Come fare l'olio di zenzero fatto in casa

Lo zenzero, conosciuto anche scientificamente come Zingiber officinale Roscoe, è una pianta perenne della famiglia Zingiberáceas coltivata principalmente in Giamaica, sebbene sia originaria dell'Asia tropicale, specialmente nelle zone della Cina, ed è anche coltivata in altre regioni del mondo come Cina, India, Malesia, Tailandia, Filippine e alcune aree del Sud America, tra gli altri. Questa pianta è composta da foglie con un aspetto appuntito e fiori biancastri circondati da una brattea. Tuttavia, la parte più comunemente usata dello zenzero è il suo rizoma o radice, poiché è dove si trova la maggior parte dei suoi nutrienti.

Sebbene la radice di zenzero sia generalmente utilizzata come spezia per la preparazione di diversi piatti, possiamo anche produrre olio essenziale con questa parte della pianta. Ecco perché nel seguente articolo spiegheremo come produrre l'olio di zenzero fatto in casa e i suoi diversi usi . Prendi nota!

Potresti essere interessato anche a: Proprietà dell'olio di merluzzo

Composizione nutrizionale dell'olio di zenzero: principi attivi

Come abbiamo indicato, lo zenzero è una pianta della famiglia Zingiberáceas che cresce in diverse parti del mondo, specialmente in Giamaica e nell'Asia meridionale. La parte più utilizzata di questa pianta è il suo rizoma o radice, che ha usi diversi a causa degli ingredienti attivi o della composizione nutrizionale dello zenzero e del suo olio, che è la seguente:

  • Oli essenziali: zingibereno o zingiberina, zingiberolo, curcumeno, beta-bisolobeno, limonene, canfene, canfora, cineolo, geraniale e linalolo.
  • Resine: gingerols, shogaols e gingerrenones.
  • Amminoacidi: arginina, istidina, leucina, lisina, acido aspartico e metionina.
  • Acidi grassi: alfa-linolenico, oleico, linoleico, laurico e lecitina.
  • Vitamine: vitamina B3 e vitamina C.
  • Minerali: cobalto, manganese, zinco, silicio, boro e fosforo.
  • Altri: fibra, quercetina e capsaicina.

Come fare l'olio di zenzero fatto in casa - passo dopo passo

L'olio di zenzero è un prodotto naturale che tutti dovrebbero avere a casa, in quanto ha proprietà medicinali che lo rendono un ottimo rimedio, sia per alleviare il dolore muscolare e migliorare il nostro sistema respiratorio e circolatorio, attivando la circolazione del sangue, come la cura della nostra pelle e dei nostri capelli Sebbene possiamo acquistarlo in un erborista, possiamo anche farlo a casa in modo facile e semplice.

Ecco come preparare l'olio di zenzero fatto in casa per capelli , massaggiare e cucinare con il prossimo passo dopo passo. Esatto, questa ricetta ti darà un olio che puoi usare in modi diversi, che spiegheremo meglio nelle seguenti sezioni.

ingredienti

  • 1 radice di zenzero fresca
  • 200 ml di olio d'oliva, meglio se è extra vergine.

Elaborazione passo dopo passo

  1. Prima di tutto dovremo lavare a fondo l'intera radice di zenzero (cioè senza rimuovere la pelle) e poi lasciarla asciugare.
  2. Una volta che la radice si è asciugata, triturala con l'aiuto di una grattugia e poi aggiungila in una ciotola.
  3. Aggiungere nella stessa ciotola 200 ml di olio extravergine di oliva e mescolare gli ingredienti fino a quando non sono ben miscelati.
  4. Ora devi aggiungere il composto in una teglia e poi metterlo in forno. Lasciarlo riscaldare nel forno a fuoco molto basso (circa 65 gradi) per 2 ore.
  5. Lasciare raffreddare leggermente la miscela e filtrare il contenuto con l'aiuto di un filtro in tessuto per rimuovere i residui di zenzero.
  6. Infine, aggiungere l'olio di zenzero fatto in casa in un barattolo di vetro e conservarlo in un luogo fresco e asciutto in modo che duri il più a lungo possibile.

Come usare l'olio di zenzero fatto in casa per massaggi e dolori muscolari

Come abbiamo indicato, l'olio di zenzero è un rimedio molto popolare per i dolori muscolari, per i massaggi rilassanti e decontratturanti, così come per la cura della pelle stessa. Se vuoi saperne di più sull'uso di questa pianta medicinale sulla pelle, ti consigliamo questo altro articolo sulle proprietà di Ginger per la pelle.

La radice dello zenzero ha un alto contenuto di oli essenziali e resina, che fornisce potenti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e stimolanti della circolazione sanguigna che aiutano, tra le altre cose, ad alleviare il dolore e il gonfiore nella zona interessata. Queste proprietà lo rendono anche molto utile per altri tipi di dolore come emicranie e mal di testa.

Per usare l' olio di zenzero per il massaggio e per alleviare il dolore muscolare, dovrai applicare alcune gocce sulla punta delle dita e massaggiare l'area interessata per un paio di minuti. Quindi lasciare agire per 5 minuti sulla pelle e infine rimuovere l'olio con abbondante acqua tiepida.

Come usare l'olio di zenzero per la caduta dei capelli

Lo zenzero è anche un prodotto naturale ideale per la cura dei capelli perché la sua ricchezza in acidi grassi e antiossidanti gli conferisce eccellenti proprietà circolatorie, antisettiche e antinfiammatorie che stimolano la crescita dei capelli e prevengono la caduta dei capelli e altri problemi di capelli come la mancanza di idratazione e forfora Se vuoi usare lo zenzero per i tuoi capelli, ti spiegheremo come creare un siero naturale che prevenga la caduta dei capelli. Per fare questo trattamento con l'olio di zenzero per la perdita dei capelli avrai solo bisogno di:

ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di zenzero fatto in casa
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba

Preparazione e trattamento

  1. Aggiungere l'olio di zenzero con l'olio di jojoba in una ciotola e mescolare bene fino a quando non sono ben diluiti.
  2. Usiamo l'olio di jojoba per rendere il siero anti-caduta dal momento che ha eccellenti proprietà idratanti che idratano profondamente i capelli.
  3. Inumidisci bene i capelli e applica questo trattamento su tutto il cuoio capelluto. Per migliorare gli effetti del rimedio, si consiglia di eseguire un massaggio circolatorio attraverso i capelli per 10 minuti.
  4. Quando finisci di massaggiare, lascia agire il rimedio per altri 5 minuti e poi risciacqua i capelli con acqua tiepida.

Qui puoi imparare di più su Come usare lo zenzero per la caduta dei capelli.

Olio di zenzero fatto in casa per cucinare

Naturalmente, un altro uso dell'olio fatto in casa che hai preparato è quello di usarlo in cucina, proprio come viene usata la radice stessa.

Se stavi cercando come preparare l'olio di zenzero fatto in casa per cucinare, ti piacerebbe sapere che tra gli usi culinari dell'olio di zenzero e anche la sua radice, troviamo che è usato come spezia e condimento in una varietà di piatti salse, insalate, zuppe, stufati, biscotti, pane, biscotti e bevande, oltre le stesse infusioni.

Alcune idee per usare lo zenzero in cucina possono essere trovate in questo altro articolo su Come cucinare lo zenzero.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

bibliografia
  • Cebrián, J., (2012), Dizionario delle piante medicinali, Barcellona, ​​Spagna, Libri RBA integrali.
 

Lascia Il Tuo Commento