Una sudorazione eccessiva, nota come iperidrosi, può diventare un problema importante per chi ne soffre, rendendola difficile ogni giorno e compromettendo anche la loro predisposizione e autostima. Combatirla non è facile ed è che quando l'obiettivo è di sudare di meno è fondamentale cambiare alcune abitudini quotidiane per ottenere i migliori risultati, tuttavia l'uso di alcuni rimedi naturali sarà anche la chiave per ridurre il disagio causato da questa condizione. Ecco perché in .com ti offriamo alcuni rimedi casalinghi per un'eccessiva sudorazione che ti aiuterà a combattere questa condizione.
L'eccessiva sudorazione può essere dovuta a condizioni diverse, dall'iperattività delle ghiandole sudoripare, all'ansia e al nervosismo o all'essere un sintomo di malattie come diabete, ipertiroidismo o problemi cardiaci. Inoltre, abitudini diverse possono portare a una maggiore sudorazione, come l'uso di indumenti inappropriati o l'assunzione di determinati farmaci.
Nel nostro articolo su come sudare di meno ti diamo alcuni semplici tasti che ti aiuteranno a ridurre efficacemente la sudorazione.
2Uno dei rimedi domestici più efficaci per l'eccessiva sudorazione è il bicarbonato, un ingrediente che oltre a controllare la sudorazione aiuta a ridurre il cattivo odore che può generare in aree come le ascelle o i piedi.
Fai una pasta di bicarbonato di sodio con acqua e applicala nella zona in cui sudi di più, fallo agire per 10 minuti e poi rimuovi. Questo rimedio applicato quotidianamente ti aiuterà a controllare efficacemente la sudorazione. In zone come le ascelle è possibile applicare alcune gocce di limone anziché acqua per ottenere una pasta molto più rinfrescante.
Tra i rimedi casalinghi per meno sudorazione, l' infuso di salvia è uno dei più importanti. Questa pianta medicinale contiene vitamina B che aiuta a ridurre l'attività delle ghiandole sudoripare e quindi a sudare di meno.
Per preparare l'infuso di salvia è necessario mettere a bollire una tazza d'acqua, una volta scoppiata in ebollizione aggiungere un cucchiaino di foglie di questa pianta e lasciare riposare per 15 minuti. Filtrare e bere 2 tazze al giorno, se il sapore è troppo amaro si può addolcire un po '.
Questa infusione non deve essere ingerita da:
- Donne in gravidanza o in allattamento
- Persone con insufficienza renale
- Coloro che soffrono di epilessia.
- Donne sottoposte a trattamenti con estrogeni o che sono inclini a sviluppare tumori a causa di un'alta produzione di estrogeni.
Se oltre a richiedere un rimedio a casa per la sudorazione eccessiva, si desidera controllare anche il cattivo odore prodotto dalla sudorazione, allora il latte di magnesia è un ottimo alleato. Applicare un po 'di questo prodotto sotto le ascelle o i piedi con l'aiuto di un batuffolo di cotone e lasciarlo lavorare preferibilmente tutta la notte. Ti aiuterà in modo significativo a sudare di meno ea sentirti meglio.
L'aloe vera è una delle piante medicinali con proprietà più benefiche per la nostra salute, essendo anche un grande alleato a livello cosmetico. Pertanto non sorprende che la sua polpa sia efficace anche per ridurre l'eccessiva sudorazione e combattere la formazione di funghi a causa dell'umidità in aree come le ascelle.
Dopo il bagno dovresti applicare della polpa di aloe vera che dovresti estrarre dalle foglie nella zona da trattare, eseguire questa procedura tutti i giorni, preferibilmente di notte e tenendo conto che l'aloe vera può macchiare i vestiti scuri. Vedrai come la sudorazione diminuisce con il passare dei giorni.
Se hai uno stomaco forte per sostenerlo, allora uno dei rimedi casalinghi per la sudorazione eccessiva che dovresti provare è quello di prendere l' aceto di sidro di mele . In una ciotola mescolare 2 cucchiai di aceto di mele e 1 cucchiaino di miele e bere il composto a stomaco vuoto, prima di pranzo e prima di cena, cercando sempre di assicurarsi che lo stomaco non sia pieno. Sarà necessario prendere 3 volte al giorno.
Questo trattamento con l'aceto contribuirà a ridurre la sudorazione dopo una settimana di assunzione, quindi non è consigliabile trascorrere 7 giorni di consumo.
Ricorda anche che ci sono trattamenti professionali per ridurre la sudorazione eccessiva, alcuni dei più importanti sono.
- Farmaco prescritto specificamente per trattare l'iperidrosi.
- Applicazione di iniezioni di botox nelle aree problematiche al fine di bloccare i nervi che causano sudorazione.
- Iontoforesi, una procedura con la quale la ghiandola sudorientale viene chiusa dall'elettricità per evitare l'iperattività.
Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il proprio dermatologo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento