Come fare un tonico per capelli fatto in casa

A volte mantenere i capelli sani e attenti è più complicato di quanto sembri, dal momento che ci sono molti fattori che finiscono per danneggiarli e rovinarli, come improvvisi cambiamenti di temperatura, inquinamento e inquinamento dell'aria, del vento e persino una cattiva alimentazione Pertanto, è importante che di volta in volta utilizziamo alcuni trattamenti per capelli che ci aiutano a rigenerare le fibre del cuoio capelluto e promuovere una crescita sana dei capelli.

Uno dei prodotti più popolari per i capelli sono i tonici per capelli, che possono essere utilizzati per trattare diversi problemi come secchezza, forfora o doppie punte, tra gli altri. Anche se questo tipo di prodotto può essere acquistato in qualsiasi negozio di cosmetici, possiamo anche scommettere sul farne uno a casa in modo più economico e naturale. Ecco perché nel seguente articolo spiegheremo come fare un tonico per capelli fatto in casa. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come fare un tonico viso fatto in casa

Ingredienti per fare un tonico per capelli fatto in casa

Come abbiamo detto, possiamo trovare tonici per i nostri capelli in diversi negozi di cosmetici. Tuttavia, molti di loro sono in genere piuttosto costosi e sono anche composti da ingredienti chimici che danneggiano i nostri capelli a lungo termine. Pertanto, si consiglia di fare un tonico per capelli fatto in casa, in quanto è molto più economico e possiamo utilizzare tutti i tipi di ingredienti naturali pieni di sostanze nutritive.

Successivamente, spiegheremo alcuni dei benefici che gli ingredienti che abbiamo scelto per il nostro tonico naturale ti offriranno:

Ortica verde

L'ortica verde si distingue per il suo alto contenuto di sostanze nutritive come vitamine (A, B, C e K), minerali (ferro, calcio, potassio e zinco), clorofilla, flavonoidi e fibre. Tutta questa ricchezza nutrizionale conferisce a questa pianta medicinale ottime proprietà rigeneranti, antisettiche e idratanti che stimolano la crescita dei capelli, prevengono la caduta dei capelli e combattono altri problemi come la forfora e la secchezza. Nel seguente articolo, puoi vedere più in dettaglio quali sono le proprietà dell'ortica verde per capelli.

rosmarino

Il rosmarino è anche un ingrediente eccellente per qualsiasi tonico per capelli, poiché ha una ricchezza di vitamine (A, B6 e C), minerali, come ferro e magnesio e altri nutrienti antiossidanti. A causa di ciò, il rosmarino è considerato uno stimolante dei capelli, poiché accelera la crescita dei capelli e, inoltre, è adatto per i capelli grassi, poiché combatte il sebo in eccesso a causa delle sue proprietà astringenti.

miele

Il miele è un ingrediente che è incluso in quasi tutti i trattamenti per capelli, poiché ha una ricchezza di enzimi, vitamine e minerali che gli conferiscono un grande potere idratante. Grazie a questa proprietà, il miele è un prodotto naturale molto efficace per nutrire i capelli secchi e puniti e rigenerare le punte fragili.

cannella

La cannella è una spezia che si distingue per la sua ricchezza in diversi antiossidanti, che fornisce sia potenti proprietà antisettiche, che eliminano l'eccesso di sebo e prevenire la forfora, come eccellenti proprietà circolatorie, che attivano il flusso sanguigno del cuoio capelluto migliorando, così come, la crescita dei capelli ed evitandone la caduta.

Come fare un tonico per capelli fatto in casa - passo dopo passo

Ora che conosciamo gli ingredienti che useremo per preparare un tonico per capelli fatto in casa, spiegheremo come elaboreremo questo semplice passo dopo passo. Tuttavia, prima di iniziare, assicurati di avere i seguenti importi a casa:

  • 5 bastoncini di cannella
  • 2 cucchiai di miele
  • 5 cucchiai o 50 grammi di ortica verde
  • 5 cucchiai o 50 grammi di foglie di rosmarino
  • 2 tazze di acqua

preparazione:

  1. Aggiungi in una pentola le 2 tazze d'acqua e quando vedi che ha raggiunto il punto di ebollizione, dovrai aggiungere le quantità indicate di cannella e rosmarino.
  2. Lasciate bollire per circa 10 minuti.
  3. Adesso aggiungi i cucchiai di ortica e fai bollire la miscela per circa 5 minuti.
  4. Quindi, dovrai spegnere il fuoco e lasciare riposare l'impasto finché non senti che è caldo.
  5. Quando è tiepido, filtrare il contenuto per rimuovere i resti delle erbe e aggiungere 2 cucchiai di miele al liquido.
  6. Rimuovere la miscela un po 'in modo che il miele sia integrato nel liquido. Avremo preparato il tonico per capelli fatto in casa.
  7. Infine, aggiungi il tonico in una bottiglia di vetro che ha, se possibile, uno spruzzatore per rendere l'applicazione molto più facile.

Quando usi ingredienti naturali, devi tenere presente che questo tonico per capelli può essere applicato sui capelli fino a 10 giorni dopo che è stato fatto. Dopo quel tempo, dovrai rielaborarlo, poiché avrai perso tutte le sue proprietà.

Come usare il tonico naturale per capelli

Una volta che abbiamo sviluppato il nostro tonico per capelli a casa, dovremo applicarlo come spiegato nel seguente passo dopo passo:

  1. Con l'aiuto di un pettine, dovremo fare le partizioni per tutti i nostri capelli come se dovessimo tingere.
  2. Applicare un po 'di tonico su ogni radice o sezione della pelle con l'aiuto di uno spruzzatore. Quando hai tutto il cuoio pieno del prodotto, dovrai massaggiarlo per un paio di minuti facendo delicati movimenti circolari per attivare il flusso sanguigno della testa.
  3. Dopo il massaggio, coprire i capelli con un asciugamano e lasciare agire il prodotto per 30 minuti.
  4. Alla fine, una volta trascorso il tempo indicato, dovrai lavare i capelli come al solito.

Applicare questo tonico tra 2 e 3 volte alla settimana e quindi attendere tra 1 e 2 settimane per rielaborarlo e usarlo.

 

Lascia Il Tuo Commento