Perché la mia pancia mi fa ingrassare?

Quando il grasso entra nel nostro corpo non chiede un turno e viene messo al suo posto, non si accumula in modo uniforme o almeno non è così nella maggior parte delle persone. Ci sono casi molto diversi, donne che vanno solo alle cosce e alle gambe, altre che se ne accorgono ai fianchi, molte sono le persone che ingrassano la faccia, ma senza dubbio, la maggior parte delle persone sono quelle che si ingrassano della pancia.

Sei magro e ingrassi solo dalla tua pancia? Sappiamo che è difficile vedere come le tue braccia e le tue gambe stiano bene e stilizzate e invece il tuo ventre continua a crescere, ecco perché in .com vogliamo darti la risposta in modo da poter fermare e cambiare la situazione.

Se ti guardi allo specchio e ti chiedi, perché la mia pancia mi appesantisce? Ti invitiamo a continuare a leggere.

Potresti anche essere interessato: come ridurre la pancia in 3 settimane

Incolpare gli ormoni

Hai già scoperto dalla tua esperienza che il grasso non si accumula uniformemente in tutto il corpo, ma quello che ti manca in un posto è lasciato in un altro, potresti essere una persona magra, con estremità sottili e che ti ingrassa. pancia. Prima di scoprire il perché, dobbiamo introdurre un elemento che sicuramente ti suona ma che potresti non sapere molto bene quale funzione ha.

Gli ormoni sono sostanze presenti nel nostro corpo e agiscono come messaggeri, dicendo al corpo cosa dovrebbe o non dovrebbe fare, regolando le sue funzioni . L'eccitazione sessuale, la sensazione di felicità, l'euforia, l'ansia, lo sforzo che puoi sopportare e, naturalmente, la forma del tuo corpo sono soggetti all'azione degli ormoni.

Questa è anche una spiegazione per sapere perché gli uomini e le donne ingrassano in modi diversi ; Le differenze ormonali tra i due sessi li fanno accumulare più grasso nella pancia e loro nei fianchi e nelle cosce.

Il tuo peggior nemico? stress

Di tutti gli ormoni ce n'è uno che ha una rilevanza particolare quando chiediamo perché ingrasso la mia pancia . Il cortisolo, chiamato ormone dello stress, è la principale causa di accumulo di grasso nella pancia, che si tratti di uomini o donne, invece di dividerlo da altre aree del corpo.

Grazie ai progressi della medicina e ai nuovi studi scientifici ora possiamo sapere esattamente come agisce il nostro corpo, cosa fa il cortisolo nel nostro corpo e perché aumenta i livelli di questo ormone.

Abbiamo detto che è chiamato l'ormone dello stress, e non è un caso che si chiami così, poiché negli stati di ansia, stress e nervosismo il nostro corpo secerne questo steroide che ha la funzione di dare al nostro corpo l'energia necessaria per affrontare Questo presunto pericolo.

Nelle persone che soffrono di ansia o stress cronico è normale osservare alti livelli di cortisolo per lunghi periodi, producendo certi cambiamenti nel nostro corpo, come la tendenza ad aumentare di peso solo dalla pancia.

Perché il cortisolo mi fa ingrassare?

Abbiamo già visto che lo stress è ciò che produce la nostra pancia, ma che cosa deve fare? Perché il cortisolo ci fa ingrassare ?

L'obiettivo del cortisolo è di tenerci in vita, è un'energia extra che il nostro corpo rilascia quando è in un momento pericoloso e deve raggiungere il suo pieno potenziale. Questo ormone è il colpevole che, quando ci inseguono, corriamo più velocemente o saltiamo molto di più. Se continuate a chiedere che cosa ha a che fare con la pancia, dovreste sapere che mentre il nostro corpo rilascia cortisolo ordina di immagazzinare il grasso, come è in una situazione di emergenza e prevede che avrà bisogno di energia. Per fare ciò, distribuisce il grasso corporeo, accumulandolo nella pancia e rimuovendolo dalle braccia e dalle gambe, che ti fa guadagnare peso solo dalla pancia .

Inoltre, questo avrebbe senso se fossimo davvero minacciati e avessimo bisogno di quella dose extra di energia per sfuggire a qualche pericolo fisico, il problema è che l'ansia e lo stress fanno reagire il corpo in questo modo in una situazione che non lo richiede, come Può essere un'ascesa al lavoro o un periodo di esami, il nostro cervello interpreta come situazioni potenzialmente letali tutta la nostra vita quotidiana, creando alti livelli di stress e ansia.

Come abbassare i livelli di cortisolo

Nel seguente articolo puoi sapere quali sono le cause e i sintomi del cortisolo alto, ma sicuramente, la cosa più importante in questo momento è imparare come abbassarlo per evitare di ingrassare il tuo ventre da solo.

Per abbassare i livelli di cortisolo, non solo devi cercare di rilassarti e vivere più serenamente, quindi lo yoga può fare bene, ma è anche necessario prendersi cura della propria dieta.

È necessario evitare i grandi cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue, così come le ascese come le gocce di glucosio possono portare a livelli di cortisolo sparare, per questo stesso è necessario prendere una dieta nutrita e per evitare i cibi che contengono un sacco di zucchero .

Se vuoi sapere altri trucchi per abbassare il cortisolo e quindi evitare che il grasso si accumuli e ingrassi solo il tuo ventre, ti invitiamo a visitare il nostro articolo su come abbassare il cortisolo alto per diminuire i livelli di questo ormone e avere la pancia piatta.

Altre cause di ingrassare solo la tua pancia

Lo stress non riguarda tutti allo stesso modo, ci sono persone che sono in grado di isolarsi maggiormente dalle preoccupazioni, e questo porta ad un'altra delle cause principali che ingrassano solo la tua pancia; i geni L'ereditarietà genetica è una parte vitale della struttura corporea, quindi, se i tuoi genitori hanno la tendenza ad accumulare grasso nell'area addominale, hai buone possibilità di farlo.

Lo stile di vita che hai influenzerà anche la risposta del tuo corpo all'allattamento, fattori quali il fumo, l'assunzione di alcol o lo stile di vita sedentario contribuiscono attivamente all'accumulo di grasso nell'addome.

Ma non è tutto, ci sono più motivi per cui ingrassi la tua pancia, e uno di questi sono elementi di cui abbiamo già parlato: ormoni .

Durante la loro vita fertile le donne tendono ad avere la tendenza ad accumulare grasso nelle cosce e nelle anche, ma dopo la menopausa, questa tendenza cambia a favore dell'addome e della pancia. I grandi cambiamenti ormonali che si verificano in questo periodo vitale comportano cambiamenti nella costituzione e ripartizione nel grasso corporeo.

 

Lascia Il Tuo Commento