Come lavare i capelli con aceto di sidro di mele - consigli di bellezza

Spesso i nostri capelli sono maltrattati e soffrono di vari problemi come secchezza, eccesso di grasso, forfora e perdita di capelli, che possono essere trattati con diversi prodotti per capelli in vendita o, direttamente, dal parrucchiere. Tuttavia, se non possiamo permetterci tali trattamenti professionali, possiamo ricorrere a rimedi casalinghi che, oltre ad essere economici, sono anche molto efficaci.

Uno di questi è l'aceto di sidro di mele che oltre ad essere un eccellente condimento culinario è anche un buon trattamento naturale per la cura dei nostri capelli. Se vuoi indossare una criniera lucida e sana, continua a leggere questo articolo in cui ti insegniamo come lavare i capelli con aceto di sidro di mele .

Potresti anche essere interessato a: Come lavare i capelli con il bicarbonato di sodio - consigli per capelli più belli

Benefici e proprietà dell'aceto di mele per capelli

L'aceto di mele è un eccellente trattamento naturale per la cura dei capelli, poiché ha i seguenti vantaggi e proprietà:

  • Proprietà detergenti : rimuovono i rifiuti e le cellule morte dai nostri capelli. Inoltre, è un regolatore naturale del pH capillare.
  • Favorisce la sigillatura delle cuticole dei capelli : di conseguenza, i nostri capelli appaiono più luminosi e setosi.
  • Proprietà idratanti : aiutano i capelli a rimanere sani e idratati e, in questo modo, prevengono anche la comparsa di doppie punte.
  • Proprietà antibatteriche e antimicotiche : con cui elimina la presenza di microbi e batteri che causano forfora, secchezza e prurito nel cuoio capelluto.
  • Proprietà circolatorie : aiutano a stimolare i follicoli piliferi e, in questo modo, favoriscono la crescita di capelli sani e forti. Grazie a queste proprietà, previene anche l'invecchiamento e la caduta dei capelli.

Come lavare i capelli con aceto di mele passo dopo passo

Successivamente, impara a lavare i capelli con aceto di mele passo dopo passo :

  1. Aggiungi un mezzo bicchiere di aceto di mele e un altro mezzo bicchiere d'acqua in una ciotola. Quindi, mescolare in modo che entrambi gli ingredienti si mescolino bene.
  2. Ora lavati i capelli con lo shampoo che usi abitualmente, senza usare alcun balsamo. Prova a usare acqua calda o fredda durante il processo, perché in questo modo i tuoi capelli risulteranno più luminosi e meno crespi.
  3. Una volta che ti sei lavato i capelli, dovresti usare il rimedio fatto in casa che hai preparato prima. Versare lentamente il contenuto del contenitore sul cuoio capelluto e massaggiare in modo che penetri meglio sulle fibre capillari. Quindi, distribuire il resto del prodotto attraverso i capelli.
  4. Lascia che il trattamento naturale agisca sulla zona capillare per 10 minuti.
  5. Trascorso il tempo di attesa, sciacquare i capelli con acqua fredda per rimuovere i resti di aceto dai capelli. Non preoccuparti dell'odore, scomparirà quando i capelli saranno completamente asciutti.
  6. Asciugare i capelli nel modo consueto, sebbene si consiglia di lasciarli asciugare con aria naturale per renderli più morbidi e setosi.

Questo rimedio naturale può essere utilizzato tra 1 e 2 volte a settimana . Non usarlo più giorni alla settimana, in quanto potrebbe asciugare i capelli. È possibile espandere ulteriori informazioni leggendo questo articolo su Come utilizzare l'aceto di sidro di mele nei capelli.

Aceto di masque e limone per eccesso di grasso capillare

Un altro modo di usare questo condimento alimentare nelle fibre dei capelli è mescolarlo con il succo di un limone per combattere il grasso in eccesso. Il limone è un buon ingrediente per questa maschera per le sue proprietà detergenti e antibatteriche, che eliminano i possibili microrganismi che producono un'alta quantità di sebo e, inoltre, lascia i capelli puliti dai rifiuti e dalle cellule morte.

Per rendere questa maschera fatta in casa, attenersi alla seguente procedura:

  1. Mescolare il succo di un limone intero con un quarto di un bicchiere di aceto.
  2. Dopo aver lavato i capelli nel modo consueto, applicare questa maschera con i capelli bagnati, soprattutto sul cuoio capelluto, e lasciar agire per 20 minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, sciacquare i capelli con acqua tiepida fino a rimuovere i resti della maschera.

Risciacquo naturale di aceto di mele e aloe vera per capelli danneggiati

Questo prodotto può anche essere usato per riparare i capelli più danneggiati e crespi se lo uniamo alle proprietà di aloe vera per i capelli. Questa pianta ha potenti proprietà rigeneranti e idratanti che renderanno i capelli ancora più sani e setosi.

Per preparare questo trattamento a casa dovrai solo mescolare in un contenitore:

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Mezzo bicchiere d'acqua

Una volta miscelati, lavi il cuoio capelluto con il solito shampoo e poi applica questo risciacquo naturale lungo i capelli, facendo movimenti circolari in modo che penetri meglio nelle fibre. Una volta applicato, lasciare agire per 20 minuti e quindi rimuovere il prodotto con abbondante acqua tiepida.

 

Lascia Il Tuo Commento