L'olio di cusi, noto anche come olio di babassu, ha proprietà importanti per la bellezza e, in particolare, per i capelli. Ed è che il suo uso impedisce ai capelli di cadere. Inoltre, ritarda l'aspetto dei capelli grigi, soprattutto se sei giovane e sei incline al colore bianco è installato nei capelli.
Nonostante queste e molte altre proprietà, è un olio che, in generale, non è ben noto. E, quindi, come usare l'olio di cusi per i capelli? Non ti preoccupare, ti daremo le chiavi per usarlo correttamente e mostrare un capello spettacolare.
Cos'è l'olio di cusi?
Prima di iniziare a utilizzarlo, è importante conoscere l'olio di cusi in modo da sapere da dove proviene, per cosa è stato tradizionalmente utilizzato e per i suoi principali vantaggi.
Bene, l'olio di cusi viene estratto dai semi della palma di Cusi, che è comune in aree come il Brasile. Questo olio è stato usato dagli abitanti di questo paese per molto tempo per la bellezza. In precedenza, è stato applicato direttamente sul corpo o sui capelli, anche se nel corso degli anni hanno lanciato prodotti che lo incorporano come uno dei suoi ingredienti principali, come potrebbe essere il caso, ad esempio, di shampoo .
Benefici e proprietà dell'olio di cusi
In realtà, l'olio di cusi ricorda molto l'olio di cocco, essendo molto simile nei suoi benefici e anche nel suo utilizzo. Ma andiamo in parte. Cosa può portare questo olio ai tuoi capelli? La risposta è chiara: molti vantaggi . Tra questi, per esempio, c'è:
- Maggiore elasticità
- Maggiore forza dei capelli
- Maggiore luminosità e scorrevolezza.
- Evita le doppie punte.
- Migliora l'aspetto dei capelli puniti o asciutti.
- Equilibra il livello di grasso.
- Finisci con la forfora
- Previene i capelli grigi
- Previene la caduta dei capelli.
Come usare l'olio di cusi sui capelli
Qualunque delle proprietà che abbiamo commentato in precedenza è possibile che le prendi per i tuoi capelli se applichi l'olio di cusi prima di lavarti i capelli, indipendentemente dal fatto che tu li usi direttamente o nei prodotti che li contengono. Il suo uso è molto semplice :
- Attendere 30 minuti prima di lavare i capelli per facilitare che, una volta applicato, possa agire e i suoi benefici vengano assorbiti dai capelli.
- Prendi un po 'di prodotto e stendilo su tutto il cuoio capelluto, colpendo bene dalle radici alle punte. Questa applicazione è migliore di farlo erogando un leggero massaggio attraverso il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna della testa.
- Quindi, lavati la testa con uno shampoo. È meglio che sia naturale e senza parabeni, in modo da non arrecare danni ai capelli e, di conseguenza, ridurre i benefici e il contributo dell'olio di cusi.
- Se puoi, evita l'uso di asciugatrici e ferri da stiro per asciugare i capelli, almeno, finché non li hai riparati e già usi l'olio di cusi per tenerlo in perfette condizioni.
Olio di Cusi per far crescere i capelli
Quando la caduta dei capelli è molto grave, è necessario influenzare maggiormente l'applicazione dell'olio di cusi. In questo modo, è meglio metterlo sui capelli e farlo più a lungo. Almeno all'inizio e fino a quando la tua perdita inizia a rallentare, dovresti dormire con essa .
Affinché tutto sia più comodo e anche per migliorare il suo effetto, è meglio coprire la testa con un cappello come quello usato per qualsiasi maschera. Quindi sarà anche più facile per te dormire.
Quindi, al mattino, non è necessario lavare i capelli. È più che sufficiente chiarirlo e rimuovere il prodotto in eccesso che rimane.
Olio di Cusi per dare il tocco finale alla tua pettinatura
L'olio di cusi può anche essere usato come se fosse un fissativo in schiuma, cera o capelli . Per questo, dovrai usare meno quantità di prodotto in modo che i capelli non siano eccessivamente unti.
In questo caso, i benefici delle sue proprietà andranno nell'area dei capelli in cui viene applicata, che di solito sono le punte, ma è anche un modo per utilizzare prodotti naturali per la pettinatura che sono meno dannosi di altri che contengono elementi chimici.
Frequenza di utilizzo dell'olio di cusi
La periodicità con cui è possibile applicare l'olio di cusi varia a seconda dell'obiettivo che si desidera raggiungere e in base alle condizioni dei capelli. Ad esempio, per fermare la caduta e rinforzare i capelli, è bene che lo applichi ogni giorno dando il massaggio come abbiamo spiegato nella sezione precedente, quindi vai a tre volte a settimana. La periodicità può anche essere giornaliera nel caso di doppie punte.
Per il resto dei casi, sarà importante vedere l'evoluzione dei capelli dopo le prime applicazioni quotidiane. All'inizio, se superi, è un prodotto che non può farti del male, ma non è bene abusare del tuo lavoro.
Da sempre, anche se si tratta di un olio naturale, consigliamo di consultare uno specialista per dirti quali sono le linee guida di trattamento per i tuoi capelli, specialmente in caso di caduta dei capelli o comparsa di forfora.
Ora che sai come usare l'olio di cusi per capelli, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come usare l'olio d'oliva sui tuoi capelli.
Lascia Il Tuo Commento