Perché mi fa male il gomito

Le lesioni al gomito possono verificarsi nella maggior parte degli sport, in particolare quelli che coinvolgono il lancio o l'oscillazione (pallavolo, golf, tennis e baseball, ad esempio). Il gomito può anche subire lesioni in sport di contatto come l'hockey e il calcio, e da cadute subite durante la ginnastica e combattimenti. Questo articolo ti aiuterà a capire perché il tuo gomito fa male a indicare le cause più comuni di disagio in questa parte del corpo.

Potrebbe interessarti anche: sintomi di tendinite al gomito

Lesioni comuni al gomito

Il gomito è un'articolazione che funge da cerniera tra il raggio e l'ulna dell'avambraccio e l'omero della parte superiore del braccio. Le ossa sono tenute insieme dai legamenti. Il legamento primario del gomito è il legamento collaterale mediale all'interno del gomito e il legamento collaterale laterale all'esterno. Diversi muscoli che circondano l'articolazione sono responsabili del movimento.

I tendini collegano il muscolo all'osso, le coperture della cartilagine e proteggono le estremità delle ossa, e le borse forniscono lubrificazione e protezione per l'articolazione. Quando una borsa si infiamma, questo è noto come borsite e in vi diciamo come trattare la borsite nel caso in cui questa sia la vostra condizione.

Le fratture dell'articolazione del gomito possono verificarsi in qualsiasi sport. I segni di una frattura possono includere dolore, gonfiore, deformità e perdita di movimento. La capacità di muovere un'articolazione non significa sempre l'assenza di una frattura. Un'eventuale frattura deve essere immobilizzata e il paziente deve consultare un medico.

Una dislocazione è solitamente il risultato di una caduta su un braccio disteso. La maggior parte delle dislocazioni del gomito sono posteriori quando l'avambraccio si muove oltre la parte posteriore dell'omero. I segni includono evidente deformità, dolore e gonfiore. L'articolazione deve essere immobilizzata nella posizione in cui si trova: non tentare di rimettere il gomito al suo posto. L'atleta deve vedere un dottore.

Una distorsione è una lesione a un legamento e una lacrima è una lesione a un muscolo. Le distorsioni sono comuni nel lancio di atleti. I segni di una distorsione comprendono la sensibilità del punto, il lassismo unito, il dolore unito e l'infiammazione generale. Il trattamento comprende riposo, ghiaccio, farmaci antinfiammatori, stretching dolce e rafforzamento quando l'atleta non ha dolore. Le lacrime sono trattate in modo simile alle distorsioni.

Malattie comuni nel gomito

La tendinite è l'infiammazione del tendine muscolare. In questo articolo ti diciamo, in generale, come curare un tendinite . Sebbene le forme comuni di tendinite siano il gomito del tennista e il gomito del golfista:

  • Il gomito del tennista è un infortunio spesso causato da un rovescio sbagliato, in qualsiasi situazione, non solo giocando a tennis. I segni del gomito del tennista includono dolore al di fuori del gomito, debolezza al polso, dolore alle dita e tenerezza nell'osso all'esterno dell'articolazione. Il trattamento comprende ghiaccio, riposo, stretching dolce e esercizi di rafforzamento. I suggerimenti per la prevenzione includono la correzione di qualsiasi problema con la tecnica, un buon riscaldamento e un adeguato rinforzo.
  • Il gomito del golfista colpisce l'interno del gomito. I sintomi comprendono dolore all'interno del gomito, debolezza al polso e dolore quando l'atleta usa una presa forte. Il trattamento comprende esercizi di riposo, ghiaccio, stretching e potenziamento. Si raccomanda un graduale ritorno allo sport.

Le ferite di Bursa sono comuni negli sport dove c'è il rischio di cadere con la punta del gomito. La borsa è una borsa sottile piena di liquido all'estremità di un osso. Questi tipi di lesioni possono essere cronici o acuti. I sintomi includono dolore, gonfiore immediato e movimento limitato. Il trattamento include ghiaccio, bendaggio elastico e possibile aspirazione se il gonfiore non scompare.

La borsite cronica è il risultato di traumi ripetuti e accumulo di liquidi. L'area intorno alla borsa può sembrare spessa al tatto. Il trattamento comprende farmaci per il riposo, il ghiaccio e anti-infiammatori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento