Quando pensiamo ai pomodori, spesso mi viene in mente questo intenso frutto rosso, associato al sole estivo e cresciuto nei frutteti sotto forma di grappoli che si raggruppano tra i rami di diversi cespugli che crescono a livello del suolo se non lo sono Si posizionano correttamente con le spallette per facilitarne la crescita. Tuttavia, esiste anche un altro tipo di pomodoro che, sebbene non altrettanto noto, deve essere considerato un pomodoro a tutti gli effetti. Anche se, in questo caso, stiamo parlando di pomodori che crescono sugli alberi .
È un frutto che può essere consumato sia crudo che cotto, proprio come i pomodori comuni. È un frutto davvero utile quando si tratta di usarlo in gastronomia, quindi sarebbe consigliabile non perdere di vista sia per gli stufati che per le insalate. Se vuoi sapere qualcosa in più su questa pianta, oltre a sapere come coltivare il pomodoro, leggi e ti diremo tutto sulla coltivazione del pomodoro.
Qual è il pomodoro dell'albero
L'albero di pomodoro, chiamato anche tamarillo o pomodoro arboreo del Perù, è un tipo di pomodoro molto simile al pomodoro convenzionale ma che si caratterizza per la crescita come albero da frutto invece di arbusto cespuglio come succede con i pomodori più noto.
Anche se la sua origine si trova in Sud America, in particolare nella regione andina, oggi si può trovare facilmente in gran parte del continente americano, dall'Argentina agli Stati Uniti. Allo stesso modo, è anche un albero popolare in altre regioni diverse come la Nuova Zelanda, il Kenya, il Sud Africa o, addirittura, in paesi come l'India e lo Sri Lanka.
L'albero di pomodoro è un albero perenne che può raggiungere fino a quattro metri di altezza . Il suo frutto è molto simile al pomodoro comune, anche se, in questo caso, appare di solito come un frutto più ovale.
Potresti anche essere interessato a Benefici del pomodoro dell'albero.
Come i pomodori si differenziano dai pomodori comuni
Come abbiamo già detto, una delle caratteristiche che distinguono il pomodoro da albero dai pomodori comuni è che si tratta di un albero e non di un cespuglio o di un cespuglio. Allo stesso modo, anche il suo frutto è qualcosa di diverso dal pomodoro comune. Nel caso del pomodoro dell'albero, è un frutto che ha una forma più ovale anziché arrotondata. Inoltre, anche se il suo sapore è simile, nel caso del pomodoro dell'albero si può dire che è un sapore più vicino all'amaro, mentre, nel caso dei pomodori comuni, il più comune è che il suo sapore varia tra l'acido e il dolce dipende da quanto è maturo il frutto.
Per il resto, è un frutto con molte coincidenze. Presentano diverse tonalità che possono passare dal verde al rosso intenso passando per il giallo e il rosa. Ha una pelle liscia e lucente, e all'interno puoi trovare i semi sparsi in file attorno al centro del frutto, proprio come succede con il pomodoro comune. Inoltre, le sue caratteristiche nutrizionali sono molto simili, essendo un'ottima fonte di vitamina C se consumata cruda.
Cura dell'albero di pomodoro
Un'altra somiglianza tra il pomodoro comune e il pomodoro dell'albero si troverà nella sua forma di coltivazione. La coltivazione del pomodoro richiede temperature medie, preferibilmente tra 13 e 24 gradi . Come nel caso del pomodoro comune, il raccolto di pomodori da albero dovrebbe prestare particolare attenzione alle basse temperature e al gelo, in quanto potrebbero uccidere l'albero in una notte. È per questo motivo che la sua coltivazione è solitamente associata alle aree costiere, dove le temperature sono generalmente temperate durante tutto l'anno.
Albero di pomodori irrigazione
D'altra parte, dobbiamo anche tenere presente che si tratta di un albero particolarmente sensibile alla siccità . Richiede acqua abbondante, ma senza che le radici marciscano. In effetti, la cosa più raccomandabile è che il terreno sia sempre umido ma non si inzuppa. Uno dei motivi per cui è necessario monitorare l'acqua in eccesso è che si tratta di un albero particolarmente sensibile alla presenza di funghi, che potrebbe essere aumentato in caso di umidità in eccesso.
Abbonamento di un albero di pomodoro
Preferisce terreni ricchi, quindi è conveniente pagare una volta all'anno, preferibilmente in primavera o in autunno. Il fertilizzante dovrebbe essere morbido e in quantità moderata, che impedirà alle radici di essere bruciate da un eccesso di sostanze nutritive.
Quando potare l'albero di pomodoro
Infine, è anche consigliabile potarli una o due volte l'anno, preferibilmente all'inizio della primavera o nel tardo autunno, in modo che l'albero possa sfruttare tutta la sua energia nelle parti più importanti dei suoi rami.
Ora che sai come coltivare il pomodoro, potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come coltivare gli avocado.
Lascia Il Tuo Commento