Come pulire il colon con semi di lino

Prendersi cura del colon e mantenerlo privo di tossine e rifiuti nocivi è molto importante perché funzioni correttamente e prevenga l'ammalarsi. Per ottenere questo, si raccomanda di pulire il colon ogni tanto, perché sebbene questo organo venga svuotato attraverso l'evacuazione delle feci, in molti casi questo non è sufficiente e gli agenti inquinanti possono accumularsi in esso, materia fecale e le tossine che finiscono per danneggiarlo. Per effettuare la pulizia di questo organo in modo naturale, ci sono alcuni prodotti che possono aiutarci per le sue proprietà disintossicanti e digestive, e uno dei più efficaci sono i semi di lino. Se vuoi sapere come pulire il colon con semi di lino e infine sentirti molto più leggero e senza quella fastidiosa sensazione di pesantezza, continua a leggere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire il colon con aceto di sidro di mele

Perché è importante pulire il colon

Il colon è responsabile dell'assorbimento degli ultimi nutrienti e liquidi dal cibo ingerito, quindi trasforma i rifiuti in feci e incoraggia l'evacuazione di questi attraverso il canale rettale. Per questo motivo, è così importante pulirlo dalle tossine e dai rifiuti che si accumulano ogni tanto e tenerlo sempre nella migliore salute possibile.

Quando il colon non funziona correttamente e le sue condizioni di salute sono compromesse, è possibile arrivare a presentare vari problemi, come un sistema immunitario indebolito, gonfiore addominale, diarrea, transito intestinale lento, riduzione dell'appetito, mal di testa, dolori di stomaco, affaticamento, ecc. Inoltre, a lungo termine, possono svilupparsi malattie più gravi come polipi o cancro.

Pertanto, oltre a seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, è utile pulire regolarmente il colon di tanto in tanto per purificarlo efficacemente e garantirne il corretto funzionamento.

Benefici dei semi di lino per purificare il colon

I semi di lino sono delineati come uno dei migliori rimedi naturali per purificare il colon ed eliminare efficacemente tutte le tossine accumulate. Sotto, ti mostriamo in dettaglio quali sono le proprietà dei semi di lino per pulire i due punti, nota:

  • Hanno lievi proprietà lassative, che sono eccellenti per facilitare lo scivolamento dei rifiuti attraverso l'intestino verso l'esterno. Questo aiuta ad ammorbidire le feci e combattere la stitichezza.
  • Stimolano il transito intestinale, permettendo che le digestioni siano eseguite correttamente e non soffrano di stitichezza.
  • Aiutano a pulire completamente l'intestino ma proteggono sempre la flora intestinale.
  • Migliorano il metabolismo e sono sazianti, così allo stesso tempo ti permettono di bruciare più grasso e, di conseguenza, perdere peso.
  • Un altro dei grandi benefici dei semi di lino è che contengono circa 27 componenti anticancro, quindi mantengono il corpo protetto contro la formazione di tumori. Questa proprietà anti-cancro è anche attribuita a loro perché hanno la capacità di eliminare le tossine anche prima che vengano assorbite dall'intestino.
  • Inoltre, sono anche grandi alleati per ridurre alti livelli di colesterolo cattivo, grassi e zuccheri.

Se vuoi saperne di più sui benefici del seme di lino per la salute, ti consigliamo di consultare l'articolo A cosa serve il seme di lino?

Per chi è indicata la pulizia del colon

Anche se tutte le persone dovrebbero pulire i loro due punti di tanto in tanto (almeno 2 volte l'anno) in modo che eseguano correttamente le loro funzioni, questa pulizia del colon con semi di lino è particolarmente utile nel seguenti casi:

  • Pazienti con infiammazioni nel tratto respiratorio superiore o gastrointestinale.
  • Pazienti con gastrite, colite, ulcera gastrica o ulcera duodenale.
  • Pazienti con malattie del tratto urinario, cistite o pielonefrite.
  • Persone che sono in sovrappeso o che hanno un metabolismo troppo lento

Come prendere i semi di lino per purificare il colon

Ci sono diversi modi per prendere i semi di lino per purificare il colon, ma quelli che stanno per offrirti risultati migliori sono le due ricette che ti mostriamo di seguito.

Acqua di semi di lino

L'acqua di semi di lino è una bevanda purificante e disintossicante che è stata usata recentemente per promuovere la perdita di peso e bruciare i grassi, ma è anche eccellente per aiutare a pulire il colon e liberarlo da tutte quelle tossine che potrebbero danneggiare la salute a breve termine. e lungo termine.

ingredienti

  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 tazza d'acqua

Preparazione: in una pentola, fai bollire l'acqua. Quando si rompe, aggiungi i semi di lino e fai bollire per circa 3 o 4 minuti. Dopo questo tempo, spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciar riposare per altri 3 minuti, deve rimanere "gommoso" e spesso. Infine, filtrare e bere. È meglio prendere l'acqua di semi di lino prima di colazione per circa un mese.

Farina di semi di lino e kefir

In questo caso, si consiglia di combinare il consumo di farina di semi di lino con kefir, un alimento probiotico che migliora il transito intestinale e rafforza il sistema immunitario. Il rimedio della farina di semi di lino con kefir per purificare il colon consentirà di proteggere la flora intestinale promuovendo al contempo l'eliminazione dei depositi fecali accumulati.

Il trattamento consiste nel consumare per 3 settimane da 1 a 3 cucchiai di farina di semi di lino con kefir come colazione giornaliera. Gli importi esatti per eseguire questo metodo sono i seguenti:

  • Settimana 1: prendere 1 cucchiaio di farina di semi di lino con 100 ml di kefir.
  • Settimana 2: prendere 2 cucchiai di farina di semi di lino con 100 ml di kefir.
  • Settimana 3: prendere 3 cucchiai di farina di semi di lino con 150 ml di kefir.

Non dimenticare che oltre a questi rimedi casalinghi per pulire il colon, è molto importante seguire una dieta equilibrata e bere molta acqua durante il giorno (circa 2 litri al giorno). Puoi continuare a vedere preparativi più efficaci nell'articolo Come preparare i succhi per purificare il colon.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento