Vuoi sfoggiare un capello morbido e radioso? I nostri capelli sono esposti quotidianamente a diversi agenti nocivi come l'abuso di essiccatori o ferri da stiro, tinture con un eccesso di sostanze chimiche, l'inquinamento trovato nell'aria della nostra città, la luce del sole e persino una dieta povera di vitamine e minerali. . Tutto ciò influisce sulla salute delle fibre dei capelli con conseguente capelli deboli, secchi e fragili. Tuttavia, se questo è il tuo caso, sei ancora in tempo per recuperare la vitalità dei tuoi capelli in modo economico e semplice: le maschere per capelli fatte in casa.
Nel seguente articolo spieghiamo come realizzare uno dei migliori trattamenti per capelli danneggiati e fragili: la maschera all'uovo e l'olio d'oliva per i capelli . Continua a leggere queste righe e scopri le eccellenti proprietà capillari di questo rimedio casalingo.
Ti potrebbe interessare anche: Maschere di olio d'oliva per capelliProprietà dell'uovo per capelli
L'uovo è un ottimo cibo che dovremmo includere in qualsiasi dieta sana. Ma, in aggiunta, è un ingrediente eccellente per molti trattamenti per capelli grazie alla sua ricchezza in diversi nutrienti come proteine, minerali (incluso ferro e selenio) e vitamine (A, B5, B12, D ed E). Tutta questa ricchezza nutrizionale rende queste proprietà dell'uovo per i capelli :
- La sua ricchezza in alcune vitamine, specialmente in B12 o biotina, fornisce eccellenti proprietà stimolanti che aiutano ad accelerare la crescita dei capelli. Inoltre, di conseguenza, frena e previene la caduta dei capelli.
- L'uovo è un alimento con un alto contenuto di proteine, che gli conferisce proprietà che rafforzano le fibre dei capelli. In questo modo, i capelli diventano più forti e più spessi e, inoltre, migliora la sua resistenza e gli impedisce di rompersi così facilmente, specialmente alle punte.
- Ha potenti proprietà idratanti e nutrienti che idratano profondamente i capelli e li rendono più morbidi, radiosi e setosi. Inoltre, questo beneficio è particolarmente utile nei capelli secchi e danneggiati poiché l'uovo aiuta a ricrescere in salute.
- È anche un trattamento eccellente per quelle melene che tendono ad essere grassi, poiché ha proprietà astringenti che regolano l'eccesso di sebo nel cuoio capelluto. Queste proprietà lo rendono anche un buon rimedio per altri problemi di capelli come la forfora.
Proprietà dell'olio d'oliva per capelli
Un altro prodotto naturale che viene solitamente utilizzato in diverse maschere per capelli per la sua ricchezza in vitamine, minerali e acidi grassi sani è l'olio d'oliva. Ecco alcune delle proprietà e dei benefici dell'olio di oliva per i capelli :
- La sua ricchezza in acidi grassi lo rende un potente umettante naturale che ci aiuta a idratare profondamente le fibre capillari dei capelli, che è particolarmente adatto per capelli danneggiati e secchi.
- Ha un alto contenuto di vitamina E, che conferisce proprietà eccellenti che stimolano e accelerano la crescita di capelli sani e forti.
- Il suo contributo alla vitamina C aumenta la produzione di collagene nelle fibre capillari. Di conseguenza, i nostri capelli diventano molto più spessi, più densi e più abbondanti.
- Ha incredibili proprietà rigenerative che aiutano a riparare quelle estremità aperte e secche. In questo modo, otteniamo i consigli per essere completamente idratati e, di conseguenza, non si rompono così facilmente.
- Infine, l'olio d'oliva è un buon rimedio per ridurre l'effetto crespo dei capelli grazie alle sue proprietà idratanti. Di conseguenza, otteniamo molto più liscia e più facile da gestire i capelli.
Come fare una maschera all'uovo e olio d'oliva per i capelli
Ora che conosciamo le proprietà e i benefici di entrambi gli ingredienti naturali per i capelli, possiamo continuare a fare una maschera all'uovo e olio d'oliva per i capelli . Per eseguire correttamente questo rimedio casalingo sono necessari i seguenti importi e passaggi da seguire:
ingredienti
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio d'oliva
Preparazione e trattamento:
- Aprire le due uova e aggiungere in una ciotola o in un contenitore solo i tuorli di questi, poiché questa è la parte che contiene più grassi e proteine, ideale per realizzare una maschera riparatrice per capelli molto secchi.
- Tuttavia, se il cuoio capelluto ha una tendenza ad essere molto grasso, invece di usare i tuorli, aggiungere gli albumi alla ciotola, poiché questa parte aiuta a ridurre l'eccesso di sebo sul cuoio capelluto.
- Quando hai tuorli d'uovo o albumi nella ciotola, il passo successivo è aggiungere i due cucchiai di olio d'oliva e sbattere gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea.
- Nel caso in cui i tuoi capelli siano molto lunghi e spessi, aggiungi un cucchiaio di olio extra. Tuttavia, se i tuoi capelli sono molto corti, dovrai aggiungere solo un cucchiaio di questo ingrediente.
- Quando avremo preparato la maschera all'uovo e l'olio d'oliva fatto in casa, dovrai bagnare un po 'i capelli prima di procedere con l'applicazione.
- Quando hai i capelli inumiditi, applica il rimedio domestico dalla radice dei capelli alle estremità. Se i tuoi consigli sono gravemente danneggiati o secchi, dovrai aggiungere più miscela in quest'area.
- Dopo aver applicato la maschera su tutti i capelli, dovrai lasciarla agire per 20 minuti e poi lavare i capelli nel solito modo.
Lascia Il Tuo Commento