Perché le nostre dita si increspano sott'acqua

Questa è una di quelle domande che abbiamo posto tante volte e alle quali non abbiamo trovato una risposta strettamente scientifica. Perché le nostre mani si increspano quando le teniamo sott'acqua?

Un team di ricercatori dell'Università di Newcastle ha esplorato questo problema e ha trovato una spiegazione relativa alla nostra evoluzione come specie. Piuttosto una curiosità che sviluppiamo dopo.

Apparentemente, le dita rugose migliorano la presa quando si trattengono oggetti bagnati o sott'acqua. È esattamente lo stesso di quello che succede con i solchi dei pneumatici della nostra auto. Apparentemente, questa abilità ci ha servito in passato per la raccolta di frutti in zone umide .

Potresti anche essere interessato: Perché le ascelle odorano

Miti e credenze

Fino ad ora si riteneva che le rughe, sia sulle mani sia sui piedi, quando erano bagnate, fossero prodotte da una reazione della pelle di fronte all'acqua, causandone il gonfiore. Tuttavia, questo processo è attivo e premeditato.

L'incresparsi delle estremità si verifica a causa della costrizione dei vasi sanguigni, che a sua volta è controllata inconsciamente ma razionalmente dal sistema nervoso autonomo. Quindi quello che sembrava un semplice effetto collaterale, è molto più di questo.

Tuttavia, perché non abbiamo sempre le dita rugose ? Apparentemente ciò ridurrebbe la nostra sensibilità, da un lato, e aumenterebbe il rischio di danni alla pelle agendo con oggetti secchi.

 

Lascia Il Tuo Commento