Oltre ad essere utilizzato in cucina, l' aglio è un elemento naturale con molteplici vantaggi che possono essere molto appropriati per le diverse condizioni. Tuttavia, è essenziale prendere in considerazione gli effetti collaterali di questo alimento e quando il suo consumo dovrebbe essere evitato. Pertanto, in vogliamo spiegare in dettaglio quali sono le controindicazioni dell'aglio .
Potresti anche essere interessato: Quali sono i benefici dell'aglio? Passaggi da seguire: 1In primo luogo, va notato che le controindicazioni dell'aglio si applicano soprattutto nel caso di persone che usano questo alimento su base ricorrente come rimedio naturale per determinate condizioni, e specialmente per coloro che assumono l'aglio nelle sue forme medicinali come capsule di aglio e altri preparati. Con contro, il consumo di aglio come condimento alimentare o assunto sporadicamente non sarà così direttamente correlato ad esso.
L'aglio è un alimento che può essere difficile da digerire ed è per questo che le persone con stomaco delicato o incline a reflusso, bruciore di stomaco e altri disturbi gastrici dovrebbero moderare o addirittura interrompere il consumo di aglio per evitare l'irritazione delle mucose . Pertanto, nel caso in cui si soffra di qualsiasi problema gastrointestinale, si dovrebbe prima consultare il proprio medico circa l'opportunità di utilizzare l'aglio come condimento o rimedio naturale.
3Inoltre, coloro che hanno problemi di coagulazione del sangue o sanguinamento dovrebbero evitare di mangiare aglio o usarlo in qualsiasi tipo di preparazione. Ed è che questo cibo ha un notevole potere anticoagulante naturale che sarà controproducente in questi casi e anche pericoloso per la salute.
Per lo stesso motivo, l'aglio non è appropriato per le persone che hanno appena subito un intervento chirurgico o per coloro che devono essere operati, poiché potrebbero ostacolare la guarigione.
4Le persone con diabete, e in particolare coloro che assumono farmaci come trattamento per il diabete, dovrebbero stare molto attenti con l'aglio, poiché ha effetti ipoglicemici, cioè è in grado di ridurre i livelli di glucosio. Pertanto, l'aglio oi preparati a base di questo prodotto naturale possono ridurre la glicemia e causare problemi.
5A causa del suo alto contenuto di iodio, le persone con ipertiroidismo dovrebbero anche ridurre il consumo o fare a meno dell'aglio. Ed è che i cibi con questo minerale stimolano la secrezione di tiroxina, l'ormone che la ghiandola tiroide produce in eccesso nelle persone con questa condizione.
Circa l'aglio durante la gravidanza e l'allattamento, può essere consumato in quantità moderate anche se il trattamento con preparati come capsule di aglio e altre forme medicinali non è raccomandato. Tuttavia, in tutti i casi è necessario consultare sempre il ginecologo o il medico di famiglia per evitare complicazioni.
7Allo stesso modo, l'aglio può interferire con alcuni trattamenti farmacologici, quindi non sarà appropriato per le persone che stanno assumendo farmaci:
- anticoagulanti
- Per le condizioni cardiache
- contraccettivi
- Per il diabete
Inoltre, le persone che sono sotto altri trattamenti medici, dovrebbero anche consultare il proprio medico per conoscere eventuali controindicazioni aglio nel tuo caso particolare.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento