Alimenti ricchi di beta-carotene

Il beta carotene è un pigmento vegetale presente in vari alimenti, è una provitamina A che una volta ingerita si trasforma in vitamina A nel nostro organismo, offrendoci una buona dose di antiossidanti molto utili per mantenere il benessere cellulare. Questo nutriente è molto utile per garantire la salute della nostra pelle, ma anche per prevenire la formazione di radicali liberi e l'invecchiamento precoce, motivo per cui dovrebbe essere consumato frequentemente nella nostra dieta. Vuoi sapere quali ingredienti lo contengono ?, in .com spieghiamo quali sono i cibi ricchi di beta-carotene .

Potresti anche essere interessato: Alimenti ricchi di arginina Passaggi da seguire: 1

L'aggiunta di alimenti ricchi di beta carotene è molto importante per garantire la nostra salute, poiché questo pigmento vegetale offre un importante contributo di antiossidanti al nostro corpo che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario, prevenire le malattie e combattere la formazione di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle e malattie come il cancro.

Un altro dei più noti benefici del beta-carotene è la sua capacità di promuovere la produzione di melanina nel corpo, aiutandoci ad ottenere un'abbronzatura molto più sana e più uniforme. È anche una proprietà molto benefica per quelli con pelle sensibile, in quanto aiuta a ridurre la possibilità di scottature, un effetto che viene migliorato se combinato con una protezione tempestiva.

Essere presenti in varie verdure, oltre a ricevere questo nutriente, ingeriremo altri di pari importanza come fibra, ferro o vitamina C, essenziali per un corpo sano.

2

La carota è senza dubbio il cibo più conosciuto con beta-carotene, offrendo una buona dose di questo nutriente e permettendoci di avere un eccellente apporto di fibre. Per coloro che amano prendere il sole, la carota può aiutare a ottenere un'abbronzatura più sana se viene incorporata nella dieta su base frequente e l'assunzione è aumentata un paio di giorni prima dell'esposizione.

Ma nonostante sia il più noto, la carota non è il cibo con più beta-carotene poiché sopra c'è un altro ingrediente che potrebbe sorprenderti: gli spinaci.

3

Lo spinacio è uno degli alimenti con maggiore apporto di fibre che può essere trovato, a vantaggio del transito intestinale e dell'assorbimento di grassi e zuccheri, ma offre anche un'eccellente dose di antiossidanti grazie alla sua elevata disponibilità di beta carotene. È indubbiamente un alimento che dovrebbe essere incluso frequentemente nella nostra dieta.

4

Il crescione è anche uno degli alimenti ricchi di beta carotene, complemento ideale alle insalate e un'eccellente fonte di ferro, diventando un ingrediente importante e altamente raccomandato per chi soffre di anemia.

5

Un altro alimento di primo piano ricco di beta carotene è il peperoncino, un ingrediente versatile che ha diverse proprietà tra cui il suo apporto di vitamina C e fibra che lo rendono un'opzione molto salutare che possiamo preparare alla griglia, servire crudo o gustare il ripieno di carne o pesce.

6

Il suo colore lo distoglie, e quell'intenso tono arancione ci fa sapere che la zucca ha il pigmento di beta-carotene, diventando un'opzione perfetta per consumare questo nutriente. È anche un alimento che possiamo usare sia in piatti dolci che salati, essendo un alleato ideale per chi ama sperimentare in cucina.

7

Altri alimenti ricchi di beta-carotene sono:

  • Il melone
  • broccoli
  • L'arancia
  • Il mandarino
  • La papaia
  • pomodori
  • I fagiolini o le vainitas

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento