laboratorio specificando che si tratta di urina ottenuta per puntura sovrapubica. Se il laboratorio non può riceverlo, può essere conservato in frigorifero a + 4 ° C per 24 ore.

14

Quindi viene posta una cura piatta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Questo tipo di procedura dovrebbe essere eseguita da personale sanitario qualificato.
 

Lascia Il Tuo Commento