L'albero del tè, noto anche scientificamente come Melaleuca alternifolia, è un arbusto della famiglia Mirtacea originario di alcune zone dell'Australia e attualmente coltivato sulla costa del New South Wales. Attualmente, l'olio estratto dalle sue foglie strette, è uno dei rimedi più popolari in diverse aree del mondo sia per le sue proprietà medicinali che per i suoi benefici estetici.
Tra i suoi diversi usi estetici, l'olio dell'albero del tè si distingue per essere un eccellente trattamento naturale per la cura dei nostri capelli poiché combatte la forfora e la mancanza di umidità nelle fibre dei capelli, tra gli altri. Tuttavia, se vuoi saperne di più su questo eccellente rimedio, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in cui spiegheremo le proprietà e i benefici dell'olio di tea tree per i capelli .
L'olio dell'albero del tè favorisce la crescita dei capelli
Una delle proprietà e dei benefici dell'olio di tea tree per i capelli è che è un rimedio perfetto per migliorare la crescita dei capelli ed evitare la sua caduta.
Da un lato, questo prodotto naturale ha eccellenti proprietà circolatorie che stimolano il flusso sanguigno delle cellule capillari, che accelera la crescita dei capelli più densi e più sani. D'altra parte, l'olio dell'albero del tè è un potente antinfiammatorio naturale che aiuta a ridurre l'infiammazione delle cellule del follicolo pilifero responsabili della sua crescita. Grazie a questa infiammazione, le cellule hanno una buona ossigenazione e, quindi, aiutano i follicoli a crescere correttamente.
Se vuoi usare l'olio dell'albero del tè per migliorare la crescita dei tuoi capelli dovrai seguire questi passaggi :
- Scalda un po 'di 3 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi 4 gocce di olio di tea tree. Rimuovere gli ingredienti in modo che siano ben diluiti.
- Bagnare i cuscinetti delle dita con la miscela e massaggiare il cuoio capelluto facendo cerchi morbidi. Fatelo per 5 minuti per attivare il flusso di sangue nell'area.
- Dopo aver eseguito il massaggio, lasciare agire il rimedio per 30 minuti.
- Finalmente lavati i capelli nel solito modo.
Utilizzare questo rimedio una volta al giorno per 3-4 settimane.
Aiuta a combattere la forfora e altre condizioni dei capelli
Un altro vantaggio dell'olio di tea tree è il suo effetto anti-forfora grazie alle seguenti proprietà:
- Proprietà astringenti : questo olio è ricco di diversi oli essenziali, tra cui terpinen-4-ol, che ha un potente effetto astringente che riduce l'accumulo di sebo nei pori capillari. In questo modo riduce la forfora e mantiene i capelli puliti dal peeling che questa condizione produce.
- Proprietà antisettiche : il suo alto contenuto di terpenoidi gli conferisce proprietà disinfettanti che riducono le infezioni causate da batteri e funghi, inclusa la forfora. Allevia anche il possibile prurito causato da questa condizione e riduce l'accumulo di sebo a causa del suo effetto antisettico.
Come usare l'olio dell'albero del tè per la forfora: 3 passi
Se si desidera ridurre la presenza di forfora nei capelli, si consiglia di utilizzare il seguente rimedio domestico con olio dell'albero del tè:
- Aggiungi 4-5 gocce di olio di tea tree nella quantità di shampoo che usi per lavare i capelli. Si raccomanda che lo shampoo abbia proprietà antiforfora.
- Bagnare i capelli e applicare metà di questa miscela sul cuoio capelluto. Fai un leggero massaggio circolare per alcuni minuti e poi risciacqua i capelli.
- Ora applica la metà rimanente sul cuoio capelluto e lascia agire per 15-20 minuti. Infine sciacquare i capelli con acqua fredda.
Utilizzare questo rimedio tra 3 o 4 giorni a settimana fino a quando non si vedono i risultati.
È un trattamento molto efficace contro i pidocchi
L'olio dell'albero del tè è anche un rimedio domestico molto efficace per ridurre la presenza di pidocchi nei capelli. Tra le proprietà e i benefici dell'olio di tea tree che agisce contro questi insetti troviamo quanto segue:
- Proprietà antifungine : questo prodotto naturale ha un alto contenuto di oli essenziali e acidi che gli conferisce un potente effetto battericida che termina con diversi microrganismi come i pidocchi. Grazie a questo effetto, è anche una buona opzione per eliminare l'accumulo di batteri e funghi sul cuoio capelluto.
- Proprietà anti-infiammatorie : grazie a questo beneficio, l'olio dell'albero del tè agisce contro alcuni dei sintomi che si verificano a causa di pidocchi come gonfiore e prurito del cuoio capelluto.
- Proprietà antisettiche: queste proprietà sono anche molto utili nel caso dei pidocchi poiché questo prodotto è un disinfettante naturale che aiuta a guarire e guarire le ferite lasciate da questi insetti sulla testa.
Se vuoi eliminare i pidocchi con l'olio dell'albero del tè dovrai solo mescolare in un barattolo 1 tazza di acqua calda con un bicchiere di aceto di mele e 5-6 gocce di questo olio. Utilizzare il rimedio come risciacquo dopo aver lavato i capelli nel modo consueto.
Allevia i sintomi della crosta di latte
Un'altra proprietà e benefici dell'olio di tea tree per i capelli è di trattare la dermatite seborroica dei bambini, anche popolarmente conosciuta come crosta di latte. Questo è un disturbo che colpisce neonati e adolescenti che consiste nella comparsa di piccole pustole o "forfora" sul cuoio capelluto. Anche se a volte questa condizione scompare da sola, puoi anche provare a utilizzare alcuni rimedi naturali per eliminare la crosta di latte, come nel caso dell'olio di tea tree.
Questo rimedio casalingo è molto efficace contro questo disturbo perché ha potenti proprietà antinfiammatorie che riducono i sintomi come scaglie di pelle, croste sul cuoio capelluto, prurito e pelle arrossata a causa del prurito. Tuttavia, ricorda di diluire questo prodotto in un olio di base (come l'olio di oliva o di mandorle dolci) perché se applicato direttamente può causare reazioni allergiche nel bambino.
Lascia Il Tuo Commento