Come evitare di provare invidia

L'invidia è un'emozione molto comune e normale tra gli esseri umani. Sentirlo non deve rappresentare alcun problema, purché ciò non danneggi noi o la persona oggetto della nostra invidia. È più comune e intenso nelle persone insicure, con un basso concetto di sé e incline a incolpare gli altri per i loro fallimenti e insicurezze.

Sebbene l'invidia sia abituale, e anche normale sentirla in determinate situazioni, è un'emozione negativa che di solito produce disagio e frustrazione. Ecco perché è conveniente combatterlo con gli strumenti giusti in modo da smettere di sentirlo o usarlo come catalizzatore per migliorare la nostra vita, l'autostima e, di conseguenza, la nostra pace interiore. Su .com vogliamo aiutarti a capire come evitare di sentirsi invidiosi e quindi essere in grado di stare meglio con te stesso e con gli altri.

Potresti anche essere interessato: 6 comportamenti che dobbiamo evitare per raggiungere una vita migliore Passaggi da seguire: 1

L'invidia nasce sempre dalla tendenza a confrontarci con gli altri. Quando valutiamo i nostri risultati o fallimenti sotto il prisma del confronto con il nostro prossimo, è possibile che si generino sentimenti di impotenza, rabbia e frustrazione. Dobbiamo essere consapevoli che ogni persona e la traiettoria della vita sono diverse e, quindi, non ha senso confrontarsi con gli altri. Se evitiamo il confronto e analizziamo i nostri progressi e risultati personali, valutando solo la nostra personalità e la nostra vita, probabilmente troveremo il successo e saremo più tolleranti nei confronti dei nostri fallimenti.

Quando ti sorprendi confrontandoti con il tuo amico di successo, elimina quel pensiero dalla tua mente e concentrati sui tuoi risultati. La tua vita dipende solo da te e tu sei l'unico che può cambiarlo se non sei soddisfatto. Valuta quello che hai raggiunto e se consideri obiettivamente che non sei soddisfatto di nessun'area della tua vita, rifletti costruttivamente su come puoi migliorarlo e agire!

2

Tutte le emozioni, comprese quelle negative, possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi e migliorare le nostre vite. Quando ci sentiamo tristi, possiamo approfittare di quella tristezza per guarire le nostre ferite e rinnovare i nostri spiriti, come una fenice. Le emozioni sono cicliche, aiutano a stabilizzare il nostro umore e tutti sono necessari per questo. La cosa negativa è rimanere encrati in loro, impedendo ad altri di avere un posto nella nostra vita.

L'invidia, come qualsiasi altra emozione, può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi se lo proponiamo. Se analizziamo il meccanismo dell'invidia, sorge quando desideriamo qualcosa dell'altro. Se invidiamo il buon lavoro che ha il nostro amico, questo ci farà capire che non ci piace il nostro per nessuna ragione. Se invece di essere amari di idee distruttive lo vediamo in modo costruttivo, possiamo definire ciò che ci piace e come cambiarlo.

Una volta definito ciò che ci rende infelici e ciò che dobbiamo fare per modificarlo, dobbiamo solo agire. Ad esempio, cambia lavoro, risolvi ciò che ti piace o chiedi al tuo capo un aumento. Con il semplice fatto di mettersi al lavoro, ti sentirai molto meglio, smetterete di confrontarvi con quella persona e vi concentrerete sui vostri obiettivi e traguardi. Smetterai di provare invidia, insomma.

3

Conosci te stesso. È molto importante conoscere noi stessi e sapere quali sono i nostri punti deboli e forti, i nostri difetti e le nostre virtù. Alcune persone tendono a concentrarsi sul negativo e vedono solo i loro limiti. In quegli stati mentali è quando è più facile provare invidia per gli altri.

Quando una persona non apprezza le sue virtù, che certamente ha, e vede solo il negativo, avrà sempre un sentimento di mancanza, mancanza e inferiorità. La sua percezione è parziale e lei crederà sempre che gli altri sono migliori di lei.

È anche importante riflettere e capire quali sono i nostri limiti per evitare di invidiare cose che probabilmente non saremo mai in grado di fare o raggiungere. Ad esempio, è inutile invidiare la bellezza di Scarlett Johansson, dal momento che probabilmente non sarai mai in grado di assomigliarla, ma puoi migliorare il tuo aspetto ed essere molto bella a modo tuo, con la tua faccia unica e non trasferibile. È vero che ci sono interventi di chirurgia plastica che possono aiutarti a somigliare fisicamente a qualcuno, ma poi smetterei di essere te stesso e non c'è niente di più triste che fingere di essere una copia.

4

C'è anche l'altro lato della medaglia, le persone che amano vantarsi dei loro successi e lasciarti in un brutto posto. Si tratta di persone tossiche che hanno indubbiamente un problema di autostima e hanno bisogno di salire sugli altri per sentirsi meglio con se stessi.

La cosa migliore che puoi fare per affrontare questo tipo di individui è allontanarti da loro o limitare i tuoi incontri. Ma se è impossibile per te, cerca sempre di tenere a mente che queste sono persone che probabilmente soffrono più internamente di te. Se fanno commenti che ti fanno stare male, fagli sapere in modo educato ma fermo che non ti piace il modo in cui ti trattano e ti rispettano.

5

Ricorda che le persone non sono perfette e che non possiamo fare tutto bene o avere tutto ciò che vogliamo. Ogni volta che scegliamo un modo di vivere o di gestire la nostra vita, dobbiamo rinunciare a qualcosa.

Pertanto, il miglior consiglio per evitare di provare invidia è accettare noi stessi, non confrontarci con gli altri e invertire le nostre emozioni negative in qualcosa di costruttivo che ci aiuti a cambiare le cose che ci rendono infelici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento