La vitamina B12, popolarmente conosciuta come cabalamina, è un elemento fondamentale nella maggior parte dei processi metabolici del nostro corpo, per la formazione del sangue, per le funzioni del cervello e per il corretto sviluppo del sistema nervoso. Una delle principali caratteristiche della vitamina B12 è che è solubile in acqua, che non può essere sciolto in acqua, quindi quando il corpo ha già utilizzato il necessario, l'eccesso viene scartato attraverso l'urina o conservato nel fegato.
La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti di origine animale, quindi è probabile che vi sia un deficit di questa vitamina tra i vegetariani. Per evitare di soffrire di questa carenza, nel seguente articolo spiegheremo quali alimenti sono ricchi di vitamina B12 .
Qual è la funzione della vitamina B12
La vitamina B12 ha un ruolo fondamentale in molte delle funzioni del nostro corpo. Come parte del complesso vitaminico B, la sua funzione è principalmente enzimatica, cioè partecipa alla sintesi di entrambe le proteine e del DNA. È anche necessario che i processi metabolici degli acidi grassi e folici avvengano correttamente.
Un'altra delle funzioni principali della vitamina B12 è il ruolo che svolge nella produzione dei globuli rossi, nonché nel mantenimento della mielina, un elemento che consente la trasmissione degli impulsi nervosi del nostro sistema nervoso centrale.
D'altra parte, aiuta a controllare le riserve energetiche dei muscoli e mantiene attivo il sistema immunitario.
Alimenti ricchi di vitamina B12
Questi sono i principali alimenti ricchi di vitamina B12:
- Budella: 55 milligrammi di vitamina B12 per 100 grammi.
- Fegato di manzo: 39 milligrammi di vitamina B12 per 100 grammi.
- Granchio: 3, 1 milligrammi per 100 grammi.
- Aragosta: 1, 4 milligrammi in 100 grammi.
- Vongole: 85 milligrammi ogni 85 grammi.
- Ostriche: 40 milligrammi.
- Cozze: 8 milligrammi di vitamina B12 per 100 grammi.
- Caviale: 20 milligrammi per 100 grammi.
- Polpo: cotto ci dà il doppio di vitamina B12 come crudo.
- Tonno: 2, 4 milligrammi ogni 85 grammi.
- Sgombro: 19 milligrammi in 100 grammi.
- Salmone: il mezzo filetto contiene 9 milligrammi di vitamina B12.
- Merluzzo: 16 milligrammi per 100 grammi
- Sardine: 7, 6 milligrammi per 85 grammi.
- Agnello: 86 milligrammi di vitamina B12 per 100 grammi
- Uccelli: il fegato di pollo fornisce 56 milligrammi.
- Uova: 1, 3 microgrammi in ogni uovo.
- Latticini: 1 tazza di latte contiene 1, 1 milligrammi di vitamina B12.
Come è stato possibile verificare, tutti questi alimenti sono di origine animale, perché le verdure ci forniscono una quantità minima di vitamina B12. Questo è il motivo per cui devi tenere conto del tipo di prodotto che mangi, perché non tutti sono sani se li mangiamo regolarmente. Ad esempio, se si vuole mangiare carne, è molto meglio se si opta per carni magre e carni che per carne di manzo o agnello. Se soffri di colesterolo alto dovresti tenere conto anche delle calorie e dei livelli di grassi di ciascuno di questi alimenti, progettando una dieta bilanciata e che, contribuendo con la vitamina B12 non ti influenza in altri valori nutrizionali.
Se sei vegetariano puoi consultare l'elenco di alimenti consentiti nella dieta vegetariana che potrebbe significare un buon apporto di vitamina B12.
Gruppi a rischio di soffrire di carenza di vitamina B12
- Gastrite atrofica : si stima che tra il 30 e il 50% delle persone sopra i 50 soffra di questa malattia, una patologia che influisce sulla capacità di assorbire correttamente la vitamina B12 presente nel cibo. Per questo gruppo di persone si raccomanda l'assunzione di integratori vitaminici.
- Anemia perniciosa : una condizione fisica che colpisce quasi il 12% degli adulti, una carenza che può essere curata solo con iniezioni di vitamina B12. Nel seguente articolo spieghiamo come iniettare vitamina B12.
- Vegani e vegetariani : in particolare le donne che allattano che seguono questa dieta. Poiché la vitamina B12 si trova principalmente nei prodotti di origine animale, queste persone tendono a soffrire di questa carenza vitaminica.
- Farmaci : come l'omeprazolo o il lansoprazolo inibiscono la capacità del corpo di assorbire questa vitamina. Lo stesso accade con la metamorfina, l'istamina e altri farmaci, principalmente per il trattamento delle ulcere peptiche.
Se siete in uno di questi gruppi a rischio o se non lo siete, sospettate che possa mancare questa vitamina, lasciate dei dubbi con il seguente articolo, in cui commentiamo i sintomi di una carenza di vitamina B12.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento