Molte volte ricorriamo a cosmetici che non si distinguono come particolarmente economici per la cura della nostra pelle. Tuttavia, ci sono diversi prodotti che possono essere trovati in ogni casa e che, oltre ad essere economici, sono anche caratterizzati dall'essere naturali, quindi saranno sempre meno aggressivi per il viso di molte creme, specialmente quelle che contengono troppi ingredienti chimici.
Tra i trattamenti naturali più popolari oggi troviamo la maschera facciale di uovo e miele. Entrambi gli ingredienti si distinguono per la loro ricchezza in vitamine e minerali, che rendono il trattamento domestico contiene varie proprietà per la cura della pelle. Pertanto, nel seguente articolo parleremo sia dei benefici che dello sviluppo della maschera di uovo e miele per il viso . Provalo a casa e sembra pelle lucida e sana senza dover ricorrere a trattamenti più costosi.
Proprietà dell'uovo per la pelle
L'uovo è un alimento che è noto per il suo alto contenuto proteico, ma è anche ricco di altri nutrienti come acidi grassi, vitamine e antiossidanti. Grazie a questa ricchezza nutrizionale, l'uovo ha le seguenti proprietà e benefici per la cura della nostra pelle :
- Altamente nutriente: grazie al suo contenuto in acidi grassi, l'uovo è un ottimo rimedio per la pelle secca e opaca poiché li nutre in profondità migliorandone notevolmente l'aspetto.
- Sbiancamento della pelle: grazie alla sua ricchezza di antiossidanti, questo alimento ha proprietà sbiancanti che riducono le imperfezioni del viso unificando il tono della pelle.
- Agisce come esfoliante: il suo contenuto in vitamine (specialmente in E) e nei minerali, gli conferisce eccellenti proprietà esfolianti che eliminano le cellule morte accumulate nella pelle del viso. Di conseguenza, la pelle appare più radiosa e morbida.
- Proprietà astringenti: questa è una delle proprietà più eccezionali, e soprattutto si trova nella composizione del bianco d'uovo. Con il contributo di questa parte è possibile prevenire le rughe e aprire i pori.
- Ha proprietà antibatteriche: l'uovo è anche un'opzione consigliabile per la pelle grassa poiché il suo potere antibatterico riesce ad eliminare l'accumulo di sebo e altri residui di sporco dai pori della pelle prevenendo così condizioni come l'acne.
Qui scopriamo di più sui benefici dell'uovo per la pelle.
Proprietà del miele per il viso
Il miele è un prodotto naturale ampiamente utilizzato come ingrediente in diversi cosmetici perché ha un alto contenuto di enzimi, vitamine e minerali, che fornisce le seguenti proprietà per la pelle:
- Proprietà esfolianti: grazie alla sua ricchezza in fruttosio e glucosio, il miele agisce come un buon esfoliante che elimina l'accumulo di cellule morte della pelle dal viso.
- Proprietà nutrizionali: grazie al suo contributo in vitamine, minerali ed enzimi, il miele è l'ideale per quelle pelli che sembrano asciutte e opache poiché aiuta a mantenerla morbida e luminosa.
- Proprietà idratanti: il miele è anche un prodotto ideale per i volti disidratati in quanto aiuta sia assorbire e mantenere l'umidità nella pelle.
- Proprietà astringenti: il miele può anche essere una scelta eccellente per la pelle grassa e con una tendenza all'acne poiché favorisce l'eliminazione delle impurità e previene l'accumulo di batteri sulla pelle.
Scopri di più su Quali sono i benefici del miele per la pelle in questo altro articolo.
Maschera all'uovo e miele per il viso passo dopo passo
Ora che conosci alcune delle proprietà e dei benefici di questi prodotti naturali, qui spiegheremo come fare una maschera all'uovo e al miele per il viso :
ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione e trattamento
- Apri un uovo e poi batti in una ciotola con l'aiuto di una forchetta o di una barra finché non è ben battuto e liquido.
- Ora aggiungi 1 cucchiaio di miele nella ciotola e mescola di nuovo gli ingredienti per ottenere una pasta molto cremosa. Hai già preparato la maschera di uovo e miele per il viso.
- Con un viso pulito, applicare il rimedio su tutto il viso dando un delicato massaggio circolare per penetrare meglio nella pelle.
- Lasciare agire per 20 minuti e quindi rimuovere il prodotto con abbondante acqua tiepida.
- Dopo aver rimosso la maschera, utilizzare una crema idratante sul viso.
Utilizzare questo rimedio due volte a settimana per un viso sodo e levigato.
Altre ricette con uovo e miele per il viso: maschere ed esfolianti
Oltre alla maschera precedente, possiamo utilizzare anche alcune delle seguenti ricette con uovo e miele per il viso:
Uovo esfoliante, miele e zucchero
- In questo caso dovrai battere un uovo e poi aggiungere 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di zucchero bianco.
- Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una spessa macchia.
- Ora applicalo sul viso facendo movimenti circolari e lascialo riposare sulla pelle per 5 minuti.
- Infine rimuovilo con abbondante acqua tiepida.
Qui puoi vedere di più su Come fare gli esfolianti con il miele.
Maschera di albume, miele e limone per l'acne
- Per preparare questo rimedio dovrai separare il tuorlo di un uovo e sbatterlo fino a farlo diventare un po 'schiumoso.
- Quindi aggiungere 1 cucchiaio di miele e un po 'di succo di limone e mescolare gli ingredienti fino a quando non sono ben integrati.
- Applicare la maschera con enfasi sulle aree interessate e quindi lasciar agire 20 minuti.
- Infine rimuovilo con abbondante acqua tiepida.
Scopri come creare una maschera per le uova per l'acne in questo altro articolo per avere più opzioni se si soffre di questo problema.
Maschera di albume, miele e camomilla per le macchie
- Separa il tuorlo di un uovo e sbatti.
- Quindi aggiungere 2 cucchiai di miele e 5 cucchiai di camomilla e mescolare il tutto in modo che si integri bene.
- Applicare la maschera sul viso (soprattutto nei punti), lasciar agire 20 minuti e quindi rimuoverlo con acqua tiepida.
In questo altro articolo ti mostriamo la maschera di albume per le macchie del viso.
Lascia Il Tuo Commento