Qual è la differenza tra artrite e artrosi?

In molti casi, confondiamo i termini artrite e artrosi o pensiamo che sia lo stesso affetto delle articolazioni. La verità è che non è così e si tratta di due diverse malattie, quindi è importante sapere come differenziarle e sapere come vengono prodotte. Per questo, spieghiamo in dettaglio qual è la differenza tra artrite e artrosi.

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi dell'artrite reumatoide?

Dove si verifica la lesione?

Prima di tutto, è necessario sottolineare che si tratta di due diverse malattie e la lesione si verifica in diversi punti dell'articolazione:

  • L'artrite è una malattia che si verifica quando la membrana sinoviale delle articolazioni si gonfia, quella che nutre, protegge e copre le cartilagini.
  • L'osteoartrosi è anche degenerativa, ma appare a causa dell'usura della cartilagine, che è il tessuto elastico che ricopre le estremità delle ossa ed entrambi formano le articolazioni.

Chi influenza?

D'altra parte, il fatto di colpire normalmente persone di età diverse è un'altra delle differenze tra l'artrite e l'artrosi. Mentre il secondo è solitamente associato agli anziani (minimo 40 anni), a causa della progressiva usura delle articolazioni causata dall'invecchiamento; L'artrite può colpire anche i giovani, dai 25 anni di età.

posizione

Allo stesso modo, è comune per le lesioni causate da ciascuna di queste malattie a verificarsi in luoghi diversi.

  • L'artrite reumatoide tende a colpire polsi, nocche e dita, piedi, gomiti, spalle, fianchi, ginocchia o caviglie.
  • L'artrosi appare nelle mani, spina dorsale, anca, ginocchia e alluce. Sembrerà difficilmente nelle altre articolazioni.

Tipo di dolore

Anche il dolore dell'una e dell'altra malattia articolare è diverso, e sebbene il dolore prodotto dall'artrite meccanica possa essere migliorato e trattato con farmaci e riposo, il dolore causato dall'artrite non migliora con il riposo ma può raggiungere peggiorare, ad esempio di notte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento