Quali sono i sintomi di chikungunya

Simile alla dengue, la chikungunya è una malattia virale trasmessa da zanzare infette, causando febbre e dolori articolari, tra gli altri. Originariamente i casi erano concentrati in Africa, Asia e India, ma negli ultimi anni si è diffuso anche nelle Americhe e in Europa. Se vuoi sapere quali sono i sintomi di chikungunya, non perdere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare il dolore alle articolazioni di Chikungunya Passaggi da seguire: 1

Innanzitutto, va notato che questa malattia infettiva è nata in Tanzania nel 1952 ed è trasmessa dalle zanzare Aedes aegypti e albopictus, che sono gli stessi insetti che trasmettono la dengue. La Chikungunya può manifestarsi tra tre e sette giorni dopo il morso di una zanzara infestata e la sua durata può essere compresa tra due e 12 giorni. Puoi espandere queste informazioni nel nostro articolo su come viene trasmessa chikungunya.

2

Il principale sintomo di chikungunya è il forte aumento della febbre, che può causare un aumento improvviso della temperatura della persona che ne soffre, superando persino i 40 ° C. Questo fatto può far confondere la chigunguña con la malaria o la dengue, anche se sono malattie completamente diverse; In questo modo puoi consultare il nostro articolo Come sapere se ho la dengue per sapere come differenziarli.

3

Inoltre, il dolore articolare e muscolare è un'altra conseguenza della febbre chikungunya, dovuta all'infiammazione delle articolazioni, come accade nei casi di artrite. Questo è il motivo per cui le persone infette da questo virus sentiranno una sorta di dolore senza aver fatto sforzi fisici, questi dolori indeboliscono notevolmente i pazienti e sebbene di solito di solito scompaiano presto, possono persistere per mesi in alcune persone.

4

Exanthemas o eruzioni cutanee sono anche sintomi tipici di chikungunya che compaiono pochi giorni dopo il morso della zanzara infetta. Queste macchie rosse sulla pelle possono anche essere accompagnate da prurito.

5

Inoltre, nausea e vomito possono verificarsi nelle persone infette da questa infezione virale, insieme a un forte dolore addominale. Sono comuni anche i mal di testa e il conseguente malessere in chi è affetto da chicunguña.

6

Altri sintomi di chikungunya possono essere:

  • Petecchie, sanguinamento delle mucose o emorragia sottocutanea.
  • Sanguinamento da qualsiasi buco nel corpo.
  • Alterazione dello stato di coscienza.
  • Raffreddamento delle estremità.
  • Diminuzione della produzione di urina.
7

Come regola generale, i sintomi della chikungunya non si complicano e scompaiono giorni dopo l'infezione e in alcuni casi passano inosservati o confusi con altri virus. Dovresti anche sapere che non esiste alcun trattamento specifico o vaccino contro questo virus, quindi l'infetto dovrebbe seguire una serie di misure per trattare la chikungunya riducendo i sintomi.

8

Inoltre, va notato che questa malattia virale può soffrire solo una volta, dal momento che il corpo sviluppa anticorpi per proteggersi. In ogni caso, la prevenzione è l'arma migliore contro questa infezione, quindi ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come prevenire il Chikungunya.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento