L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda a tutti gli adulti tra i 18 ei 64 anni di effettuare 150 minuti di attività fisica a settimana . È uno dei consigli, a parte una dieta equilibrata e sana, per prevenire malattie come il sovrappeso e l'obesità.
È necessario ricordare che entrambi gli stati sono fattori di rischio per alcune patologie come problemi cardiaci o diabete di tipo 2. Per ridurre la probabilità di sviluppare questi tipi di malattie, si può ricorrere all'esercizio fisico, dove l'OMS include varie attività come giochi, sport o viaggi. . Tra questi ultimi figurano il ciclismo, le passeggiate e la corsa. Se hai deciso di combattere il sovrappeso con quest'ultima attività, da .com ti diamo alcuni consigli.
Primi passi per iniziare a correre con sovrappeso
È molto importante, soprattutto se hai un livello molto alto di sovrappeso e non ti eserciti da molto tempo, che prima vai da un medico per fare un esame e un'analitica per verificare che sei in grado di iniziare a svolgere un attività fisica Puoi anche chiedere al medico consigli sulle migliori pratiche e suggerimenti per migliorare la nutrizione.
Prima di iniziare, è anche importante acquistare scarpe da corsa comode che si adattino alle esigenze dell'attività che verrà svolta, così come abbigliamento sportivo, a seconda del terreno e del tempo. È anche consigliabile bere acqua per reintegrare i liquidi e rimanere idratati durante l'esercizio.
Inizia a correre gradualmente sovrappeso
È essenziale, se mai o non lo è per un lungo periodo, che non venga praticato alcun tipo di sport o attività fisica di alcun tipo, che inizi a esercitare gradualmente . Perché? È probabile che se si fa un eccesso di lesioni da esercizio si verificano, dal momento che il corpo non è abituato ad esso e muscoli, articolazioni e tutte le strutture, come legamenti e tendini, soffrono se uno sforzo è fatto.
Puoi anche produrre demotivazione e dover fare uno sforzo molto grande, associare l'esercizio a una brutta esperienza, dolore o sentimenti negativi, dal momento che hai mantenuto una vita sedentaria per un lungo periodo di vita. Ecco perché è consigliabile iniziare gradualmente.
escursioni
Prima di iniziare a correre, è meglio abituare il corpo a camminare e aumentare gradualmente l'intensità delle camminate. Quanto tempo possiamo passare a camminare? È meglio iniziare con tre giorni alla settimana, camminando fino a 30 minuti in modo più energico del solito.
Durante i prossimi due mesi aumenterà l'intensità delle passeggiate, la loro durata e i giorni a settimana. In questo modo, prima di iniziare le gare, devi avere la possibilità di camminare ogni giorno della settimana per un'ora.
Inizia a correre con sovrappeso
Non è bello cambiare radicalmente le passeggiate per le gare. È necessario abituare il corpo a poco a poco al cambio di ritmo e intensità. Pertanto, le prime due settimane dopo due mesi di cammino alterneranno le passeggiate con corsa a bassa intensità per un quarto d'ora.
Nei prossimi due mesi, i minuti di gara aumenteranno e il tempo delle corse diminuirà. In questo modo ti abituerai al corpo in modo graduale, senza forzare e ridurre il rischio di possibili lesioni. In questo modo puoi osservare i cambiamenti del corpo e perdere peso in modo sano.
Ulteriori informazioni su come iniziare a correre in questo altro articolo da.
Altri consigli per iniziare a correre con sovrappeso
È necessario sottolineare l'importanza di una dieta sana che accompagna l'esecuzione dell'esercizio. Se una dieta sana ed equilibrata, compresi tutti i tipi di cibo, non viene raggiunta, i risultati non saranno soddisfacenti e verrà generata una chiara demotivazione che probabilmente porterà all'abbandono dell'attività fisica e al ritorno a uno stile di vita sedentario.
Si consiglia inoltre che, mentre il condizionamento del corpo viene fatto con le passeggiate, come quando ha già iniziato a correre, anche altri esercizi sono fatti in palestra oa casa, per aiutare a rafforzare i muscoli e le articolazioni.
Lascia Il Tuo Commento