Forse una volta che hai rotto un chiodo senza una ragione apparente, questa condizione è conosciuta come onicoressi e di solito è dovuta ad alterazioni nutrizionali o ad alcune malattie, ma questa condizione può portare a lesioni molto più gravi per le quali è necessario consultare da un dottore. Ci sono anche fattori esterni che danneggiano le unghie diminuendo la cheratina, una proteina che mantiene la forza dell'unghia impedendo loro di spaccarsi o sfaldarsi facilmente, il periodo di recupero totale delle unghie è tra i 3 ei 6 mesi. In daremo una risposta al perché le mie unghie si rompono .
Malattie che colpiscono le unghie
Alcune delle malattie più comuni che causano loro di rompere sono:
psoriasi
È una condizione non contagiosa e la sua causa deriva da una malattia immunitaria. Questa malattia produce cambiamenti nelle unghie rendendole più spesse, trasformandole in giallo o marrone e tendendo a distaccarsi. Per trattare questa condizione è possibile applicare un trattamento topico come unguenti e lozioni o trattamenti sistemici come farmaci o iniezioni. D'altra parte, c'è la fototerapia dove viene utilizzata la luce ultravioletta per ridurre gli effetti di questa malattia. Tutto questo deve essere sotto controllo medico .
ipotiroidismo
Quando i valori della ghiandola tiroidea sono bassi, il metabolismo inizia a lavorare più lentamente, innescando tra l'altro sovrappeso, affaticamento, capelli e unghie fragili.
anemia
La mancanza di ferro nel corpo oltre a trasformare le unghie fragili impedisce a questo nutriente di raggiungere altre parti del corpo generando affaticamento, stanchezza e vertigini. L'anemia da carenza di ferro viene curata da trasfusioni di sangue, integratori di ferro, vitamina B12 e acido folico.
Mancanza di vitamine
La risposta al perché le unghie sono rotte potrebbe essere la mancanza di vitamine e sostanze nutritive attraverso la nostra dieta. Un cattivo apporto di calcio, iodio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B si riflette più spesso in capelli e unghie fragili.
Fattori esterni che indeboliscono le unghie
D'altra parte ci sono alcuni fattori esterni che sono responsabili di indebolire le nostre unghie, quando le malattie menzionate nella sezione precedente vengono scartate:
Fattori ambientali
I climi estremi colpiscono le unghie soprattutto in inverno quando si è esposti principalmente all'aria di riscaldamento, causando secchezza. Allo stesso modo, l'esposizione a prodotti chimici come lavastoviglie e detersivi li indebolisce provocandone la rottura.
Manicure in eccesso
I trattamenti estetici in eccesso possono essere un problema, soprattutto se si tratta di manicure o processi come unghie acriliche, gel o porcellana, poiché questi indeboliscono la base dell'unghia, diminuendo la cheratina che deve esserci dentro. D'altra parte l'uso di smalti per unghie costantemente o lasciarlo a lungo, si indebolisce e provoca la rottura delle unghie
Raccomandazioni per unghie deboli
- Riduce l'uso di saponi che hanno un Ph molto acido, preferisce saponi neutri .
- Usa la crema idratante dopo aver lavato le mani, usa una lascia un po 'più grassa al tatto, poiché avranno un effetto maggiore perché penetrano molto di più.
- Utilizzare i guanti, soprattutto quando si fa il lavoro domestico, evitando così la secchezza e l'invecchiamento di essi.
- Fare qualche trattamento specializzato alla paraffina o aggiungere olii essenziali per nutrirli.
- Lascia riposare le tue unghie tra un'applicazione di smalto e un'altra.
- Prendi un integratore vitaminico che contiene vitamine B, A e C, silicio, che migliora la produzione di cheratina e aminoacidi come L-Metionina e L-Cistina, essenziali per la sintesi del collagene.
Se desideri maggiori informazioni per rafforzare le tue unghie, ti consigliamo il seguente articolo:
- Come indurire le unghie.
- Come idratare le unghie.
Lascia Il Tuo Commento