Il dolore muscolare è una condizione che attualmente colpisce sempre più persone. Questo tipo di disturbi di solito si verificano soprattutto nella parte posteriore, ma compaiono anche in altre aree del corpo come le gambe, il collo e le braccia, tra gli altri. Anche le cause dei dolori muscolari sono piuttosto diverse, sebbene i motivi che causano questa condizione il più delle volte sono infortuni sportivi, essendo in una postura costantemente carente e persino il deterioramento subito dal nostro corpo nel passare del tempo.
Per combattere il dolore muscolare, gli specialisti raccomandano spesso un trattamento che combina il massaggio terapeutico con alcuni farmaci con un effetto analgesico e persino anti-infiammatorio. Tuttavia, alcuni rimedi naturali possono anche aiutarci ad alleviare questo tipo di disturbi e i loro sintomi derivati. Ecco perché nel prossimo articolo parleremo dei migliori olii essenziali per il dolore muscolare . Continua a leggere!
Potresti anche essere interessato a: Tipi di doloreOlio essenziale Wintergreen per dolori muscolari
Tra i migliori olii essenziali per il dolore muscolare dobbiamo includere quello realizzato con la pianta di wintergreen, conosciuta anche come axocopaque . L' olio essenziale di wintergreen è considerato un'aspirina naturale grazie ai suoi potenti effetti analgesici, che sono l'ideale per tutti i tipi di dolore, sia muscolare che articolare, specialmente nei casi in cui si soffre di tendinite. Ha anche un effetto anti-infiammatorio, quindi allevia altri sintomi derivanti da disagio come crampi, mal di testa e rigidità muscolare se si verifica in aree come il collo e il collo.
Come usare l'olio essenziale di wintergreen
- Per applicare l'olio di wintergreen, prima diluire alcune gocce in un altro olio vegetale (come olio d'oliva o mandorle), perché se applicato direttamente potrebbe causare irritazioni alla pelle.
- Una volta mescolato con un olio base, applicare il rimedio con la punta delle dita sulla zona interessata dando un delicato massaggio circolare fino a quando la pelle non ha assorbito il prodotto.
- Applicare questo rimedio 2 o 3 volte al giorno fino a quando non si nota una diminuzione del dolore.
Non utilizzare mai l'olio d'oliva in caso di gravidanza, nei bambini sotto i 6 anni di età o in soggetti con allergia all'acido acetilsalicilico.
Olio essenziale di canfora di rosmarino
L' olio essenziale di rosmarino di chemotipo di canfora è anche una buona opzione in caso di disturbi muscolari. Questo prodotto ha eccellenti proprietà analgesiche, che aiuta a ridurre il dolore in un'area muscolare e ad impedire che si diffonda ad altre aree come la testa, specialmente se si tratta di aree come la schiena o il collo. Ha anche un potente effetto rilassante muscolare e proprietà anti-infiammatorie, quindi allevia altri sintomi come infiammazione e crampi nella zona interessata.
Trattamento con olio essenziale di canfora di rosmarino
- Come nel caso precedente, diluire l'olio essenziale di rosmarino canfora in un olio di base, ad esempio olio d'oliva, jojoba o cocco tra gli altri.
- Applicare sulle zone interessate con un leggero massaggio con la punta delle dita fino a quando la pelle ha assorbito correttamente il prodotto.
- Applicare olio di canfora di rosmarino tra 1 e 2 volte al giorno. Tuttavia, è totalmente controindicato nel caso in cui tu sia incinta e nei bambini sotto i 7 anni.
Olio essenziale di zenzero per alleviare i dolori muscolari
Un'altra opzione efficace contro i dolori muscolari è l' olio essenziale di zenzero . Questo prodotto naturale ha un alto contenuto di acidi, come il gingerolo, che conferisce eccellenti proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore e altri sintomi come crampi e rigidità muscolare, specialmente se si verificano nella zona della schiena. Inoltre, il suo effetto calmante lo rende un buon rimedio per massaggi rilassanti.
Trattamento per il dolore muscolare con olio di zenzero
- Diluire alcune gocce di olio di zenzero in olio d'oliva.
- Applicare con le mani sulla zona interessata eseguendo un delicato massaggio circolare. In questo modo, aiuterai la pelle ad assorbire correttamente il prodotto e stimolerà la circolazione del sangue, accelerando così il sollievo dal disagio.
- Applicare questo olio due volte al giorno fino a quando non si nota un miglioramento dei muscoli.
Olio essenziale di eucalipto, perfetto per lenire il dolore muscolare
L' olio di eucalipto è anche incluso nella lista dei migliori oli essenziali per il dolore muscolare, perché grazie alla sua ricchezza in acidi e flavonoidi ha un potente effetto analgesico. Inoltre, ha anche proprietà antinfiammatorie e lenitive, che lo rendono ideale anche per altre malattie infiammatorie, come l'artrite e l'artrosi.
Come applicare l'olio essenziale di eucalipto per il dolore
- Per utilizzare l'olio essenziale di eucalipto, diluire alcune gocce del prodotto in acqua calda e applicare la miscela sulle zone interessate con l'aiuto di impacchi.
- Lasciare riposare le compresse fino a quando la pelle assorbe completamente l'acqua mescolata con eucalipto.
- Puoi anche preparare un bagno con acqua calda e aggiungere un paio di gocce nell'acqua. Dovrai essere in acqua tra 15-30 minuti affinché il potere analgesico abbia effetto.
- Applicare questo rimedio tra 1 e 2 volte al giorno.
Potresti anche essere interessato a sapere come fare l'unguento per i dolori muscolari.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento