Prova a sapere se mio figlio ha la dislessia

Quando i bambini crescono e imparano cose nuove è quando dovremmo guardare attentamente a come si sviluppa, così possiamo individuare le malattie e i possibili problemi in tempo per trattarli o per aiutarli a superarli nel miglior modo possibile. La dislessia è un disturbo che può essere osservato nell'apprendimento dei bambini ma, sebbene sia un problema più frequente di quello che possiamo pensare, è spesso difficile da individuare o diagnosticare. Esistono diversi tipi di dislessia, ma tutti possono essere rilevati durante l'infanzia e con pazienza per rendere il bambino affetto in grado di relazionarsi, comunicare, capire, leggere e scrivere più facilmente per lui e in futuro per svilupparsi normalmente nel suo giorno per giorno. Pertanto, da .com ti aiutiamo a conoscere diverse forme di test per sapere se mio figlio ha la dislessia .

Potresti anche essere interessato: come sapere se mio figlio ha la dislessia

L'importanza del comportamento a scuola

È possibile che da scuola comunichi che tuo figlio ha difficoltà a imparare a leggere, a scrivere, a seguire lezioni, a comunicare con compagni di classe e insegnanti, tra le altre possibilità. Ascolta ciò che gli insegnanti ti raccontano di tuo figlio, ma ascolta anche quello che tuo figlio ti dice su cosa succede loro, come si sentono, cosa gli piace fare in classe e cosa non piace a scuola, ecc. Tutte le informazioni che ricevi ti aiuteranno a sapere quale problema potrebbe avere tuo figlio durante lo sviluppo e l'apprendimento. Se questo problema si concentra principalmente sull'imparare a scrivere, a leggere, a capire quello che dicono gli altri, sicuramente è la dislessia. Dovrai discutere di ciò che hai osservato con un medico specialista e, una volta confermato il problema della dislessia del bambino, dovresti parlare con gli insegnanti di tuo figlio in modo che conoscano le loro nuove esigenze per facilitare il loro sviluppo. Ti consigliamo di leggere questo articolo per sapere come sapere se tuo figlio ha problemi di apprendimento.

Test da fare a casa e rilevare la dislessia nei nostri bambini

È molto importante che a casa prestiamo attenzione anche a come si comportano e come i bambini reagiscono alle diverse attività e situazioni. Ci sono diversi test o test che possiamo fare per sapere se nostro figlio ha la dislessia, oltre a prestare attenzione al loro giorno per giorno a casa, a scuola, nel parco, ecc. Alcuni dei test che puoi fare a casa sono i seguenti:

Leggi con tuo figlio

È vitale che i bambini fin da piccoli inizino a guardare le storie e che a poco a poco imparino le lettere . I bambini con dislessia quando imparano le lettere hanno difficoltà a differenziarli, confondendoli molto spesso e persino dimenticandoli, quindi se quando insegni a tuo figlio quali lettere vedi questi sintomi potrebbero avere dislessia.

Inoltre, se sei già un po 'più grande e vedi che il tuo tasso di lettura è inferiore alla media della tua età, è difficile migliorare la lettura e la scrittura e che durante la lettura pronunci delle parole sbagliate lettere o sillabe dell'ordine e se negli esami medici non presenta alcun problema come miopia o astigmatismo, è possibile che soffra di dislessia.

Cerca di intrattenere lunghe conversazioni con tuo figlio

Prova a fare una lunga conversazione per verificare se il bambino capisce quello che dici o se vedi che è perso nella conversazione o ti chiede ripetutamente di ripetere alcune parole, questo è un altro sintomo di dislessia. Inoltre, pronuncerà alcune parole sbagliate e altre che tenterà di dire, si sarà completamente dimenticato da un momento all'altro.

Test e giochi di memoria

Giochi e test di memoria ti aiuteranno a sapere se tuo figlio ha la dislessia, dal momento che una persona dislessica di solito ha una buona memoria a lungo termine, ma la sua memoria a breve termine è cattiva . Potresti dimenticare ciò che hai imparato ieri, ma ricorderai le esperienze passate perché un dislessico conserva molto meglio le informazioni che riceve dalle esperienze piuttosto che da ciò che legge o sente.

Attività e test di coordinamento e psicomotricità

Quando i bambini sono in età prescolare o all'asilo nido fanno già molte attività di psicomotricità e coordinazione per stimolare i loro sensi e imparare da quali distanze migliorare il loro equilibrio, tra molte altre cose. A casa è possibile impostare circuiti e giocare per vedere se il bambino ha difficoltà a differenziare ed eseguire alcuni movimenti . Se hai dislessia, potresti vedere che è difficile distinguere il destro da sinistra, che non si coordinano i movimenti per ballare al ritmo della musica, che non si può imparare a legare i lacci delle scarpe o eseguire attività fisiche per le quali è necessario un certo livello. di coordinazione ed equilibrio come andare in bicicletta.

Puoi leggere questo articolo per approfondire il modo in cui la dislessia può essere identificata.

Parla con uno specialista

Quando iniziamo a sospettare che il nostro bambino abbia la dislessia, la prima cosa che dovremmo fare è andare dallo specialista per confermare o negarlo, dal momento che solo un medico può dirci con certezza se questo è il caso o meno. Se sì, ci spiegherà quale tipo di dislessia il bambino sta affrontando e cosa possiamo fare da ora in poi per aiutarlo a continuare il suo apprendimento e sviluppo in un modo adeguato per renderlo più facile per lui. Se ti ha aiutato a conoscere diversi test per sapere se mio figlio ha la dislessia, sicuramente questo altro articolo ti sarà utile sapere come aiutare il tuo bambino con dislessia a leggere.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento