Crescere i capelli con olio d'oliva è possibile! Questo olio che di solito usi in cucina può iniziare ad essere il tuo miglior alleato per ottenere una criniera più lunga, abbondante e bella. È un prodotto pieno di sostanze nutritive essenziali per una buona salute dei capelli e, tra le altre cose, idrata, ripara e rigenera dall'interno, aiutandoti a crescere in un modo molto più sano. Se lo usi regolarmente come trattamento per i capelli, vedrai quanto velocemente i tuoi capelli appaiono sempre umidi e guadagnano centimetri senza troppe complicazioni. Non mancano i consigli di questo articolo su come far crescere i capelli con l'olio d'oliva, scopriamo i migliori trattamenti disponibili.
Benefici dell'olio d'oliva per capelli
L'olio d'oliva è un prodotto ricco di vitamine, minerali e acidi grassi ottimo per prendersi cura dei capelli e mantenerli sempre sani e con la migliore bellezza possibile. Grazie a questa composizione, è stato tradizionalmente utilizzato per combattere molti problemi di capelli e tra questi è eccessiva perdita di capelli e scarsa crescita dei capelli.
Nelle righe seguenti, elenchiamo tutti i benefici dell'olio di oliva per capelli in modo da poter scoprire perché può aiutarti a ottenere una criniera più lunga e più bella in meno tempo del previsto:
- L'olio d'oliva è ricco di vitamina E, un nutriente che aiuta a rafforzare i capelli e prevenire l'invecchiamento precoce. Questo rende i capelli più sani e più forti.
- È altamente idratante e idratante grazie agli acidi grassi che contiene. Queste proprietà aggiunte alla rigenerazione, rendono l'olio d'oliva un ottimo rimedio per favorire la crescita dei capelli, soprattutto quelli che sono danneggiati e maltrattati.
- Contiene anche vitamina C e questo nutriente stimola la produzione di collagene, che è una sostanza che consente ai capelli più sottili di diventare più forti e più spessi. Il risultato è un pelo molto più denso, abbondante e lungo.
- È un ottimo trattamento riparatore contro le doppie punte, poiché elimina completamente la secchezza dei capelli. Con ciò, si ottiene che le punte sono perfettamente idratate e, quindi, che non vengono divise al primo cambio.
- L'olio d'oliva aiuta anche ad eliminare l'effetto crespo dai capelli e ad ammorbidirlo, il che rende più facile manipolarlo e pettinarlo.
- Ha la capacità di bloccare l'ormone DHT, che in molti casi è responsabile della contrazione del follicolo pilifero e può portare a una perdita eccessiva di capelli.
Pertanto, l'olio d'oliva è uno dei migliori rimedi domestici per la crescita dei capelli che possono essere utilizzati regolarmente.
Come applicare l'olio d'oliva sui capelli in modo che cresca
Nel mercato, è possibile trovare diversi tipi di oli d'oliva, ma per promuovere la crescita dei capelli, è meglio acquistarne uno che sia extra vergine, in modo da poter garantire che i tuoi capelli beneficino di tutte le sue proprietà. Ci sono anche diversi modi per applicare l'olio d'oliva sui capelli per crescere, ma poi ti mostriamo uno dei più facili da eseguire e i migliori risultati che offre. Prendi nota di tutti i passaggi che devi seguire:
- In una ciotola, versare tra 2 e 4 cucchiai di olio d'oliva, a seconda della quantità di capelli che hai e della sua lunghezza, e scaldala leggermente nel microonde. Sarà sufficiente con circa 15 o 20 secondi.
- Inumidisci i capelli con acqua tiepida e applica l'olio d'oliva su tutti i capelli, dal cuoio capelluto alle punte.
- Coprire i capelli con un asciugamano e lasciare agire l'olio per circa 30 minuti. Con il calore generato durante il trasporto dell'asciugamano, le sostanze nutritive dell'olio d'oliva penetrano molto meglio nelle fibre capillari e agiscono dall'interno.
- Dopo questo periodo, sciacquare i capelli con abbondante acqua calda ed eseguire un normale lavaggio.
È possibile effettuare questo trattamento per far crescere i capelli con olio d'oliva una volta alla settimana. Ora, se i tuoi capelli sono molto unti, è meglio farlo ogni 15 giorni o applicare solo l'olio dal medio al finale, evitando di farlo sul cuoio capelluto.
Maschere con olio d'oliva per la crescita dei capelli
Oltre al trattamento precedente, ci sono altre opzioni per far crescere i capelli molto rapidamente con l'aiuto di questo olio popolare. Le più efficaci sono le maschere con olio d'oliva che riveliamo di seguito, perché includono anche le proprietà riparatrici e nutrienti di altri prodotti che stimolano anche la crescita dei capelli.
Maschera di olio d'oliva e uova
La maschera di olio d'oliva e l'uovo per i capelli è l'ideale per ricevere l'idratazione estrema e rafforzare le fibre dei capelli. L'uovo contiene biotina, una vitamina che aiuta i follicoli piliferi a ottenere i nutrienti di cui hanno bisogno in modo che i capelli crescano sani e non cadano tanto.
Preparazione: Montare 1 uovo e mescolare con 2 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaino di miele. Applicare la maschera sui capelli bagnati, massaggiare e lasciare agire per 30 minuti.
Maschera di olio d'oliva e avocado
L'avocado è anche un frutto eccellente per far crescere i capelli più velocemente e più sani, soprattutto grazie al fatto che rafforza i follicoli piliferi e combatte la secchezza, l'effetto crespo e le estremità danneggiate.
Preparazione: schiacciare la polpa di 1 avocado e mescolarla con 3 cucchiai di olio d'oliva. Applicare la miscela sui capelli umidi in modo uniforme e lasciare agire per 20 o 30 minuti.
Maschera di olio d'oliva e rosmarino
La crescita dei capelli con olio d'oliva e rosmarino è possibile grazie al fatto che quest'ultimo riesce a riattivare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e, quindi, a rafforzare i follicoli piliferi. Inoltre, è un buon trattamento per combattere la forfora.
Preparazione: preparare un infuso di rosmarino e mescolare con 2 cucchiai di olio d'oliva. Applicare la maschera su tutti i capelli dalle radici alle punte, lasciare agire per 20 o 30 minuti e infine risciacquare con abbondante acqua tiepida.
Scopri più trattamenti simili a questi, facendo riferimento all'articolo Come far crescere i capelli con i rimedi naturali.
Lascia Il Tuo Commento