La mamey, conosciuta anche scientificamente come Pouteria sapota, è un albero originario dell'America centrale, ma ora viene coltivato anche in diverse regioni, sia del Nord che del Sud America. Questo albero ha alcuni frutti (mamey zapotes) che sono caratterizzati da una spessa pelle marrone e un interno con una polpa e un succo d'arancia e un seme o un osso scuro.
È proprio dall'interno dei suoi frutti che si ottiene l'olio di mamey, uno dei rimedi naturali più popolari nel mondo dei cosmetici negli ultimi anni, soprattutto per la cura delle nostre ciglia. Ecco perché nel seguente articolo spiegheremo come usare l'olio di mamey per le ciglia e quali sono le loro proprietà. Continua a leggere!
Proprietà dell'olio di mame per ciglia
L'olio di Mamey è un rimedio ampiamente utilizzato nei cosmetici naturali, poiché ha un alto contenuto di nutrienti come vitamine (A, B1, B3 e C), minerali (calcio, magnesio e potassio) e acidi grassi, tra gli altri. Tutto ciò conferisce a questo prodotto oleoso grandi proprietà. Quindi, le seguenti sono le proprietà dell'olio di mamey per la cura delle nostre ciglia :
- Proprietà idratanti: la sua ricchezza in acidi grassi significa che l'olio di mamey ha eccellenti proprietà idratanti naturali che aiutano a mantenere i capelli ben idratati. Grazie a questo, le nostre ciglia cresceranno più sane e sembreranno molto più morbide e setose.
- Proprietà rigeneranti: sempre grazie ai suoi acidi grassi, questo olio aiuta anche a prevenire la caduta delle ciglia, in quanto aiuta a nutrire i follicoli in modo che i capelli crescano molto più forte e con più volume.
- Proprietà stimolanti della crescita: l'olio di mamey è particolarmente indicato per accelerare la crescita delle ciglia. Grazie al suo contenuto di vitamina C, questo prodotto aiuta attivamente nella produzione di collagene, una proteina responsabile sia del rafforzamento delle ciglia (e in generale dei capelli) che della pelle.
- Proprietà antiossidanti: nel corso degli anni, le ciglia sono anche interessate dall'invecchiamento diventando molto più sottili e più inclini a cadere. La ricchezza di beta-carotene e di altre sostanze antiossidanti fanno sì che questo olio ci protegga dall'ossidazione cellulare e quindi dall'invecchiamento precoce.
- Proprietà astringenti: grazie a questo beneficio, la mamey è anche un rimedio molto utile in caso di condizioni come la forfora sulle ciglia. Da un lato riduce queste piccole pelli morte sul bordo delle palpebre e dall'altro allevia i suoi possibili sintomi come prurito e infiammazione nella zona.
Potresti anche voler sapere quali sono i benefici dei semi di zapote per i capelli.
Come usare l'olio di mamey per le ciglia - passo dopo passo
Ora che abbiamo conosciuto tutte le proprietà di questo eccellente prodotto a base di olio, di seguito spiegheremo come utilizzare l'olio di mamey per le ciglia con il seguente passo dopo passo:
- Dopo aver acquistato l'olio di mamey in qualsiasi erborista, dovrai anche assicurarti di avere dei tamponi di cotone a casa.
- Puoi anche applicare il prodotto con l'aiuto di un pennello di un mascara che non usi più. Ma in questo caso, dovrai assicurarti che il pennello sia completamente pulito. Per fare questo, lasciarlo riposare in acqua tiepida per 5 minuti.
- Un altro aspetto che devi tenere a mente prima di applicare l'olio di mamey è assicurarti che il tuo viso (specialmente i tuoi occhi) sia pulito di trucco e altro sporco.
- Una volta che hai il viso completamente pulito, dovrai applicare alcune gocce sul tampone o sul pennello in modo che sia uniformemente distribuito.
- Ora applica l'olio sulle ciglia prima di addormentarti come se ti stessi truccando gli occhi con un mascara. È conveniente farlo in questo momento in modo che non infastidisca o non lampeggi in modo da poterlo rimuovere senza volerlo.
- La mattina dopo dovrai lavare il viso e le ciglia con abbondante acqua calda e sapone per rimuovere i resti dell'olio di mamey.
Utilizzare questo trattamento naturale tra 2 e 3 volte alla settimana per avere un aspetto più sodo e morbido.
Prodotti naturali da abbinare all'olio di mame per ciglia
Oltre a usare l'olio di mamey da solo, possiamo anche combinare il suo uso con l'applicazione di altri prodotti naturali per la cura delle ciglia, o usare questi al loro posto mentre si adattano di più alle esigenze di ognuno. Quindi, ci sono altri rimedi domestici che, a causa delle loro proprietà, sono anche altamente raccomandati per le nostre ciglia. Successivamente, ti offriremo i trattamenti naturali più popolari per le ciglia:
- Olio d'oliva: questo prodotto è particolarmente indicato per quelle ciglia che sembrano troppo sottili e / o che cadono facilmente. L'olio d'oliva ha eccellenti proprietà idratanti e rigeneranti che rafforzano le fibre delle ciglia e le aiutano a crescere più morbide e forti. Applicalo nello stesso modo in cui abbiamo spiegato nel passaggio precedente. In questo altro articolo vi diciamo Come far crescere le ciglia con l'olio d'oliva.
- Infuso di camomilla : la camomilla ha eccellenti proprietà antiossidanti che aiutano a rafforzare quelle ciglia che tendono a cadere. Devi solo preparare un infuso con i fiori di questa pianta e una volta che si è raffreddato, applicalo con l'aiuto di un bastone nelle ciglia.
- Olio di Neem: l'olio estratto dal lillà indiano è particolarmente indicato per combattere la forfora nelle ciglia poiché possiede potenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che riducono queste pelli biancastre e allevia i sintomi che lo accompagnano. Applicalo come per le istruzioni 2-3 volte a settimana.
- Olio di ricino: questo prodotto può essere utilizzato sia per far crescere i capelli che per combattere la forfora in quest'area poiché ha proprietà nutrizionali e antinfiammatorie eccellenti. Applicare l'olio di ricino sulle ciglia come nel resto dei casi.
Lascia Il Tuo Commento