Come agiscono le endorfine

Per capire come le endorfine agiscono nel corpo, la prima cosa che dobbiamo sapere è il significato concreto di questo termine. "Endorphin" deriva dalla somma di due parole: endogeno , che significa originato dal corpo stesso e dalla morfina, che si riferisce a una sostanza che agisce sui recettori esercitando una potente azione analgesica. Ciò significa che le endorfine sono ormoni che il nostro corpo produce in determinate situazioni e che hanno effetti simili alla morfina, una sostanza che viene utilizzata in medicina per far fronte al dolore. Quando questo ormone viene rilasciato, la persona prova una sensazione di piacere e benessere, motivo per cui sono anche noti come ormoni della felicità. Continua a leggere questo articolo per sapere esattamente come agiscono le endorfine.

Potresti anche essere interessato: come produrre endorfine naturalmente

Cosa sono le endorfine

Le endorfine sono sostanze che il corpo sintetizza naturalmente; sono le cellule situate a livello dell'ipotalamo e della ghiandola pituitaria che sono responsabili della loro segregazione. Sono anche presenti nel sistema digestivo e nel midollo spinale. La domanda che ci interessa qui è che le endorfine vengono rilasciate solo in determinate situazioni come stress, dolore, intenso sforzo o eccitazione sessuale. È in queste situazioni quando le endorfine rilasciate agiscono come analgesici naturali. Cosa intendiamo con questo? Quell'atto riducendo il dolore.

Se l'ipotalamo è soggetto ad una certa eccitazione, rimane la sensazione di euforia motivata dal rilascio di endorfine. Oltre a regolare la funzione respiratoria, le endorfine agiscono anche per indurre il sonno. Nel caso dell'atto sessuale, quando si raggiunge il climax, cioè l'orgasmo, le endorfine agiscono in certe aree dell'ipotalamo favorendo il rilassamento del corpo.

Che cosa implica un livello basso di endorfina

Occasionalmente, ci sono alcuni sintomi indicativi di un basso livello di endorfina. Ad esempio, se una persona ha difficoltà a godersi la vita, a trovare motivazioni nella propria routine quotidiana o ritiene che la buona notizia significhi solo una gioia momentanea o di bassa intensità, i loro livelli di endorfina potrebbero essere piuttosto bassi.

In effetti, se le persone avessero un livello nullo di endorfine, non proveremmo piacere per nulla. Le persone con un livello molto basso di endorfine sono molto più sensibili e soffrono più degli altri delle avversità della vita o delle delusioni. Certo, è più difficile per loro superare queste situazioni e si sentono parzialmente bloccati e intrappolati. Di solito sono persone che piangono regolarmente quando si sentono sopraffatti facilmente. Inoltre, spesso si sentono tristi o soffrono di periodi di tristezza senza una ragione apparente o, almeno, senza farla uscire e mostrarla alle persone intorno a loro.

Come aumentare le endorfine

Se vogliamo aumentare i livelli di endorfine, possiamo aiutare alcune attività come, per esempio, la meditazione e la pratica di attività rilassanti, e questo è un buon modo per combattere lo stress e ottenere un maggiore benessere emotivo.

È anche importante cambiare il modo in cui mangiamo, poiché il cibo ha un ruolo molto importante nel livello delle endorfine. Un esempio di ciò è che se non consumiamo la giusta quantità di proteine, non avremo abbastanza aminoacidi per produrre endorfine. Altri alimenti che favoriscono la segregazione di questi ormoni sono cibi dolci, quelli ricchi di vitamina B e C e legumi. A volte, tutto è spiegato da problemi genetici, quindi in questi casi dovremmo esplorare nella nostra storia familiare.

Qualunque sia la ragione che porta a un basso livello di endorfine, è importante fare tutto il possibile per invertire la situazione. Soprattutto perché sono responsabili, tra le altre cose, di aiutarci a recuperare la nostra compostezza dopo esperienze negative. Dopo eventi traumatici, come perdere qualcuno a te caro, avere un livello inferiore o superiore di endorfine può avere molto a che fare con e influenzare la nostra guarigione.

Se è normale riprendersi dopo un po ', quando la persona ha bassi livelli di endorfine, sperimenta un dolore emotivo e fisico più intenso del solito. Inoltre, avrai più difficoltà a riprenderti completamente ea sentirti di nuovo bene. In breve, come abbiamo detto prima, tutto sarà più complicato senza l'analgesico emotivo naturale rappresentato dalle endorfine.

Nel seguente articolo di One Come ti spieghiamo in modo più dettagliato Come aumentare le endorfine.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento