È possibile che tu abbia mai sentito "colica biliare" perché un parente ne ha avuto, ma è anche possibile che tu non sappia esattamente di cosa si tratta. È molto importante riconoscere i sintomi di questo disturbo così come qual è il trattamento migliore, in modo che, se mai dovesse capitare a te, puoi cercare un aiuto professionale il prima possibile. In spiegheremo i sintomi e i trattamenti della colica biliare .
Potresti anche essere interessato a: come trattare il reflusso biliareCos'è una colica biliare?
Quando hai una colica biliare hai un dolore costante nella parte superiore dell'addome, appena sotto il lato destro della gabbia toracica. Ciò si verifica quando il normale flusso di bile dalla cistifellea viene bloccato per qualche motivo. La bile è un liquido che tutti noi abbiamo e che aiuta a digerire i grassi, normalmente avviene nel fegato e viene immagazzinato nella cistifellea.
Quando ingeriamo del cibo, la bile dalla colecisti passa attraverso il dotto cistico e il dotto biliare comune nell'intestino tenue, dove si mescola con il cibo parzialmente digerito.
Calcoli biliari o pietre nella cistifellea sono la ragione più comune per sviluppare colica biliare. Se una pietra blocca i dotti, il flusso della bile non si muove e quando viene interrotto, le cellule muscolari cercano di muovere la pietra e causare un grande dolore alle coliche biliari. Una stenosi del dotto biliare o un tumore può anche bloccare il flusso della bile.
I sintomi della colica biliare
Una persona con colica biliare di solito avverte un grande dolore o sensazione di pressione nell'addome, esattamente nella parte superiore. Il dolore può essere nel centro dell'addome, nella parte superiore o appena sotto lo sterno. Sebbene possa apparire anche nella parte in alto a destra dell'addome, vicino alla cistifellea e al fegato.
In alcune persone il dolore addominale si estende anche alla scapola destra, anche il vomito e la nausea possono apparire. I sintomi possono verificarsi soprattutto dopo i pasti grassi o quando una persona ha digiunato e improvvisamente rompe il digiuno e mangia un pasto abbondante.
In questo altro articolo vi diciamo in dettaglio come sapere se avete calcoli biliari.
Il trattamento della colica biliare
Quando descrivi i sintomi al medico, eseguirai un esame fisico, prestando particolare attenzione all'area superiore destra dell'addome (l'area in cui si trovano il fegato e la cistifellea). Faranno un'ecografia (ecografia) per vedere il tuo addome e guardare i calcoli biliari. Potresti avere un esame del sangue, soprattutto se hai la febbre o molto dolore. In caso di diagnosi, andrai al trattamento. In questo altro articolo scopriamo cosa mangiare se si hanno pietre nella cistifellea.
In primo luogo, il medico ti somministrerà antidolorifici e ti dirà di preparare cibi senza grassi. Se gli episodi di coliche sono molto gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea (colecistectomia). Questa procedura può essere eseguita attraverso piccole incisioni attraverso un laparoscopio. Richiede una piccola permanenza in ospedale, anche se ci sono persone che possono lasciare lo stesso giorno dell'operazione e andare a casa. Questo è il trattamento più usato nelle persone con calcoli biliari che fa male, in quanto è efficace e sicuro e non ha complicazioni nel 90% dei casi.
Se la chirurgia non può essere eseguita e i sintomi della colica biliare sono duraturi, il trattamento continuerà. D'altra parte, i farmaci possono avere un costo che dura per mesi e persino anni che mostrano buoni effetti. Inoltre, le piccole pietre si dissolveranno ma quelle più grandi possono essere più difficili.
Raramente, i farmaci per sciogliere i calcoli biliari sono combinati con una procedura chiamata litotripsia ad onde d'urto, che utilizza queste onde per abbattere i calcoli biliari. In molte persone trattate con farmaci o litotripsia, i calcoli biliari possono comparire contemporaneamente.
In ogni caso, sarà il medico a decidere quale sia il trattamento migliore adatto al caso specifico.
Qui vi diciamo in modo più dettagliato come trattare i calcoli biliari.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento