Controindicazioni ed effetti collaterali del guaranà

Il guaranà è una sostanza molto popolare che viene utilizzata come rimedio naturale per i suoi diversi benefici per la salute. Tra questi benefici possiamo trovare che il guaranà, grazie ai suoi nutrienti, è un buon rimedio naturale per le sue proprietà energizzanti che aiutano chi ha bisogno di essere concentrato, riduce anche i livelli di stress e può persino aiutare le persone che stanno perdendo peso più peso.

Tuttavia, anche se può essere molto utile per molte persone, è anche del tutto scoraggiato per gli altri a causa dei suoi vari effetti. Continua a leggere questo articolo e scopri quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali del guaranà .

Potresti anche essere interessato: controindicazioni ed effetti collaterali del caffè verde

Composizione e proprietà di guaranà

Il Guaranà, noto anche come cacao brasiliano, è un rampicante che si riproduce nella foresta pluviale amazzonica anche se è attualmente coltivato in molte altre zone del Sud America. Tra i suoi ingredienti attivi, si può osservare che il seme ha un alto contenuto di caffeina, anche più del caffè, anche in tannini, flavonoli e saponine, oltre ad altri nutrienti come proteine, fibre e acidi grassi.

Grazie alla composizione di guaranà, questa pianta è stata utilizzata per centinaia di anni per i suoi vari benefici per la nostra salute . Tra questi, possiamo trovare le seguenti proprietà:

  • Grazie alla sua composizione nei tannini, l'effetto della caffeina o della guaranina è meno brusco e più duraturo di quello contenuto nel caffè.
  • Ha eccellenti proprietà stimolanti che migliorano la concentrazione, riducono l'affaticamento e aumentano la motivazione.
  • Ha anche proprietà antiossidanti che prevengono l'invecchiamento cellulare e proteggono dai radicali liberi.
  • Il guaranà è anche usato come supplemento nelle diete per perdere peso perché ha proprietà sazianti e anoressiche che aiutano a ridurre l'appetito.
  • Il suo contenuto in tannini ne fanno anche un buon rimedio per i disturbi digestivi come la diarrea o la leucorrea.

Effetti collaterali della pianta di guaranà

Anche se abbiamo già visto che il guaranà ha molte proprietà che sono molto benefiche per la salute, può anche causare molteplici effetti collaterali se consumiamo questo integratore alimentare a dosi elevate poiché contiene, tra tutti i suoi composti, un alto contenuto di caffeina. Tra i vari effetti collaterali causati dal guaranà, troviamo quanto segue:

  • L'effetto più comune se si assumono alte dosi è l'insonnia. Inoltre, questa mancanza di sonno può portare altre conseguenze come irritazione, ansia, nervosismo e cattivo umore.
  • Un altro effetto causato dalla caffeina è l'acidità nello stomaco che può portare al vomito e una sensazione di disagio. Inoltre, l'acidità può anche portare ad altri disturbi digestivi come stitichezza o diarrea.
  • Il mal di testa può verificarsi anche se si consumano grandi dosi di questo prodotto.
  • Può anche causare irregolarità cardiache anche se non è molto frequente. Tuttavia, se sta avendo palpitazioni, mancanza di respiro o dolore al petto, dovresti consultare un medico il prima possibile.
  • La caffeina è una sostanza che causa dipendenza, quindi se smetti di usare questo prodotto per un periodo di tempo, potresti avere sintomi da astinenza.

Controindicazioni di guaranà

Come abbiamo indicato, è una pianta che ha un alto contenuto di caffeina e altre sostanze come tannini, teobromina e teofillina. Pertanto, il consumo di guaranà è controindicato nei seguenti casi :

  • Donne in gravidanza e / o in allattamento, poiché la caffeina può raggiungere il bambino e aumentare la frequenza cardiaca.
  • Non è raccomandato né nelle persone che stanno assumendo farmaci come ansiolitici, antidepressivi, decongestionanti e antipertensivi, tra gli altri.
  • Inoltre, non è raccomandato nelle persone che hanno malattie cardiache come ipertensione o aritmie.
  • Se soffri di ansia, insonnia o altri disturbi nervosi, non dovresti consumare il prodotto di questa pianta.
  • La caffeina può aumentare i sintomi delle persone che soffrono di emicrania.
  • Questo prodotto non deve essere somministrato a bambini sotto i 12 anni di età o che soffrono di iperattività.

Dose giornaliera raccomandata di guaranà

La maggior parte degli effetti collaterali del guaranà è dovuta a una dose giornaliera molto elevata di questo integratore alimentare. Per godere dei suoi benefici dovresti assumere il guaranà in una dose giornaliera compresa tra 250 e 1200 mg (che conterrà tra 20 e 200 mg di caffeina) nel caso in cui la consumi sotto forma di sciroppo. In caso di consumo sotto forma di capsule o pillole, dovresti prendere 2 pillole di guaranà al giorno. In ogni caso, non dovresti consumare più di 300 mg di caffeina al giorno .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento