Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?

La chemioterapia agisce su cellule che si dividono rapidamente, indipendentemente dal tipo di cellule trattate: normali o cancerose. Il trattamento di chemioterapia viene utilizzato per eliminare le cellule di origine cancerogena nei tessuti affetti da cancro che differiscono da quelle del tessuto normale moltiplicandosi più rapidamente. Gli effetti collaterali compaiono perché nel nostro corpo ci sono cellule che, senza essere cancerose, arrivano anche a dividere molto rapidamente e, quindi, a manifestare manifestazioni extra nel corpo. In .com ti aiutiamo a sapere quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia.

Potresti anche essere interessato a: Come ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia Procedura da seguire: 1

Le cellule normali che hanno maggiori probabilità di essere colpite sono le cellule che producono sangue nel midollo osseo, così come quelle nel tratto digestivo, nel sistema riproduttivo, nella bocca e nei follicoli piliferi.

2

I sintomi più frequenti derivati ​​dall'affettazione delle cellule precedenti a causa del trattamento con la chemioterapia sono: problemi intestinali e gastrici come nausea, vomito, alterazioni dell'appetito e peso; di nervi e muscoli come stanchezza; di capelli e pelle come pelle secca, scolorimento della pelle, alopecia e / o perdita di capelli; a livello della cavità orale come le ferite nella bocca, nelle gengive e nella gola; del sistema immunitario con conseguente infezioni; in relazione alla sessualità e alla fertilità come l'inapetenza sessuale, la disfunzione erettile; tra gli altri.

3

Tutti questi effetti collaterali della chemioterapia compaiono dopo poche ore fino a settimane dopo la somministrazione di un ciclo di chemioterapia, indipendentemente dalla via di somministrazione. I sintomi scatenati di solito scompaiono con il completamento della chemioterapia e, quasi sempre, senza lasciare sequel.

4

È possibile che alcuni sintomi influenzino il tuo stato d'animo e le tue condizioni fisiche per un breve periodo, ma dovrebbero prendere come segno di allarme : febbre, espettorazione purulenta, minzione dolorosa, comparsa di lividi senza storia, vomito e diarrea persistente e / o perdita della sensazione di braccia o gambe. Non esitare a chiedere al tuo oncologo gli effetti della chemioterapia sul tuo corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento