Usi incredibili dell'olio di jojoba

In molti casi spendiamo grandi somme di denaro in prodotti esclusivi per la cura della pelle, più soldi in shampoo, più soldi per la cura dei capelli e quindi aggiungiamo, prodotto dopo prodotto, per completare la cura completa del nostro corpo.

In queste occasioni è conveniente ripensarci se tutto ciò ha davvero senso, soprattutto quando ci sono prodotti naturali che possono soddisfare tutte queste esigenze. L'olio di jojoba è una di queste piccole meraviglie che ci dà la natura, molto efficace in molti trattamenti, ed è che gli usi dell'olio di jojoba sono infiniti.

L'olio di jojoba viene estratto dal seme di una pianta con lo stesso nome, che cresce in zone secche e desertiche, ed è stato usato da generazioni per trattare varie condizioni legate alla pelle e ai capelli. Poi, in .com, spieghiamo gli incredibili usi dell'olio di jojoba da non perdere.

Potresti anche essere interessato: come usare l'olio di jojoba sul viso

Usi di olio di jojoba per capelli

Ci sono molti fattori esterni che attaccano e indeboliscono i nostri capelli: il sole, l'acqua, l'asciugacapelli o le sostanze chimiche che usiamo asciugare e rompere i capelli. In realtà, ci sono peli così danneggiati che semplicemente la loro pettinatura è già rotta, qualcosa che non dovrebbe accadere. In questi casi l'olio di jojoba può essere un ottimo alleato per mantenere i capelli idratati, forti e senza doppie punte. Qui sotto puoi scoprire gli usi dell'olio di jojoba per capelli :

Come un brillantante per capelli

L'olio di jojoba è particolarmente utile per coloro che hanno capelli secchi e fragili . La cosa importante dell'utilizzo di questo prodotto è che non solo non aggiunge nulla di chimico, ma quello che fa è sigillare l'umidità naturale dei tuoi capelli, impedendole di asciugarsi, esaltando le virtù dei tuoi capelli.

Puoi usarlo solo sulle punte per evitare che si spezzino, applicare qualche goccia per preservare l'umidità dei capelli o massaggiarlo su tutto il cuoio capelluto per usarlo come lucido, donando una lucentezza impressionante ai capelli, rendendoli brillanti e sembri in salute.

Per farla crescere

L'olio di jojoba non solo rende i capelli più sani, ma incoraggia anche la sua crescita . Spesso, le ghiandole nei follicoli piliferi secernono il sebo in eccesso che si verifica sul cuoio capelluto, ma questo causa il blocco dei follicoli e il fatto che i capelli non possano uscire normalmente. L'olio di jojoba può sbloccare questi follicoli, in modo che i capelli possano ricrescere forti e veloci, senza impedimenti, in modo che possano uscire correttamente.

Per ottenere questo è sufficiente massaggiare il cuoio capelluto con olio di jojoba, facendo movimenti circolari per stimolare i follicoli, o usarlo in un trattamento con acqua calda, quando si fa la doccia, appena prima di usare lo shampoo.

Come un condizionatore

Se hai un pelo ribelle, che si arriccia facilmente, se sogni di uscire un giorno in strada e che rimane liscio, idratato e al suo posto, se hai difficoltà a passare il pennello senza tagliarlo, forse dovresti provare con l'olio di jojoba come condizionatore, poiché i suoi minerali e le sue proteine, spesso usati nei condizionatori commerciali, possono domare i capelli e tenerli addomesticati.

Puoi usarli come condizioni con risciacquo o senza . Il primo è molto semplice, devi solo aggiungere un cucchiaio di questo olio al tuo normale balsamo e, una volta mescolato bene, usalo come hai fatto fino ad ora, cioè pulendo i capelli con abbondante acqua.

Un altro modo per farlo è con l'olio da solo, distribuendo alcune gocce nel palmo della mano e sfregandolo sui capelli bagnati, per renderlo più facile da pettinare e da maneggiare.

Contro i capelli grassi

Come abbiamo già commentato, il sebo eccessivo del cuoio capelluto secerne dai follicoli piliferi, che in alcune persone possono portare a capelli grassi. Molti dei prodotti che riesci a trovare e che combattono i capelli grassi, ciò che finiscono per asciugare i capelli, tuttavia, questo non è il caso dell'olio di jojoba.

Questo olio naturale aiuta a regolare il sebo dei capelli, a bilanciare i suoi valori, mentre libera i follicoli in modo che i capelli possano crescere sani.

Scopri tutti gli usi dell'olio di jojoba per capelli nel seguente articolo

Usi di olio di jojoba per la pelle

Se pensavi che gli usi dell'olio di jojoba fossero finiti qui, ti sbagli, perché quando si tratta di cosmetici le loro proprietà sono quasi infinite. Tenendo presente questo non è sorprendente che uno degli ingredienti più utilizzati in creme idratanti e altri prodotti di bellezza è l'olio di jojoba. Qui spiegheremo alcuni degli usi più notevoli di questo prodotto per la pelle:

Come idratante

L'olio di jojoba è ricco di creme, un lipide che copre le cellule del derma ed è responsabile per mantenerlo idratato. Se lo applichi al corpo, come crema idratante, creerà uno strato protettivo che preverrà la perdita di umidità, mantenendo la pelle liscia, morbida e idratata. In aree asciutte come i gomiti o le ginocchia si noterà ancora il suo effetto, perché ripristinerà la pelle al suo stato di idratazione naturale.

Come una crema anti-infiammatoria

L'olio di jojoba ha anche un grande effetto antibatterico e anti-infiammatorio . Molte persone affette da psoriasi o eczema sono applicate per ridurre il gonfiore, alleviare il dolore ed evitare il rossore che causano.

Ma non solo è utile in questi casi, l'olio di jojoba può essere usato in molti dei mali che possono accadere alla tua pelle, specialmente come balsamo per le labbra, per curare tagli minori e infezioni o per alleviare e curare le ustioni.

Come un olio per il corpo

Un altro uso di olio di jojoba per la cura della pelle può essere come l'olio per il corpo, fornendo grande idratazione e favorendo il flusso sanguigno della pelle. Un massaggio del corpo dopo la doccia, quando la pelle è ancora bagnata aiuta a sigillare la pelle, mantenendo l'umidità in modo che rimanga liscia, liscia e morbida.

Usi di olio di jojoba per il viso

Come crema antirughe

Ma questo prodotto non solo serve a mantenere la pelle idratata, tra le altre cose, è molto ricca di vitamina E, un componente che aiuta a eliminare i radicali liberi e aiuta a prevenire la comparsa di rughe.

Secondo studi recenti, l'applicazione regolare dell'olio di jojoba sulla pelle aiuta a ridurre le rughe e le rughe fino al 25%. Sebbene possa anche essere miscelato con idratante o maschera, la formula più utile per questo scopo è l'applicazione topica diretta.

Per combattere l'acne

Durante l'adolescenza è molto comune l'aspetto di brufoli e acne, tuttavia, quando i pori della pelle si intasano, possono anche causare la comparsa dei brufoli nella vita adulta.

Il grande beneficio dell'olio di jojoba con altri prodotti per il trattamento dell'acne è che la sua consistenza non è untuosa, inoltre non contiene grasso animale e la sua azione antisettica impedisce loro di contrarre l'infezione. Questo olio naturale blocca la comparsa di brufoli e punti neri, previene le cicatrici e aiuta a eliminare le macchie causate da queste cicatrici. Inoltre, con il tempo di utilizzo, è possibile regolare la dimensione dei pori, in modo da evitare che questa condizione si ripresenti.

Come struccante

Se impregni un cotone con l'olio di jojoba e lo applichi al tuo viso, avrai un campione delle ottime proprietà detergenti di questo olio, risultando in un ottimo detergente viso e struccante.

Inoltre, puoi trarre vantaggio dal fatto che rimuovi il mascara per farlo passare attraverso le ciglia, una buona opzione in modo che nel tempo appaiano più brillanti e forti.

Vi invitiamo a leggere il seguente articolo .com su come utilizzare l'olio di jojoba per il viso.

Altri usi dell'olio di jojoba

  • Applicato sulle unghie aiuta la salute e il rafforzamento, mantenendoli morbidi e idratati.
  • Se hai tinto o sbiancato i capelli, puoi applicare l'olio di jojoba prima di immergerti in una piscina o fare il bagno per evitare che le sostanze chimiche possano cambiare il colore dei capelli e lasciarli verdastri.
  • Durante la rasatura può anche essere molto utile, sia come balsamo prima della rasatura sia come lozione dopobarba, l'olio di jojoba si calma e mantiene la pelle idratata per prevenire il tipico danno da barba.

 

Lascia Il Tuo Commento